il quesito in ottica generale e' molto interessante. Sulle scelte motoristiche non credo che assolutamente si faccia per spingere accessori o centraline e scarichi. Semplicemente si fa un compromesso meglio che si puo' tra prestazioni, consumi ed emissioni. Ovviamente cambiando particolari vari si puo' far di meglio, ma non si rispettano piu' le emissioni o si peggiorano i consumi o ancora si migliora il motore in una fascia di utilizzo sacrificandone un'altra.
Su certi dettagli invece forse uno zampino subdolo c'e'. Esempio, un cupolino volutamente piccolo per spingere quello grosso, o ancora piu' perverso, il paramani insufficiente per venderti la prolunghina di 2 cm a prezzo assurdo. Quindi credo che ci sia un fondo di verita'. Sulle molle forcelle invece tornerei a pensare al compromesso tra diversi utilizzatori. Una molla diversa in produzione costa uguale, se le vendesse bmw capisco, ma se le vende un fornitore aftermarket a bmw che ne viene?
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|