Da autista volontario al 118 con patente ministeriale conseguita dopo 4 mesi di corso ed esame di guida della durata minima di 1 ora (ma in molti guidano ambulanze con la semplice patente B e si credono di essere rambo, questo è il problema ...) ti confermo che i lampeggianti vanno usati congiuntamente alla sirena.
I soli lampeggianti possono venire usati solamente con veicolo fermo per aumentare la visibilità (per esempio in caso di intervento su incidente).
Se usano solo i lampeggianti a veicolo in movimento commettono una infrazione che può portare al ritiro della patente.
Circa il rispetto del cds, anche se sei in "emergenza" (lampeggianti+sirena) per violare il cds devi accertarti di poterlo fare, cioè per passare con il rosso devi accertarti che gli altri ti diano precedenza, per superare i limiti lo stesso e che le condizioni lo permettano (per esempio se in lontananza vedi bambini che giocano a pallone non puoi passare a 100km/h ma se del caso dev passare a 30km/h) e via dicendo.
Se causi un incidente perchè commetti una infrazione al cds sono tutti cazzi tuoi, come se lo causassi con la tua auto personale.
Circa la spigolosità della guida, dipende dalla patologia del trasportato, ma non mi dilungo (in poche parole se trasporti uno con il femore rotto è meglio andare piano perchè i salti gli provocano dolore, se trasporti uno in arresto cardiaco è meglio correre perchè è in pericolo di vita ed uno strattone non gli fà di certo nulla).
Ma te lo dice il medico/infermiere che è nel vano sanitario per mezzo di una apposita tastiera con luci o scritte replicate a fianco all'autista.
In sunto, il problema è che le ambulanze con targhe civili vengono guidate da gente con patente B spesso senza che gli vanga fatto almeno un corso conoscitivo (e quasi sempre senza ADR ... ricordo che l'ambulanza ha O2 sufficiente per richiedere il possesso dell'ADR ...) e date in mano a montati/scalmanati.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
Ultima modifica di andrew1; 27-06-2012 a 19:17
|