Pier, seguo il forum da quando andasti a capo Nord con la 1200 GS equipaggiata con le due barelle autocostruite


e ho recentemente vissuto il tuo dilemma esistenziale se comprare un Harely o no.
Io l’ho anche comprata. Una FatBoy low del 2011 con 1500 Km con stage 1 e scarichi Kess-Tech a controllo elettronico.


Premetto che a quasi cinquant’anni il mio parco moto si limita a 14 obsolete e la mia attività preferita é sporcarmi le mani a restaurare ravatti e, quando posso, portarli in pista.
Il primo mese l’ho trascorso in garage a guardare

questa massa di metallo con ammirazione, rispetto e sospetto (se ti cascano addosso 4 quintali sono ca@@i….)
Il secondo mese mi sono detto che il bello di avere un’harley é che « non ce n’é una uguale all’altra » ed ho iniziato il tuning divertendomi ad acquistare un sacco di accessori inutili

e carissimi

per renderla diversa ed unica. Questo mi ha spinto a visitare il concessionario, o come si chiamano in HD il dealer( o pusher) , e entrare in contatto con una fauna di Harleysti che sono esattemente come ce li aspettiamo. Età media : alta, reddito medio : alto, capacità di andare in moto : bassa. Ovviamente ci sono delle eccezioni , senno’ sarebbe come dire che tutti i bmwisti sono dei dentisti…

Il terzo mese ci ho fatto qualche giro in solitaria. Ed all’inizio ho cercato di convincermi che si, é vero che ha le prestazioni di una 75/5 del 1971

(in verità va meno ma frena un po’ meglio…) ; é vero che non appena ti inclini di 5 gradi striscia tutto per terra ; é vero che il motore a due cilindri da 800cc cadauno che scaldano come due reattori nucleari ed il posteriore ti sfiora i genitali (ma alla mia età la sterilità non é più un problema). E vero che ti aspetti una coppia da trattore Landini ma non si sa perché passi il tempo a giocare con un cambio a sei marce a confronto del quale un cambio BMW serie 2 (fine anni 50)

é rapido e silenzioso.
Il quarto mese ci ho fatto un giretto di in coppia. Non é che mi aspettassi un apprezzamento incondizionato ma per decenza evito di riportare i commenti della passeggera.

Il quinto mese…. l’ho rivenduta e qui ho scoperto il maggiore pregio della HD…….E’ un assegno circolare, e non scherzo.
L’ho venduta allo stesso prezzo a cui l’avevo pagata e gli accessori acquistati saggiamente negli states (non si potrebbe fare ma si fa) sono stati venduti in 48ore.
In ogni caso ogni motociclista che si rispetti dovrebbe avere una Harley nella sua carriera, quindi se per te é il momento buono, fallo. Almeno non avrai rimpianti più tardi, ma per favore accetta un consiglio non vendere la Ducati 996R .