Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-06-2012, 10:51   #376
ilvisi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Aug 2008
ubicazione: Marcallo con Casone
Messaggi: 171
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brusuillis Visualizza il messaggio
Tutto ciò ad ulteriore conferma quindi che sono veramente ottime praticamente sotto tutti i punti di vista e su tutti i terreni e condizioni meteo.
Posso chiederti Brusuillis come le senti le TR91 su asfalto rotto, con giunzioni longitudinali? Si sentono molto sull'anteriore? tende a seguire la rottura oppure rimane in traiettoria come le mie attuali Anakee? Sai, sono molto propenso a provare le Dunlop a questo giro di cambio gomme, l'unica dubbio rispetto alle Anakee è di perdere il comfort di marcia su strade fracassate

Pubblicità

ilvisi non è in linea  
Vecchio 14-06-2012, 13:22   #377
gaetanocallista
Mukkista in erba
 
L'avatar di gaetanocallista
 
Registrato dal: 03 Jan 2005
ubicazione: Montesilvano
Messaggi: 590
predefinito

il confort penso lo perderai, le anakee sono molto più morbide!
__________________
ex R850R, R1150RT, K1200GT, R1200GS, R1200GS my 2015, R1250GS "The bass"
gaetanocallista non è in linea  
Vecchio 14-06-2012, 14:02   #378
ilvisi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Aug 2008
ubicazione: Marcallo con Casone
Messaggi: 171
predefinito

infatti è proprio questo il grande pregio secondo me delle Anakee..oltre ad essere veramente agili. Non so bene se la decantata tenuta e stabilità delle Dunlop valga la candela del cambio marca
ilvisi non è in linea  
Vecchio 14-06-2012, 14:04   #379
Ganny-2
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2011
ubicazione: Novara
Messaggi: 47
predefinito

dopo 8000 km e tante tante curve, la mia tr91 posteriore e' da cambiare, io mi sono trovato molto bene, meglio delle continental della casa madre...... visto che anteriore ne ho ancora un po' ho ordinato solo la posteriore, avro' fatto bene?? al max lunedi ordino anche l'anteriore. cmq lo scorso anno pagate 280 dal gommaio montate, queste le ho prese su internet a 106, l'anteriore costa 94.50....
Ganny-2 non è in linea  
Vecchio 14-06-2012, 18:03   #380
Filippo73
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Filippo73
 
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: Parma
Messaggi: 243
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ganny-2 Visualizza il messaggio
visto che anteriore ne ho ancora un po' ho ordinato solo la posteriore, avro' fatto bene??
Io sono dell'avviso che le gomme si cambiano insieme...
Per rispondere ad Ilvisi, una Anakee per una Dunlop non la scambierei mai
__________________
R 1200 GS ADV - KTM 450 SIX DAYS 012
ex TranAlp- Varadero-FZ1Fazer-Tiger1050-Aprilia Tuono-R1150 GS
Filippo73 non è in linea  
Vecchio 14-06-2012, 22:23   #381
Ganny-2
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2011
ubicazione: Novara
Messaggi: 47
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Filippo73 Visualizza il messaggio
Io sono dell'avviso che le gomme si cambiano insieme...
Per rispondere ad Ilvisi, una Anakee per una Dunlop non la scambierei mai
la pensavo anch'io come te, ma ieri ho portato la moto a fare il tagliando 20000 il meccanico mi ha detto che era un peccato cambiare l'anteriore, gli ho fatto 8mila km e guardandola bene sembra in ottimo stato, mi giravano le palle cambiarla x il gusto di cambiarla, provo a vedere al max la ordino e la cambio...
Ganny-2 non è in linea  
Vecchio 15-06-2012, 07:51   #382
brusuillis
Mukkista doc
 
L'avatar di brusuillis
 
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
Messaggi: 3.183
predefinito

Io giro molto su strade fracassate dove la carcassa rigida delle TR91 tende a farti percepire molto di più l'irregolarità dell'asfalto.

Lo considero una caratteristica e non un difetto. Una ADV in viaggio, in coppia e belli carichi gradisce e ringrazia di aver sotto una gomma più rigida come una TR.

Questo è quello che apprezzo, specialmente in impostazione di curva ed in frenata. La moto è su un binario. Stabile in centro curva, la metti li e lei resta.

Non dimentichiamo poi che ad ogni gomma ci si deve abituare, conoscerla e sfruttarla al meglio e la TR è veramente sfruttabilissima da una moto pesante come una ADV.

Molto performante e gripposa sul veloce, ottimo drenaggio dell'acqua, buona sullo sterrato leggero pur rimanendo estremamente silenziosa.

Boh poi ognuno sappiamo che ha la propria gomma... È un fatto psicologico.

Poi c'è qualcuno che non lasciala strada vecchia per la nuova e non permette alla propria mente di aprirsi a nuove esperienze... Magari migliori...
__________________
BMW R1200GS Adventure Triple Black - MY2017
BMW R1200GS Adventure - MY2011
BMW F800GS - MY2008
brusuillis non è in linea  
Vecchio 15-06-2012, 08:06   #383
ilvisi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Aug 2008
ubicazione: Marcallo con Casone
Messaggi: 171
predefinito

Ti ringrazio molto per la tua opinione Brus.. io ho una standard con qualche chilo meno della tua ADV, ma forse è proprio necessaria una "prova" altrimenti non potrò effettivamente saggiare la differenza. In effetti il primo treno originale quando presi usata la mia nel 2010 era di Metzeler exp e anche se non morbide come le Anakee non era male l'assorbimento delle irregolarità dell'asfalto.. Ho ancora un po' di tempo per pensarci
ilvisi non è in linea  
Vecchio 15-06-2012, 09:09   #384
brusuillis
Mukkista doc
 
L'avatar di brusuillis
 
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
Messaggi: 3.183
predefinito

L'approccio giusto è questo, va fatta la prova e se giri molto il treno dura qualche mese e se non hai incontrato la gomma giusta, puoi passare ad altro.

Le TR91 sono tra le gomme più apprezzate per il GS e lo stesso produttore presenta questa immagine sulla pagina del sito:



E' probabile che nella mente di chi l'ha progettata c'era un GS...

Che poi la ADV risulti meno dura e legnosa della STD visto il suo peso maggiore, penso sia compensabile con la pressione. Da provare i range da 2.2/2.5 a 2.5/2.9 in base alla propria sensibilità ed al proprio stile di guida.
__________________
BMW R1200GS Adventure Triple Black - MY2017
BMW R1200GS Adventure - MY2011
BMW F800GS - MY2008
brusuillis non è in linea  
Vecchio 15-06-2012, 10:38   #385
Filippo73
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Filippo73
 
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: Parma
Messaggi: 243
predefinito

Metz. e Dunlop hanno carcassa rigida, ma
oltre alle Anakee, quali sono le gomme con carcassa morbida?
__________________
R 1200 GS ADV - KTM 450 SIX DAYS 012
ex TranAlp- Varadero-FZ1Fazer-Tiger1050-Aprilia Tuono-R1150 GS
Filippo73 non è in linea  
Vecchio 15-06-2012, 11:16   #386
brusuillis
Mukkista doc
 
L'avatar di brusuillis
 
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
Messaggi: 3.183
predefinito Gomme - Marche,modelli,usura,consigli,confronti etc [11°thread]

Secondo me tutte le gomme moderne sono abbastanza rigide. Le anakee non dimentichiamo che sono gomme vecchiotte come concezione.

Concezione che rimane geniale alla luce della loro longevità... Anche se col tempo son peggiorate. La mia esperienza é stata ottima con le anakee 1 o meno ottima con le 2. Ottimissima con la versione H, meno ottima con la V, probabilmente perché con l'aumento di codice velocità si è indùrita la carcassa.

Scorpion Trail a livello di Tourance EXP, TR91 forse un pelo più rigide, il resto per me non ha nulla a che fare con il concetto GS.

Cercati il PDF della comparativa di IN MOTO e quella di Motorrad, molto illuminanti!
__________________
BMW R1200GS Adventure Triple Black - MY2017
BMW R1200GS Adventure - MY2011
BMW F800GS - MY2008

Ultima modifica di brusuillis; 15-06-2012 a 11:19
brusuillis non è in linea  
Vecchio 15-06-2012, 11:57   #387
equinoxe
Pivello Mukkista
 
L'avatar di equinoxe
 
Registrato dal: 02 May 2010
ubicazione: Torino
Messaggi: 164
predefinito

tolte le Conti Trail Attak
montate le Dunlop TR91

vi dirò
__________________
ritornato nei rimasti 1150 adv 25 th anniversary NON L.E. ex 1200 adv ex 1150 adv ex 1100
equinoxe non è in linea  
Vecchio 15-06-2012, 15:55   #388
PAGU
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Mar 2007
ubicazione: Nord Milano
Messaggi: 1.066
predefinito

....Aspetto con ansia....
__________________
Ex: R100GS / R1150R / K1200R / R1200GS Triple Black 2011 - Ora: Ducati V4 SoloPista + R1200GS Rally
PAGU non è in linea  
Vecchio 15-06-2012, 16:10   #389
ilvisi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Aug 2008
ubicazione: Marcallo con Casone
Messaggi: 171
predefinito

Anche io :-) un parere in più...
ilvisi non è in linea  
Vecchio 15-06-2012, 17:36   #390
Rephab
Mukkista doc
 
L'avatar di Rephab
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.406
predefinito

Una domanda che è più una conferma: delle Heidenau K60 Scout, quale delle due misure è per il GS?

150/70 B - 17 M/C 69T TL M+S
150/70 B - 18 M/C 70T TL M+S

La prima vero?
__________________
KTM 1290 Superadventure S '17
EX BMW R 1200 GS Adventure '09
EX KTM 690 Enduro R '13
Rephab non è in linea  
Vecchio 15-06-2012, 17:57   #391
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
Messaggi: 18.796
predefinito

Ovvio........
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea  
Vecchio 15-06-2012, 19:23   #392
brusuillis
Mukkista doc
 
L'avatar di brusuillis
 
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
Messaggi: 3.183
predefinito Gomme - Marche,modelli,usura,consigli,confronti etc [11°thread]

Si la prima.
__________________
BMW R1200GS Adventure Triple Black - MY2017
BMW R1200GS Adventure - MY2011
BMW F800GS - MY2008
brusuillis non è in linea  
Vecchio 16-06-2012, 09:41   #393
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
Messaggi: 18.796
predefinito

Quote:
E' probabile che nella mente di chi l'ha progettata c'era un GS...
forse.....ma anche la classifica di vendita delle moto
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea  
Vecchio 16-06-2012, 15:52   #394
Pigbull
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Jun 2011
ubicazione: piacenza
Messaggi: 379
predefinito

Io ho le Metzler Tourance EXP come primo equipaggiamento e il post dopo 3200 Km è quasi da buttare.....sticassi e che sò di burro??


Ora indeciso fra TR91, Pirelli Scorpion Trail e Trail Attack.......c'è qualcuno che le ha provate per avere qualche spunto in più?
Pigbull non è in linea  
Vecchio 16-06-2012, 18:41   #395
nio974
Mukkista doc
 
L'avatar di nio974
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: Sicily
Messaggi: 9.878
predefinito

Mercoledì cambio le scarpe alla "nuova" arrivata,vado di Anakee 2,provate sul 1150 ADV e soddisfatto,speriamo sia lo stesso su questa.
220 montate...non male no?
__________________
71°10′21″ (30/07/2023)
GS 1250 Rally My 21
PX 150 '98
nio974 non è in linea  
Vecchio 17-06-2012, 20:06   #396
nicpett
Mukkista doc
 
L'avatar di nicpett
 
Registrato dal: 20 Jun 2010
ubicazione: Granducato di Toscana
Messaggi: 4.188
predefinito

Ora indeciso fra TR91, Pirelli Scorpion Trail e Trail Attack.......c'è qualcuno che le ha provate per avere qualche spunto in più? [/QUOTE]


Le pirelli sono le migliori imho
nicpett non è in linea  
Vecchio 17-06-2012, 23:29   #397
equinoxe
Pivello Mukkista
 
L'avatar di equinoxe
 
Registrato dal: 02 May 2010
ubicazione: Torino
Messaggi: 164
predefinito

ed ecco che dopo altre 6 pagine siamo tornati daccapo
__________________
ritornato nei rimasti 1150 adv 25 th anniversary NON L.E. ex 1200 adv ex 1150 adv ex 1100
equinoxe non è in linea  
Vecchio 17-06-2012, 23:44   #398
brusuillis
Mukkista doc
 
L'avatar di brusuillis
 
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
Messaggi: 3.183
predefinito

Ammetto che dopo le TR91 mi piacerebbe provare le Scorpion Trail sulla ADV dopo due treni sulla F800GS con i quali mi sono trovato bene a parte per la screpolatura dell'anteriore in tempi brevissimi.

Ho letto che il problema, pur dopo parecchio tempo dalla loro uscita, non sembra risolto.

Sul 3D QdE Tester Pirelli http://www.quellidellelica.com/vbfor....php?p=6759860 ho letto che qualcuno riporta di gommisti che non le tengono e le sconsigliano proprio per il problema screpolatura.

Parli chi le monta da un po'.
__________________
BMW R1200GS Adventure Triple Black - MY2017
BMW R1200GS Adventure - MY2011
BMW F800GS - MY2008
brusuillis non è in linea  
Vecchio 17-06-2012, 23:55   #399
nicpett
Mukkista doc
 
L'avatar di nicpett
 
Registrato dal: 20 Jun 2010
ubicazione: Granducato di Toscana
Messaggi: 4.188
predefinito

Le ho su da 4000 km e sono perfette
nicpett non è in linea  
Vecchio 18-06-2012, 09:17   #400
ignaz
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ignaz
 
Registrato dal: 10 Nov 2010
ubicazione: Pesaro
Messaggi: 165
predefinito

Le ho da 8000 km l'anteriore é tutto crepato, ma la tenuta é stata sempre ottima penso che le rimetterò.
Confermo anche che si è consumate più sulle spalle che in centro l'aneteriore, la mia impressione è ottima la moto è su un binario e non mi ha mai perso aderenza pur andando a ritmi sostenuti.
Sono appena tornato da un giro di 800 km per le curve di Castelluccio e anche se le gomme sono alla fine hanno tenuto strada senza mai dare segni di cedimento.



Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
__________________
Vespa 50, vespa ET3, Gilera R1, Honda 550 CBX, BMW R1100R, BMW R1200 GS (07), BMW R1200 GS ADV (11)
ignaz non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:06.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©