Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-06-2012, 17:12   #14
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.763
predefinito

Il rispetto della normativa euro2 è un po' un effetto secondario, anche se positivo.
La doppia candela è nata diverse decine di anni fà (quando inquinare era bello) in motori con alesaggio importante. Io avevo un Suzuki Big 800 con un alesaggio di ben 105mm. ed era già un doppia candela all'inizio degli anni '90 (e non era il primo).
Il motivo è semplice: con una sola candela ed una rotazione veloce come nei motori moderni, il fronte di fiamma ha pochissimo tempo per espandersi dalla candela fino alle parti più lontane di miscela (a 6000 giri, un motore compie 100 giri in 1 secondo); in pratica si ha una combustione cattiva e/o incompleta. Questo comporta uno spreco di carburante, un rendimento inferiore all'ottimale ed una emissione di idrocarburi incombusti.
Con due candele il fronte di fiamma raddoppia, deve compiere meno strada, brucia meglio la miscela, il motore rende meglio ed inquina di meno.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:16.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©