Quote:
|
Il fatto che, la prima classificata, ovvero la Benelli, sia l'unica moto senza ABS mi lascia molto perplesso.
|
aridaje............. hanno già detto che l'abs non accorcia la frenata sull'asciutto ed è vero. se lo fa è di troppo poco per essere statisticamente valido.
la miglior frenata potrebbe dipendere dall'assetto della moto, forcella più sostenuta, gomme più performanti, minor peso della moto, possibilità del pilota di arretrare meglio sulla sella ecc.......
se si vuole fare un paragone abs si e abs no andrebbe fatto sulla stessa moto........
dove c'è la vera differenza è su fondi non perfetti ( vedi bagnato) dove gli spazi si accorciano di parecchio, e nel panic stop dove di solito si va a terra se non lo si ha.
sul discorso potenza freni: vorrei che qualcuno mi dicesse una moto dove strizzando bene la leva non si arriva a bloccare l'anteriore....... parlo di moto moderne..........
quello che cambia è la modulabilità, nelle hypersport la frenata tende ad essere più aggressiva, nelle enduro molto più morbida