Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   secondo voi !! un'ambulanza urlante e lampeggiante ma anche no .... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=362006)

guidopiano 27-06-2012 11:48

secondo voi !! un'ambulanza urlante e lampeggiante ma anche no ....
 
.... di quanto può " fregarsene" del CdS ???

No perchè questa mattina per poco non faccio un frontale io col bus e l'altro furbone con un'ambulanza che lampeggiava ma era muta

il fatto :
ercorro una via faccio una svolta a sx in una strada/via a senso unico e logicamente sapendo da che parte è il flusso della circolazione guardo alla mia destra non c'è nessuno e tolgo il piede dal freno .... zio pork :mad::rolleyes: ... appena raddrizzo lo sguardo vedo sto pirla che con tutta calma mi sfila davanti ....inchiodo :mad:

meno male che ero appena ripartito dal capolinea e non avevo passeggeri

:director: mavaffanculooooooooooooo ........

peccato che non mi ha sentito :(

chuckbird 27-06-2012 11:52

Ti dico solo che a Milano c'è stato un morto qualche anno fa a causa di un ambulanza...
Molti conducenti osano. Pur essendoci l'emergenza hanno diritto a passare prima.
Come al solito ci sono gli esaltati... ma lo stesso discorso vale, anche di più, per le FF.OO...

scuccia 27-06-2012 12:04

Se non ha la sirena, non è in emergenza.

Isabella 27-06-2012 12:05

scusa, l'ambulanza veniva contromano? aveva imboccato il senso unico dalla parte vietata?

Rephab 27-06-2012 12:07

Che io sappia può fregarsene relativamente, ossia se causa incidente e l'altra parte è in regola col CdS, la colpa è dell'ambulanza.
Altro discorso è per i lampeggianti e sirena che devono essere attivi entrambi.
Sicuramente Wotan potrà dare un riscontro più affidabile.

Dfulgo 27-06-2012 12:08

...un'altra cosa che non mi torna è quando se ne vanno in giro coi lampeggianti accesi ma senza sirena...: da lontano, come si fa a stabilire se è emergenza o no?
Non potrebbero collegare Sirena e Lampeggianti insieme???
:mad:

Teo Gs 27-06-2012 12:11

....in ogni caso se e' in emergenza deve avere le sirene in azione !!! ...a me e' capitato che ad un incrocio avendo io il verde parto, svolto e mi son trovato un'ambulanza che invade la mia corsia rischiando il frontale senza la sirena in azione....:( !!!

camelsurfer 27-06-2012 12:13

L'emergenza è per raggiungere il prima possibile il luogo dell'incidente. Essendo le ambulanze attrezzate per mettere in sicurezza i feriti trasportati, il tragitto per il rientro in ospedale lo devono fare senza sirene. E rispettando il codice della strada.

Isabella 27-06-2012 12:13

Quote:

Originariamente inviata da dfulgo (Messaggio 6795593)
Non potrebbero collegare Sirena e Lampeggianti insieme??? :mad:

credo siano separati per permettere lo spegnimento della sirena durante la sosta di soccorso o in prossimità dell'ospedale di destinazione.

Animal 27-06-2012 12:14

Art. 177 del CdS : Abuso dei dispositivi acustici e luminosi....

nota 1)

I conducenti dei veicoli sopra indicati (auto polizia, carabinieri, ambulanze vigili del fuoco ecc.) nell'espletamento di servizi urgenti di istituto e coi prescritti dispositivi acustici e luminosi CONGIUNTAMENTE in funzione, sono esonerati dall'osservanza delle norme di condotta disposte dal CdS . Vanno in ogni caso rispettate la disciplina sui veicoli e sui documenti di circolazione, le segnalazioni degli agenti del traffico e, soprattutto, le regole di comune prudenza e diligenza................

Animal 27-06-2012 12:15

Quote:

Essendo le ambulanze attrezzate per mettere in sicurezza i feriti trasportati, il tragitto per il rientro in ospedale lo devono fare senza sirene
..non è detto...dipende in che condizione è il paziente......

Ylario 27-06-2012 12:17

Se l'ambulanza non è a sirene spiegate a maggior ragione deve rispettare il CdS.
Ho fatto il volontario in un associazione di pubblica assistenza per qualche anno, sapevo che deve comunque cercare di rispettare il Cds anche a sirene spiegate, e pure in tal caso se ti arreca un danno deve pagare.

Animal 27-06-2012 12:19

....il CdS...parla chiaro...... ;-)

drummer62 27-06-2012 12:24

http://www.tuodiritto.it/massime/72-...1-n-8407-.html

axjani 27-06-2012 12:27

i disposisitivi si accendono in emergenza e se non avevano anche la sirena in funzione o se l'incrocio non era regolamenteato da un qualche vigile che avrebbe dato loro la precedenza hanno commesso un'infrazione come recita l'art,177del cds comma 2

2. I conducenti dei veicoli di cui al comma 1, nell'espletamento di servizi urgenti di istituto, qualora usino congiuntamente il dispositivo acustico supplementare di allarme e quello di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu, non sono tenuti a osservare gli obblighi, i divieti e le limitazioni relativi alla circolazione, le prescrizioni della segnaletica stradale e le norme di comportamento in genere, ad eccezione delle segnalazioni degli agenti del traffico e nel rispetto comunque delle regole di comune prudenza e diligenza.

Se avessero provocato un sinistro erano cazzi amari per loro. Molti purtroppo si esaltano e guidano ad minchiam al contraio di tantissimi che sono veramente in gamba e non finiremo mai di rinagraziarli per l'opera che prestano

Roberbero 27-06-2012 12:33

E' vietatissimo viaggiare solo con i lampeggianti accesi, come già stato detto, dovono essere usati congiuntamente.

Purtroppo questa norma viene spesso disattesa, con grave danno a mio parere per le vere emergenze a causa di un'inflazione di luci blu.

Può fregarsene del CdS? No, assolutamente no, il conducente dei veicoli di soccorso, deve assicurarsi che tutti si siano accorti di lui.
Per esempio non si può passare col rosso a tutta velocità, bisogna accostarsi all'incrocio e accertarsi che gli altri veicoli o pedoni ci abbiano visto.
L'esempio che si porta è quello del sordo o "non udente" per non parlare dei distratti, non tutti sentono le sirene.

guidopiano 27-06-2012 12:34

quello che ho beccato io oltre alla guida da pirla aveva anche una faccia da pirla ..... il problema è che il più delle volte manco si rendono conto delle cazzate che fanno tant'è vero che non mi ha neppure fatto un gesto di ravvedimento o di scuse .... che semo !!!

dovrei andare alla Misericordia e raccontare il fatto a qualche responsabile , così se lo inculano :)

camelsurfer 27-06-2012 13:03

La faccia da pirla è sicuramente un'aggravante, anche secondo il CdS.
E Chuck Norris, per fortuna, non guida ambulanze. Le fa volare.

Gigi: il CdS parla chiaro. Una volta che il paziente in grave pericolo è stato raggiunto dal personale medico o paramedico ci sono tutti gli strumenti necessari a stabilizzarlo quasi come se fosse in ospedale. A questo punto non è che ci si può andare a prendere il gelato o fare una pizzetta per strada ma si rientra celermente, con la cortesia degli altri utenti che usando il proprio senso civico lascieranno passare l'ambulanza. Ma le regole del CdS a questo punto vanno rispettate. In quanto non c'è più l'emergenza ma una semplice urgenza. Diciamo da rosso divanta giallo.
Se uno ha un'emorragia la tamponano, se l'ambulanza compie un tragitto a gimkana diventa difficile fare anche il poco che si può fare.

PMiz 27-06-2012 13:11

Vado legegrmente OT ...

Stamattina, andando al lavoro, provenivano in senso contrario al mio 2 poliziotti motociclisti (in sella a 2 BMW RT).
Viaggiavano appaiati, parlando tra loro, senza i dispositivi di emergenza attivi.
Quello piu' vicino alla mezzeria della corsia di marcia ha sorpassato l'auto che li precedeva senza azionare l'indicatore di direzione e con la linea continua ...

Queste cose mi indispongono ...

Ylario 27-06-2012 13:17

Quote:

Originariamente inviata da PMiz (Messaggio 6795797)

Stamattina, andando al lavoro, provenivano in senso contrario al mio 2 poliziotti motociclisti (in sella a 2 BMW RT).

Queste cose mi indispongono ...

Immagino l'abbigliamento di sicurezza...casco a scodella e camicia blu a mezze maniche!

lapazza 27-06-2012 13:30

quelli non erano i Chips ammerigani ? :lol:

Merlino 27-06-2012 13:30

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 6795561)
... ma lo stesso discorso vale, anche di più, per le FF.OO...

A differenza dei nostri padri, ci siamo scordati la cortesia che si usa verso i mezzi in servizio pubblico ed il buonsenso è stato abrogato...

Ora tutti pretendono di essere rispettati nel loro superego e la loro tuttologia senza confini, Leonardo da Vinci era un principiante a confronto...:lol:

PMiz 27-06-2012 13:31

Quote:

Originariamente inviata da Ylario (Messaggio 6795815)
Immagino l'abbigliamento di sicurezza...casco a scodella e camicia blu a mezze maniche!

Si, come sempre ... questa e' un'altra cosa che non riesco a capire. :(

Ma come diavolo si fa' a mandare in giro questi agenti motociclisti bardati come quello che va con lo scooter a prendere il sole in spiaggia ...
Perche' non gli forniscono un abbigliamento protettivo come si deve?
Cosi come sono vestiti, se cadono si rovinano ... e sono professionisti che devono stare in moto tutto il giorno ... ma ZK ... :mad:

trottalemme 27-06-2012 13:31

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 6795561)
Come al solito ci sono gli esaltati... ma lo stesso discorso vale, anche di più, per le FF.OO...

Se intendi che anche nelle FF.OO. ci possono essere degli esaltati, è possibile, però appartenenti alle FF.OO. in più occasioni mi hanno raccontato di essere molto attenti alla guida dei veicoli di servizio perché in caso di incidente grave devono rispondere penalmete e non solo amministrativamente di vittime o feriti. Mi risulta anche le FF.OO a volte rinuncino a qualche inseguimento per non mettere a repentaglio i passanti.

Animal 27-06-2012 13:36

Quote:

Gigi: il CdS parla chiaro. Una volta che il paziente in grave pericolo è stato raggiunto dal personale medico o paramedico ci sono tutti gli strumenti necessari a stabilizzarlo quasi come se fosse in ospedale.
...mi daresti un riferimento??....sul CdS non vedo la nota....

tks!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:30.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©