Quote:
Originariamente inviata da pippo68
perchè fai il giochetto del camper che rimane in mezzo per fare il dispettuccio?  
|
Beh, dai... ragionando seriamente, è tutta questione di proporzioni. La velocità "da bradipo" come la intendo io non è talmente bassa da costituire intralcio alla circolazione: se così fosse sarei un vero cretino, anche perché in curva rischierei il tamponamento da parte di qualcuno che mi viene addosso da dietro.
No, il fatto è che sappiamo molto bene che rispetto agli altri veicoli le moto moderne possono portare facilmente una velocità media molto più elevata... e quella che per me (in moto) può essere considerata un'andatura "da passeggio" per un'automobile è già "andare allegri".
Quindi è chiaro che quando sto percorrendo una curva a questa andatura "rilassata" mi trovo molto probabilmente già vicino al limite di sicurezza della strada e altrettanto probabilmente vicino al limite di velocità in vigore su quel tratto. Quindi quando vedo nello specchietto il classico manipolo di intutati che mi raggiungono a velocità warp e che si preparano alla staccata assassina, so per esperienza che lasciargli strada in curva vuol dire nel 99% dei casi essere "infilato" a ripetizione da tutto il trenino. E confesso che la cosa mi mette alquanto a disagio

sia perché sorpassare in curva è vietato ma sia soprattutto - trattandosi di motociclette - perché un sorpasso in questa situazione è generalmente condotto a una velocità piuttosto elevata in relazione ai limiti di sicurezza della strada. Il che comporta un aumento della probabilità di trovarmi in situazioni di pericolo da me non indotte.
E allora, da bravi, evitiamo di sorpassare in curva. Del resto, ho già precisato che appena arriva il rettilineo do' subito strada.