Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Gomme - Marche,modelli,usura,consigli,confronti etc [11°thread] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=162526)

Deleted user 06-05-2012 10:44

Gomme - Marche,modelli,usura,consigli,confronti etc [11°thread]
 
l'argomento gomme è trito e ritrito, personalmente cerco di tenermene fuori il più possibile anche perché è uno di quei casi in cui tanto ciascuno ha (e resta) della propria idea...

In ogni caso, recentemente Motorrad ha pubblicato una mega comparativa sulle gomme, divisa in tre puntate. Nella seconda si parla esclusivamente di GS!

Sono state prese in considerazione le 7 maggiori marche/modelli di gomme sul mercato e -montate su altrettanti GS 1200 standard- sono state usate senza risparmio in un giro Germania/Francia/Spagna, per un totale di oltre 6000km percorsi in maggior parte sui Pirenei. I piloti si scambiavano le moto in continuazione, così che ciascuno potesse giudicare tutte le gomme.

Come "outsider" sono state provate anche le TKC 80.

La prova è molto interessante perché, oltre ai "soliti" (soliti un cazzo, almeno in Italia!) dati riguardanti tenuta sul bagnato, sull'asciutto, ecc. ecc., è stato preso in considerazione il comportamento delle gomme da nuove vs. quello delle stesse gomme, ma con 5500 km di usura fatti ad andatura allegra. E' stata misurata con precisione anche l'usura del battistrada, dopo tale percorrenza.

Qui sotto vi incollo le tabelle salienti, con un minimo di traduzione.

Chi volesse, può scaricare il PDF dell'articolo completo da qui (3,5 MB). Contiene molte altre informazioni interessanti. Ovviamente è in tedesco. :)

E poi non dite che non vi voglio bene! :lol:

E ora, i risultati del Test!


Guida su strada (da nuove)
http://img807.imageshack.us/img807/5792/pic1tj.jpg

Consumo del battistrada
(la zona rossa è il limite di legge)
http://img405.imageshack.us/img405/1319/pic2xt.jpg

Valutazione del consumo
http://img638.imageshack.us/img638/9043/pic3xh.jpg

Guida su strada (dopo 5500 km)
http://img52.imageshack.us/img52/9225/pic4dg.jpg

Guida su pista bagnata
http://img607.imageshack.us/img607/9161/pic5e.jpg

RISULTATO FINALE
http://img823.imageshack.us/img823/4323/pic6zj.jpg

Alcune traduzioni (scusate, ho la tastiera senza umlaut):

Hinterrad - ruota posteriore
Vorderrad - ruota anteriore
Handlichkeit - maneggevolezza
Lankpraezision - precisione
Kurvenstabilitaet - stabilità in curva
Haftung in Kurven - tenuta in curva
Haftung Beschleunigung - tenuta in accelerazione
Bremsverzoegerung - feeling in frenata
Bremsweg - spazio di frenata
Rundenzeit - tempo sul giro
Geradeauslaufstabilitaet - stabilità in rettilineo
Fahrverhalten mit Sozius - comportamento con il passeggero
Aufstellmoment - tendenza al raddrizzamento


...e per il resto usate google translator! :cool:


un grazie a Tommygun per l'articolo e la traduzione

stuka



================================================== ========

Per chi avesse idea di montarle per qualche viaggio impegnativo...

Ecco le Continental TKC80 dopo 2500km. di Patagonia.
Fino ad allora 75% sterrato e 25% asfalto.
Ne abbiamo fatti oltre 5mila complessivamente: sono arrivate ma decisamente alla frutta.
Complessivamente giudizio molto buono.
Anche in queste condizioni avevano una trazione più che buona ed una aderenza ancora ottima su asfalto (o cemento) asciutto.
Se trattate male, con percorrenze lunghe su sterrato pietroso ad andature allegre, non durano più di così, quindi tenetene conto se intendete partire per qualcosa del genere.
Di buono c'è che conservano una discreta tenuta della mescola.
In tanti che eravamo a montarle, solo uno ha forato, e visto il fondo infame che hanno dovuto subire direi che è stato un eccellente risultato.
Per ora non ho foto della fine percorrenza ma c'erano parecchi tasselli strappati con il centro gomma che non mostrava ancora le tele.

Le concorrenti per eccellenza durante il viaggio sono state le Heidenau K60 che si sono rivelate forse migliori come rapporto qualità prezzo.
Più dure delle TKC ma altrettanto robuste e ben più resistenti al consumo.
Probabilmente meno affidabili su fondi regolari non perfettamente asciutti (ma io non le ho sperimentate personalmente).
Costano tra l'altro decisamente meno.

Sia le TKC che le Heidenau erano montate su GS (1200 e 1150) sia STD che ADV, hanno viaggiato ad andature sostenute con carichi severi: spesso valigie e passeggero.
Giusto per la cronaca... il test mi sembrava più che probante. ;)

http://img199.imageshack.us/img199/2209/tkc802500km.jpg

Uploaded with ImageShack.us

PS
Le tassellate su una ADV fanno la loro porca figura ma, nonostante questo e nonostante il comportamento genuino e complessivamente sorprendentemente buono su asfalto, secondo me non ha senso montarle se non si deve percorrere parecchio sterrato.
Esistono gomme intermedie con scolpiture profonde che garantiscono una trazione decente su sterrato insieme ad una resa eccellente su asfalto.

by SirJo

-----------------------------

Anakee 2

http://trip.vec.com/wp-content/uploa...nakee2_081.jpg




Tiriamo su ancora 'sto post... Ecco la mia Anakee 2 posteriore dopo 12.485 km:

http://inlinethumb12.webshots.com/44...425x425Q85.jpg

Velocità media e/o abituale: lenta...
Periodo utilizzo: 28 luglio 2008 (giorno montaggio) - 8 febbraio 2009
Città: 1.000 km circa (a dir tanto)
Misto e autostrada: tutto il resto
Tutte le temperature, dal caldissimo al freddissimo.
Pioggia, terra, neve (!). Tenuta sul bagnato secondo me molto buona.

In generale, una buona gomma.

by Kika

----------------------------------------

Continental Road Attack

http://www.quellidellelica.com/vbfor...ht=road+attack

-----------------------------------------

Heidenau K60

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=203468

http://www.graficoetico.it/adv/heidenau_k60_2.jpg

http://img440.imageshack.us/img440/2359/dscf1360gl9.jpg

---------------------------------------------------------------------------------------


TOURANCE EXP (by Ceneremisic)

Se vi interessa vi do il mio parere sulle Tourance EXP che ho appena montato.
E' significativa la mia esperienza perchè le ho montate in condizioni particolari:

Dovendo partire per il giro dei "4 uomini duri..." e temendo il peggio ho pensato di cambiare le mie ANAKEE I che erano quasi alla frutta.

Dopo averne lette di tutti i colori vorrei sisntetizzare dicendo che:

1 - non c' è nulla di + personale che il feeling che una gomma trasmette al singolo pilota

2 - tutte le gomme di ogni casa Top Gamma sono valide, ritengo che non ci sia veramente una gomma "che fa pietà"

3 - le tabelle comparative sono puramente commerciali

Detto questo posso darvi le mie sensazioni.
Ho montate le gomme in inverno e ci ho fatto sopra 1434 km in 3 giorni con le seguenti condizioni atmosferiche e di strada:

Temperature di esercizio: da 1° a 22°
Condizioni del fondo stradale: da ottime a discrete, da asciutto a umido, da bagnato tipo temporale a bagnato tipo pioggia fine fino a grandine con fondo completamente bianco di chicchi di ghiaccio

Premesso che la mia andatura e medio tendente al semi veloce do alle Tourance EXP un bel 8 e 1/2

Dopo i primi km di sceratura le ho trovate molto + confortevoli rispetto al ANAKEE I.

Grande tenuta sull' asfalto asciutto e grande grip anche su ogni tipologia di bagnato, dall' umido al fradicio.

L' unico difetto è quello che non mi trasmettono chiaramente la sensazione di raggiungimento del limite.

Sono curioso di vedere quanto la prestazione si mantiene con l' usura ma ritengo che questa primavera, in condizioni ottimali, mi permetteranno di prendermi tante soddisfazioni

---------------------------------------------------------------------------


Prova conti trail attack by joesimpson

Chiaramente non sono un tester professionista, questa breve relazione vuole essere solo il resoconto della mia esperienza con un treno di conti trail attack fornite in primo equipaggiamento, in base al mio stile di guida

Moto: bmw gs1200adv
Durata del treno di gomme: km 6900
Periodo d'uso: 02/09- 05/09

Impressioni visive: la gomma presenta un disegno molto stradale, con scolpiture proco pronunciate, soprattutto a centro battistrada, tra le più stradali sicuramente tra le gomme per grossi enduro bicilindrici

Impressioni: la gomma da subito offre sensazioni di grande fiducia, soprattutto all'anteriore; velocissima a scendere in piega con sensazione di grande aderenza anche alle basse temperature invernali. Non particolarmente reattiva nei piff-paff, ovvero sinistra destra o viceversa dove invece non risulta a mio avviso particolarmente rapida
Sul bagnato non posso dire di aver ricevuto la stessa fiducia sebbene la gomma non mi abbia mai fatto alcuno "scherzo" di tenuta, personalmente sul bagnato preferisco le anakee.
A fronte dell'ottima tenuta devo però dire che le gomme hanno presentato, a partire dai 3500 km, un notevole fenomeno di scalinatura tra i fianchi ed il centro del battistrada, inizialmente solo all'anteriore, negli ultimi 1000-1500 km anche al posteriore.
Tengo a precisare che tale scalinatura NON incide assolutamente sulla tenuta della gomma e NON dà nemmeno fastidio nella guida in curva (probabilmente per il particolare disegno del battistrada); l'unica cosa fastidiosa è che mollando il manubrio su strada piana e diritta, intorno ai 70-75 km/h vedi lo stesso oscillare vibrando in maniera paurosa (per me problema veramente di poco conto anche perché rifacendolo a velocità superiori NON VIBRA)

Condizioni d'uso: primi 3000 km esclusivamente a solo (fino a metà marzo), i rimanenti in coppia + valigie
Percorsi in autostrada non più di 1000 km, il resto prevalentemente strade curvose di montagna; andatura tourist andante.

In sintesi: gomma dall'ottima aderenza su asciutto, durata (per i miei standard) leggermente sotto la media, solo le bridgestone battle wing mi erano durate 6500 km; in genere agli 8000 ci arrivo, c'è da dire con il gs standard.

problemi con Continental Trail Attack
http://www.quellidellelica.com/vbfor...1&postcount=37



Pirelli Scorpion trail:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...&postcount=405


http://www.quellidellelica.com/vbfor...7&postcount=59

Gomme stradali su GS 1200
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=265029



tabella comparativa:



http://img268.imageshack.us/img268/3...endtestmg6.jpg


COSA OFFRE IL MERCATO:

Dunlop K460 http://www.dunlop-tires.com

Dunlop Trailmax D607 http://www.dunlop-tires.com

Bridgestone Battlax BT 020 http://www.bridgestone.it/

Bridgestone Battlax BT-016 http://www.bridgestone.it/

Pirelli Scorpion Trail http://www.pirelli.it/

Pirelli Scorpion http://www.pirelli.it/web

Pirelli Angel ST http://www.pirelli.it

Pirelli MT 60 http://www.pirelli.it

Metzeler Tourance EXP http://www.metzelermoto.it

Metzeler Roadtec Z6 Interact http://www.metzelermoto.it

Michelin Anakee 2 http://www.michelin.it

Michelin Pilot Road http://www.michelin.it

Continental Trail Attack http://www.conti-online.com

Continental Escape http://www.conti-online.com

Continental TKC 80 http://www.conti-online.com

link ai precedenti thread:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...ighlight=gomme

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=241679

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=263694

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=271210

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=288859

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=300993

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=315161

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=322043

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=331160

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=349769

lollo_gs 07-05-2012 08:57

Ho deciso di condividere la mia esperienza sull'argomento, senza pretese di dare un giudizio generale sulle gomme, 1° perchè di sicuro non ho l'esperienza che ha la maggior parte della gente del forum, 2° perchè credo sia idea condivisa che la gomma è molto "personale".
Quindi spero che queste poche righe servano a chi si identifica nel mio "stile" di guida.

Da quando ho il GS ho girato al 90% in coppia e/o bello carico, quindi il ritmo generalmente è da codice della strada, ogni tanto quando esco con amici mi diverto a fare qualche tirata ma lungi da me considerarmi un manico, anzi.

Ho cambiato gomme 2 settimane fa e ad oggi ci ho fatto circa 1500 km tra colline/montagne(70%) attorno a cuneo e autostrada(30%).
In origine avevo intenzione di montare delle ruote prettamente stradali e volevo le PR3 Michelin, ma purtroppo non le ho trovate della misura adatta e quindi ho ripiegato sulle Dunlop TR91.

Beh mi sto trovando veramente bene, ho avuto anche modo di provarle in condizioni pnon proprio standard(un po' di neve sui monti e un temporale pazzesco) e non mi hanno mai dato insicurezza. Ovvviamente sulla neve non è che fossi proprio lanciato, ma mentre ero li pensavo a come sarebbe stato con ruote come le PR3 che hanno un disegno ben poco marcato.
Infine quest'ultimo WE mi sono concesso due pieghe in solitaria in Cisa e anche per un uso prettamente stradale in condizioni buone(se così si possono definire le condizioni del manto stradale della cisa) non hanno mai avuto neanche un'incertezza.
Quindi alla fine posso dire che son soddisfatto.

LA "rigidità" che ho letto spesso essere un problema per alcuni non si è rivelata tale per me, venivo dalle BW e non ho trovato particolari differenze di comfort.

So che non essendo uno che porta la moto "al limite" non sono un gran metro di giudizio, però spero che se qualcuno più o meno ha le mie necessità trovi utile le 2 lire che ho messo sul piatto.

Alb90 07-05-2012 10:29

Quoto in pieno lollo..anche io ho dovuto cambiare le metzler exp di serie due mesi fa (non perche fossero finite ma perche ci ho trovato un chiodo conficcato dentro e sebbene riparate mi hanno consigliato di cambiarle!) ed ho scelto di montare le tr91..confermo che sull'asciutto sono fantastiche anche se si prova a spremerle un po' reagiscono alla grande..
Sul bagnato trasmettono sicurezza e non danno mai l'impressione di poterti fare qualche scherzo..
Poi cosa vogliamo dire dell'estetica...sono fantastiche da vedere sul gs!!!!!

nicpett 08-05-2012 21:54

Tra le varie gomme prese in esame non ci sono enormi differenze, solo una é marcata: la Pirelli é italiana.

GS ONE 08-05-2012 22:00

Tr91 già da un anno le trovo ottime sia per il grip che x la durata le consiglio

madmat 08-05-2012 22:34

le ho provate tutte ma le cont trail attack sono le migliori...per me.

kukky 09-05-2012 09:29

ragazzi mi sa che faccio una pazzia......monto le pilot road3......avevo le scorpion trail e mi sono trovato bene (a parte l'anteriore che faceva un po' di fatica a stare in pressione!!!).

ma adesso vorrei vedere ste pilot road 3 in primis perchè di sterrato non ne faccio (salvo qualche stradina bianca, dove non credo ci saranno problemi) ed in secundis son curioso di vedere se queste bimescole funzionano......

alex_1098 09-05-2012 11:51

Da quel che ne dicono sembrerebbero le migliori !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

papygs 09-05-2012 13:25

chi ha provato le michelin pilot 3 sulla gs e quanto costano
 
Chi hàè provato le nuove michelin pilot 3 trail sulla GS e quanto costano

Panda 09-05-2012 13:38

su qusto reparto gs diciamo......c è un lungo topic con tutte le prove e prezzi delle gomme relative al gs...in alto in alto

Panda 09-05-2012 15:33

signori ho deciso....penso che al 99% monterò le ContiRoadAttack 2: sport-touring radiale high-tech

http://www.conti-online.com/generato...ttack2_it.html

chi le ha provate e chi ha provato sia queste che la dunlop tr91 trailmax ???

vorrei passare a qualcosa di meno scolpito rispetto alle anakee2

Animal 09-05-2012 15:35

.....minchia!!...........ancora di gomme si parla.....................

Panda 09-05-2012 15:38

ogni anno le cambio.....:lol:

Animal 09-05-2012 15:46

...Ah!?....Perchè?!.....vanno cambiate??....ahhahahahahahahah

Filippo73 09-05-2012 16:50

Quote:

Originariamente inviata da nautilus (Messaggio 6680345)
straconfermo, sono le migliori, sopratutto dopo che hanno sistemato il problema iniziale che avevano cioè la vibrazione al manubrio lasciandolo senza mani (che non si dovrebbe mai fare)..... penso che le prossime saranno proprio queste...

Si ma quanti km si fanno con gomme "stradali"?

papygs 09-05-2012 19:50

prova michelinpilot 3 trail
 
ciao a tutti sono nuovo scusate qualche errore vorrei sapere se qualcuno hà già provato le michelin pilot 3 trail sul gs 1200 per sapere come vanno.

nautilus 09-05-2012 22:28

Quote:

Originariamente inviata da papygs (Messaggio 6682746)
ciao a tutti sono nuovo scusate qualche errore vorrei sapere se qualcuno hà già provato le michelin pilot 3 trail sul gs 1200 per sapere come vanno.

le monteró tra un mese, voglio provarle....

nautilus 09-05-2012 22:30

Quote:

Originariamente inviata da madmat (Messaggio 6680290)
le ho provate tutte ma le cont trail attack sono le migliori...per me.

diciamo che sono un buon compromesso...

nautilus 09-05-2012 22:35

Quote:

Originariamente inviata da Panda (Messaggio 6682191)
signori ho deciso....penso che al 99% monterò le ContiRoadAttack 2: sport-touring radiale high-tech

http://www.conti-online.com/generato...ttack2_it.html

chi le ha provate e chi ha provato sia queste che la dunlop tr91 trailmax ???

vorrei passare a qualcosa di meno scolpito rispetto alle anakee2

avute entrambi, le tr91 a confronto delle roadattack2 sono dei legni....
con le roadattack2 ho fatto 2 treni, spettacolari, silenziosissime, tengono anche troppo, semplicemente fantastiche..... se non avessi la :arrow: di provare le nuove pilot road 3 della michelin rimonterei senza esitazione queste continental....

Panda 09-05-2012 23:48

grazie della info...primo equipaggiamento avevo le trailattak...spettacolo

poi due treni di anakee2... ma questo secondo treno è veramente rumoroso...quindi vorrei andare sul profilo più stradale


quello che mi dici mi conforta...tornerò a montare continental....le roadattak2 quante vengono via ??

Bas 10-05-2012 00:26

Ciao,
Ho provato sia le Michelin che le Bridgestone e le Metzeler.
Ora monto le Dunlop e mi ci trovo meglio che con le altre tre.
Mi sembra che durino un qualcosina in più (circa 11 000km, per arrivare ad azzerare le scolpiture sulla parte centrale del posteriore), hanno una buona tenuta, e un profilo un po' più rotondo delle altre che garantisce un ingresso in curva più dolce.
Il mio gommista a Roma (motopneus) me le mette 230 Euro montate e equilibrate.

Animal 10-05-2012 01:10

Quote:

le tr91 a confronto delle roadattack2 sono dei legni

....gomme imparagonabile....sono due concetti diversi.........l'unica cosa che hanno in comune.....la misura e che son tonde......

Conti

http://www.gommeblog.it/wp-content/u...d-Attack-2.jpg


TR91

http://www.motorcyclenews.com/upload...ailmaxTR91.jpg

vadocomeundiavolo 10-05-2012 06:15

Domani vado a fare il cambio,le conti me le mettono 280, troppo?
Le dunlop quanto vengono?
Le michelin introvabili,solo ordinate a 300 euro.

nautilus 10-05-2012 06:55

le contiroadattack2 per 280 sono ok... vedrai dopo pochi kilometri come ti trovi, uno spettacolo, non hanno bisogno neanche di riscalamento.... la posteriore riesco a sfruttarla tutta completamente....

nautilus 10-05-2012 06:56

strano, ma sono ottime anche sul bagnato, pur avendo pochi intagli.... penso dipenda dalla ottima mescola black chili anche...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:53.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©