Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Domanda su ABS. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=361570)

Luponero 22-06-2012 11:56

Domanda su ABS.

Su InMoto di Luglio c'è un'altra comparativa endurone.
Alla voce frenata la migliore di tutte è stata la Benelli Tre 1130 K, l'unica senza ABS:rolleyes::rolleyes:
A me risulta un po' strano.

zerbio61 22-06-2012 11:58

perche' non dipende dalla poteza dell'impianto ?

chuckbird 22-06-2012 12:01

E' possibilissimo.
Fino a quando non ti schianti di faccia a terra un impianto frenante semplice potrebbe essere più efficiente e reattivo di uno più arzigogolato.

Animal 22-06-2012 12:02

...forse l'hanno provata solo su asfalto secco.....

Lorce 22-06-2012 12:34

.............forse l'uomo è superiore alla macchina ; almeno fino a quando non subentra il panico, o perlomeno quando non si è preparati .
Nelle prove uno sa in anticipo cosa deve fare e com'è il fondo etc .
IMHO .

scuccia 22-06-2012 12:36

L'abs non serve a accorciare la frenata, ma a mantenere il controllo del mezzo durante la frenata.

aspes 22-06-2012 12:39

infatti, la prestazione assoluta per esempio dipende molto anche dal peso che devi frenare.Dalle gomme che hai...

chuckbird 22-06-2012 12:40

Quote:

Originariamente inviata da scuccia (Messaggio 6786034)
L'abs non serve a accorciare la frenata...

E' stato dimostrato che, all'atto pratico, anche la frenata (intesa come spazio di frenata) si accorcia.

http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_anti_bloccaggio
Leggi Accorciamento spazi di frenata

Luponero 22-06-2012 13:47

Dovrebbe accorciare anche la frenata e non di poco, il che mi lascia perplesso.
Ecco i dati rilevati.
a 100km/h

Benelli 36,8 metri

BMW 38,3

Ducati 38,4 (pensavo meglio e soprattutto molto meglio di BMW, invece sono identici)

Honda 37,2

Kawasaki 39,2

KTM ADV 41,4 (questa praticamente non frena)

KTM 990 SMT 40,3 (pensavo meglio vista la grossa differenza frenante con la ADV)

Moto Guzzi 38,5

Triumph 37,3

Yamaha 39,9 (questa non me l'aspettavo, quando la provai mi stupirono in positivo i freni).

Il fatto che, la prima classificata, ovvero la Benelli, sia l'unica moto senza ABS mi lascia molto perplesso.

Jack! 22-06-2012 13:56

ma come sono condotti questi test? perchè se c'è un pilota il tempo di reazione sarà inesorabilmente diverso da test a test...

chuckbird 22-06-2012 14:19

Imho quello della Benelli guidava senza i guanti...

Roberbero 22-06-2012 14:31

Non capisco di cosa vi stupite, L'ABS su alfalto asciutto ha sempre frenato peggio di una moto senza ABS.
Parlo di un pilota medio, non di un'imbranato o un professionista.
Il fatto che la differenza sia di solo 2-3 metri, mi pare un' ottimo risultato dell'ABS, anni fà erano di più.
Se ci pensate bene, non è che in questi 2 o 3 metri, si vada a folle velocità, ma si è ormai fermi, quindi non vedo di cosa preoccuparsi.

PS A me l'ABS non piace, ma questo è un'altro discorso.

dpelago 22-06-2012 15:00

A tal proposito ho personalmente fatto tre comparative interessanti.

Honda CBR 600 RR MY 2011 CABS Vs Standard

BMW GS 1200 MY 2005 ABS Vs Standard

Honda VFR VTEC MY 2002 ABS Vs Standard

In tutti i casi, ma segnatamente su Honda, il modello non ABS "frena meglio ". Da sottolineare che nella fattispecie BMW, il mod ABS aveva la frenata servo assistita, il che rendeva la prova poco attendibile atteso trattarsi di due impianti diversi, a prescindere dall' antibloccaggo.

Non di meno, nelle competizioni l' ABS non è utilizzato, neppure sul bagnato.

Detto questo, poichè nessuno è infallibile, ed appurato che la moto ha due ruote... ABS forever

Dpelago CrossTourer 1200

pacpeter 22-06-2012 15:02

Quote:

Il fatto che, la prima classificata, ovvero la Benelli, sia l'unica moto senza ABS mi lascia molto perplesso.
aridaje............. hanno già detto che l'abs non accorcia la frenata sull'asciutto ed è vero. se lo fa è di troppo poco per essere statisticamente valido.

la miglior frenata potrebbe dipendere dall'assetto della moto, forcella più sostenuta, gomme più performanti, minor peso della moto, possibilità del pilota di arretrare meglio sulla sella ecc.......

se si vuole fare un paragone abs si e abs no andrebbe fatto sulla stessa moto........

dove c'è la vera differenza è su fondi non perfetti ( vedi bagnato) dove gli spazi si accorciano di parecchio, e nel panic stop dove di solito si va a terra se non lo si ha.

sul discorso potenza freni: vorrei che qualcuno mi dicesse una moto dove strizzando bene la leva non si arriva a bloccare l'anteriore....... parlo di moto moderne..........

quello che cambia è la modulabilità, nelle hypersport la frenata tende ad essere più aggressiva, nelle enduro molto più morbida

Bassman 22-06-2012 15:12

Concordo con pacpeter, troppi fattori concorrono ad influenzare i risultati; essendoci un essere umano alla guida, poi...
Magari le prime prove le hanno fatte al mattino con temperatura bassa e tester riposati e le ultime alle 16, sotto il sole rovente ed i tester sco....nati.
Il confronto dovrebbe avvenire sulla stessa moto con/senza ABS, con la stessa persona che ripete almeno 10 volte il test con/senza ABS, per poi fare una media dei risultati.
Ed anche così, non mi farei condizionare più di tanto...

dpelago 22-06-2012 15:14

Quote:

Originariamente inviata da Bassman (Messaggio 6786493)
Concordo con pacpeter, ...

Anche io....

P.s. Solitamente non apprezzo IN MOTO, ma la prova mi è parsa la meglio articolata tra quelle pubblicate sulle varie riviste.

Dpelago CrossTourer 1200

trottalemme 22-06-2012 15:55

"Il Sistema anti bloccaggio, dall'acronimo inglese ABS (Antilock Braking System) o tedesco (Antiblockiersystem) è un sistema di sicurezza che evita il bloccaggio delle ruote garantendone la guidabilità durante le frenate" (Wikipedia docet) e non riduce necessariamente lo spazio di frenata rispetto ad una moto che ne sia sprovvista.
Anche rispetto all'antibloccaggio della(e) ruota(e), ho letto non ricordo più dove che un pilota molto bravo è più efficace del sistema ABS, ma un pilota medio no.
In altre parole, l'ABS garantisce il comportamento ottimale del sistema frenante che agisce solo quando le ruote rotolano e non quando la motocicletta pattina sugli pneumatici.
.................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .........o no? :rolleyes:

chuckbird 22-06-2012 16:25

Ammettiamo per un istante tu frenassi di colpo su di un terreno spalmato con una potente colla... ecco in quel caso l'ABS non ridurrebbe necessariamente lo spazio di frenata.

Luponero 22-06-2012 17:10

Quote:

Originariamente inviata da pacpeter (Messaggio 6786454)
aridaje............. hanno già detto che l'abs non la

Putroppo sono tardo a capire e tu sempre meno gentile e sempre più sgarbato, mi spiace molto.

pacpeter 22-06-2012 17:33

scusa , non ce l'avevo con te ma con alcune risposte che hanno seguito il tuo msg

carlo.moto 22-06-2012 17:41

Insomma, alcune moto, bisogna pur venderle !

aresmecc 22-06-2012 19:28

:( L'ADV 990 è l'unica col 90/90/21 anteriore, logico freni peggio.+ di tanto quella gomma non può tenere.IMHO.

Il Maiale 22-06-2012 19:30

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 6786042)
E' stato dimostrato che, all'atto pratico, anche la frenata (intesa come spazio di frenata) si accorcia.

http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_anti_bloccaggio
Leggi Accorciamento spazi di frenata

Cazzata mostruosa

chuckbird 22-06-2012 19:33

Sarà una cazzata ma così è...

Il Maiale 22-06-2012 19:35

Se lo dici tu :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44.