Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-06-2012, 10:03   #11
AndreaVentura
Pivello Mukkista

ubicazione: Bologna
predefinito

Ciao Ragazzi,
vi do la mia opinione sulle gomme. In 7 anni di GS 1200 e 90.000km io voto così le gomme che ho provato:

Michelin Anakee I 9
Michelin Anakee II 7
Metzeler Tourance 6
Pirelli Scorpion trail 7

In realtà il Pirelli è una gomma abbastanza diversa dalle altre. Una volta montata sembra di essere su un binario. Il problema è che, usandola in viaggi lunghi e moto carica, si rovina rapidamente (gomma posteriore quadrata, altro che scalini!). Inoltre le durata è intorno ai 10.000km. Se invece si esce per il fine setimana e si vanno a fare delle pieghe, è perfetta. Da questo punto di vista il Pirelli si merita 8 e 1/2.
Anake II, che sono montate adesso, non credo siano un granché. Sono rumorose, fanno vibrare la moto, e sono piuttosto dure. Se devi fare frenate molto brusche (senza ABS!!) la gomma anteriroe perde aderenza. Ma durano sui 15.000Km e son adatte a viaggi lunghi. Anche con il carico non fanno scalini.
Con il Touranche io mo sono trovato abbstanza male. Gomma probabilmente troppo dura (percorrenza 18.000Km). Con il freddo vanno molto bene, ma con il caldo la gomma posteriore perde aderenza troppo facilmente. La stessa cosa con il bagnato: con acqua e freddo la gomma tiene, con acqua e caldo la gomma non tiene. Non so se ora la nuova torance ha profili diversi. Quella che ho usato io "buttava la moto giù in curva". a me non piace, devo decidere io quanto e quando piegare.
Quella che ho apprezzato di più era la Anakee I, che ora non fanno più!!! Gomma silenziosa, nessuna vibrazione, tenuta ottima (anche se inferiore al Pirelli) in qualunque condizione meteo. Con la perdita di aderenza (rara!!) la gomma posteriore, invece di stendersi in curva la moto andava in derapata. Poi la traiettoria bastava pensarla, e la moto la aveva già fatta!!! Peccato davvero che la Michelin abbai smesso di farla.
AndreaVentura non è in linea