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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 12-06-2012, 15:15   #26
caribù
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Secondo me l'innovazione vera avverrà mutuando l'integrazione casco con l'elettronica della moto leggendo la strada la temperatura del'asfalto ed indicandoti la traiettoria giusta da tenere e dandoti informazioni supplettive via internet su ristoranti stazioni dei benzinai e punti di interesse, oltre ai dati tecnici della moto in tempo reale, macchina foto e video incorporati per poter condividere con chi sta a casa cosa stai facendo come sugli elicotteri da guerra che non mi ricordo mai come si chiamano. Inoltre ci sarà la possibilità da remoto per i genitori di impostare limiti di velocità ed in caso di pirlata del giovane riduzione della potenza in sicurezza con fermo obbligatorio per almeno 15 minuti. ps. i video saranno conservati in tempo reale via cloud computing sulla banca dati della compagnia di assicurazione ed in quello della polizia di stato del paese che stai visitando.
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Vecchio 12-06-2012, 15:15   #27
Diavoletto
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troppo semplice, a volte sei con due mani sul manubrio ma rilassato/a....saresti incapace di contrastare immediatamente la frenata senza perdere il controllo.....
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Vecchio 12-06-2012, 15:16   #28
Diavoletto
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Minkia caribú l ultima parte é un incubo!!!!!!!!!
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Vecchio 12-06-2012, 15:17   #29
GHIAIA
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Sì Diavolè stavo scherzando, hai fatto un'osservazione a cui non avevo pensato

Minkia Caribù ha lanciato un altro tema: le innovazioni di integrazione con la moto.
Su questo tema mi lancio anche io con i caschi con sovra impressioni.
Display della moto sempre più limitato, quanto invece collegato all'apposito casco che stile grafica videogame attuali ti rilancia tutte le info necessarie.
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Vecchio 12-06-2012, 15:19   #30
Bassman
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Interfaccia cerebro/motorale con chip corticale.

Mandi la moto a fare un giro senza neanche uscire di casa...
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Vecchio 12-06-2012, 15:20   #31
Lele65
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E si chiameranno non più BMW anzichè Suzuki , etc...ma REX , Ariston , Whirpool :-))))
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Grace & Kelly...felicità a 4 zampe (che in questo caso diventano 8) !
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Vecchio 12-06-2012, 15:23   #32
caribù
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la tecnologia c'è tutta ed è disponibile a breve ci saranno i monitor con spessore a 0,5mm. l'unica cosa che non è disponibile è una connessione LTE almeno in Italia ma negli USa sì.
Il progetto si può fare e a livello di integrazione sarei in grado di farlo o meglio di farlo fare ai miei fidi ingegneri.
Immaginate di avere il navigatore integrato che ti indica previsioni del tempo interruzioni strade alternative ecc sarebbe una figata poi con i comandi vocali potresti fare delle scelte senza togliere le mani dal manubrio. In termini di sicurezza la posizione GPS e alcuni sensori, inseriti nel casco che inviano in caso di necessità lo stato vitale del motociclista.
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Vecchio 12-06-2012, 15:27   #33
GHIAIA
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La cosa migliore sarebbe produrre semplicemente visiere (adattabili a tutti i principali tipi di caschi).
Eventualmente se hai un kit auricolari\microfono potresti sfruttare eventuali feature sonore e comandi vocali.
In caso contrario rimane la "semplice" visiera, che oltre a fare da monitor con tutte le eventuali informazioni mandate dalla moto (o da apposite app da cellulare come i ristori, benzinai e chi più ne ha più ne metta) potrebbe pure diventare automaticamente più chiara o più scura a seconda delle condizioni di luce in real time veramente
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Vecchio 12-06-2012, 15:30   #34
Bassman
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Insisto nel mandare la moto a fare un giro da sola, poi mi racconta com'è andata.
Specie in caso di maltempo, sai che comodità...
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Vecchio 12-06-2012, 15:31   #35
Zenandbike
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...l'integrazione casco con l'elettronica della moto ...
L'ipotesi di un HUD sul parabrezza o su un lato del casco è meno futurista di quanto possa sembrare.
Risolverebbe il problema dei dati di controllo e di navigazione, che oggi hanno ancora una elevata componenete di distrazione.

Per il resto spero che, quando si parla di due ruote e innovazione, non ci riferisca al Segway...
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Vecchio 12-06-2012, 15:34   #36
Marcone
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Carburatoracci doppio corpo con aspirazione a trombetta
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ah beati i tempi della gioventù..
non è che le novità presentate da 5-6 anni a questa parte mi entusiasmo più di tanto, odio pensare che un software deve ragionare con me su come accelerare, gestire il motore o cambiare marcia...
ma sono un caso a parte, ogni moto che acquisto ha almeno un'anno in più della precedente
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Vecchio 12-06-2012, 15:37   #37
Diavoletto
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l integrazione dei dati di navigazione sulla visiera é interessante, ma non risulterebbe ancora peggio della navigazione con schermo separato?
mi immagino di avere le info a tre dita dagli occhi...con continuo passaggio da visione vicina a quella lontana .....
non so...
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Vecchio 12-06-2012, 15:45   #38
Panda
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le luci adattive come sul k1600 non sarebbero male
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Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
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Vecchio 12-06-2012, 15:46   #39
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Non so, ma credo che ci sia la possibilità di mandare sullo schermo scritte in maniera che l'occhio non debba cambiare la messa a fuoco per poterle leggerle...... Certo che troppe romperebbero i cocomeri.
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Vecchio 12-06-2012, 15:47   #40
caribù
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Per me si potrebbe fare con visione in trasparenza sul lato del casco e la messaggistica in basso sulla visiera, con possibilità di speach.
Con commenti del tipo oggi hai mangiato pesante non sei in forma è meglio che ti fermi oppure guarda che ti si sta rompendo il cardano oppure hai la catena molle ecc...
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Vecchio 12-06-2012, 15:48   #41
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SU un 2T da 10000 giri e' un casino. Pero' credo che la ricerca vada avanti, si tratta di fare l'iniettore giusto, il problema e' che sono oggetti alla portata di grossi gruppi che per poche migliaia di pezzi non credo affrontino lo sviluppo.
Sottoscrivo tutto, anche a me piacerebbe assistere ad una rinascita del 2T.
Ma il mio vicino di scrivania (ducatista doc nonché il più grande conoscitore di motori che io conosca) quando accenno al 2T mi dice che quello non è un motore...
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Vecchio 12-06-2012, 15:48   #42
Marcone
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come sistema lo trovo fastidioso anche sulle automobili in effetti, distrae più che guardare nel cruscotto
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Vecchio 12-06-2012, 15:49   #43
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speach mi sembra una roba sadomaso.....
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Vecchio 12-06-2012, 15:52   #44
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Chi è Gaia?





Giadaaaaaaa!!!!!!!!!
scusaaaaaaaaa..........
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Vecchio 12-06-2012, 15:52   #45
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come sistema lo trovo fastidioso anche sulle automobili in effetti, distrae più che guardare nel cruscotto
bhe penso che la soluzione sia quella come ha detto gaia....
rendere queste info sulla linea di fuoco dellocchio in lontananza.....quindi renderle parte del panorama che stai guardando
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Vecchio 12-06-2012, 15:57   #46
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ma!!!! probabilmente tutte ste "cose" ci saranno veramente (forse) sulla moto del futuro, ma io mi chiedo, che senso avrà una moto con la quale non si può frenare, cambiare, accelerare, decelerare, come e quando si vuole!
A quel punto meglio una bella macchina automatica e scappottata e si sta pure più comodi !!!!
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Vecchio 12-06-2012, 15:58   #47
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bhe il bello dell innovazione risiede nel fatto che la tecnologia ti puó aiutare....ma la puoi sempre escludere.....
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Vecchio 12-06-2012, 16:03   #48
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Ma il mio vicino di scrivania (ducatista doc nonché il più grande conoscitore di motori che io conosca) quando accenno al 2T mi dice che quello non è un motore...
e' abbastanza tipico dei grandi motoristi snobbare il 2T.
io che sono un piccolo appassionato trovo che il 2T abbia i tratti del genio, il 4T la razionalita'.
per venire agli altri progetti Caribu' mi ha fatto piombare in depressione, se c'e' una cosa che non voglio andando in moto e' interloquire con sistemi vari, vado per rilassarmi e divertirmi, senza contare che sono convintissimo che il piu' grande nemico della sicurezza siano proprio tutti i sistemi multimediali moderni, vorrei proprio vedere quanti incidenti avvengono perche' si e' distratti da mille informazioni per lo piu' inutili da schermi vari.
A me piacerebbe un sistema automatico di controllo dell'impennata, ma cosi' preciso che tieni a manetta e vai come un fuso stando a 45 gradi rispetto al terreno senza mai modulare il gas......tecnologia al servizio del divertimento !
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Vecchio 12-06-2012, 16:05   #49
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ma tutte ste "cose" ci saranno veramente (forse) sulla moto del futuro, ma io mi chiedo, che senso avrà una moto con la quale non si può frenare, cambiare, accelerare, decelerare, come e quando si vuole!
A quel punto meglio una bella macchina scappottata e si sta pure più comodi !!!!
Totò, io guido una moto a carburatori, senza ABS, senza controllo di trazione, senza cruise control... con molto piacere in realtà.
Ma ci sono delle volte in cui avrei piacere di avere quelle innovazioni, soprattutto in condizioni critiche (es. pioggia leggera).

Diciamo che in linea di massima ci dovrebbe essere la possibilità di disattivare questi aiuti, cioè non dovrebbero essere tanto invasivi da rendere il sistema ingovernabile senza di essi (poi si arriverà sicuramente ad un punto che i vantaggi supereranno gli svantaggi... ma a quel punto io ripenserei l'intero veicolo).
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Vecchio 12-06-2012, 16:07   #50
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se si può escludere va bene ma sai benissimo che i più moderni motori oggi sono progettati per funzionare bene con tutti i controlli elettronici specie dell'alimentazione i quali tra l'altro non si possono escludere, e già questa è una grossa limitazione alla libertà di azione personale forse a vantaggio della sicurezza? bo! io non ne sono troppo sicuro!. Sulla ciclistica poi non si capisce più niente tra sospensioni " "intelligenti" e regolabili elettricamente, sistemi di frenata promiscua, mezza idro elettrica, l'altra solo idraulica, con dei partitori ma!, sinceramente a parte qualche condizione di utilità vera dell'ABS, tutto il resto lo vedo più come "una cosa" per vendere e basta. (VFR docet)
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