Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Imperfezione moto: scelata consapevole? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=357146)

freedreamer11 09-05-2012 17:11

Imperfezione moto: scelata consapevole?
 
Da un mesetto ho la gs800 che è una moto veramente buona ma, alcune cose sono perfettibili (cedevolezzza forcella, sella dura, rumorosità scarico..).
Queste piccoli "difetti" saltano all'occhio anche al meno esperto e, dunque, mi son chiesto: ma vuoi che le case madri lo facciano apposta? Vuoi vedere che è una scelta mirata al fine di spingere gli accessori? Ricordo che, parlando con un mio cliente ingegnere che andò a visitare una fabbrica di componenti auto, mi disse che la casa committente pretese un particolare con qualità inferiore affinché tale pezzo durasse meno:(..
Voi che ne pensate? Cosa ci vuole (parlo nel caso della mia moto) a produrla con una molla nella forca più dura? A fare una imbottitura sella meno rigida?

chuckbird 09-05-2012 17:15

E' una motocicletta di categoria media di un produttore che produce (e si fa pagare) moto al Top. Di conseguenza alcuni particolari sono volutamente di livello inferiore.
Lo scopo è quello di differenziare le varie categorie di prodotto.

Quanta sia l'inferiorità non spetta a me dirlo.
Per esempio la sella dura magari è dura per te ma non per me.

Idem la forcella: se la volevi dura ti compravi una moto stradale. Sulle moto da enduro le forcelle sono in genere morbide.

P.S.: Che regolazioni ha la tua forcella? Ci hai mai messo mano?
Se proprio non ti trovi, cambiare le molle della forcella è una operazione non molto dispendiosa.

doic 09-05-2012 17:30

4 anni che ne parlano e te ne sei accorto ora?

mi chiedo ,a parte i paranoici cronici del difetto solo sulla mia,se hai mai letto le varie discussioni ,tra l'altro quelle due cosucce sono in testa alla graduatoria delle letture della sezione F........se cerchi olio invece nisba,perchè non ne consuma quindi non ne parla nessuno :lol::lol::lol:

bigbe@r 09-05-2012 17:33

olio......

ma pork....ecco cosa non controllo da due anni :mad:

:lol:

bigbe@r 09-05-2012 17:34

comunque, per le forcelline con meno di 200 euri risolvi.....

l'uomo molto nero 09-05-2012 18:05

Quote:

Originariamente inviata da freedreamer11 (Messaggio 6682427)
alcune cose sono perfettibili ... rumorosità scarico...


ma quello è un pregio! :lol:

bigbe@r 09-05-2012 18:08

certo che dare del rumoroso al boiler ......

monta un akra e non senti più niente

freedreamer11 09-05-2012 18:33

Ok, scrivo tonalità così i pignoli.... ;) (scarico già cambiato).Forse non mi sono spiegato: la forca morbida non è una cosa soggettiva, è proprio troppo morbida, in modo insensato. Non la desideravo dura come quella di una Ducati Panigale ma, coerente (ad es.) con l'ammo post (che per inciso non è così cedevole ( e parliamo sempre della stessa moto...).
La sella dura è dura appunto per tutti quindi, una casa che produce bene i propri prodotti, terrà conto di queste segnalazioni no? Ma guarda caso, negli accessori, c'è una sella comfort, chissà come mai?
Potrei portare esempi di altre moto che ho avuto e che erano migliorabili già in fase di progetto (vedi goldwing che, anche nel my' 12 ,continua a produrre una forca anteriore, anche qui, assolutamente mal tarata az, se ne saranno accorti in 11 anni di produzione, no?) quindi....

Roberbero 09-05-2012 20:00

Come già ti è stato detto, nella sezione apposita trovi tutto e di più.
Ti posso dire cosa ho fatto io, molle Ohlins con K 0,55 invece dei 0,45 d serie, 130 euro.
Sella confort 290 euro, ma da qualsiasi sellaio te la puo far modificare a piacimento con circa 100 euro.

Secondo me 2 sono i motivi delle scelte di questi 2 difetti.
Il primo, come già qualcuno ha detto, è una moto media, per bmw il top è il 1200, e quindi non può essere curata allo stesso modo.
Secondo è una moto da enduro e quelle forcelle vanno bene per il fuoristrada, anche se sono un pò sfrenate.
Anche la sella è perfetta per il fuoristrada dove si scorre lungo la sella, anche se con 210 chili non è fondamentale e sinceramente potevano risparmiarsela.
Queste scelte di compromesso sono limitanti nell'uso stradale ma sono appunto di compromesso.
Goditi i bassissimi consumi e il fuoristrada dove và veramente bene.
Per altri usi ci sono moto più adatte.

Bebeto 10-05-2012 00:21

Quote:

Originariamente inviata da freedreamer11 (Messaggio 6682566)
...La sella dura è dura appunto per tutti ....

sarò l'eccezzione che conferma la regola , ma per me sta sella va benone :lol:

e anche per quanto riguarda la tonalità dello scarico sinceramente non ci trovo niente di male, anzi ! se poi parliamo dell'estetica e delle dimensioni del boiler , allora se ne puo' discutere :(
ti posso dare ragione al limite sulle forcelle , anche se per il mio utilizzo vanno piu' che bene

Pav82 10-05-2012 04:07

Quote:

Originariamente inviata da l'uomo molto nero (Messaggio 6682517)
ma quello è un pregio! :lol:

concordo caxxo!! una buona volta che non devi cambiare lo scarico e spendere denaro per fare suonare bene la moto...:lol:

yugs 10-05-2012 07:30

Avrei fatto carte false per avere sull'akraprovic la stessa tonalità dello scarico originale che ho cambiato solo per estetica/peso e ottimizzazione dell'erogazione

pennax 10-05-2012 08:26

Quote:

Originariamente inviata da bigbe@r (Messaggio 6682463)
olio......

ma pork....ecco cosa non controllo da due anni :mad:

:lol:

Beato te, il mio boxer bialbero va a miscela..


Sent from my iPad using Tapatalk on a bmw R1200GS!

Tommy 10-05-2012 09:16

Per il problema forche ... Puoi sempre provare con le pastiglie per il mal di mare.






sent by "l'om selvarec"

nestor97 10-05-2012 09:24

Quote:

Originariamente inviata da freedreamer11 (Messaggio 6682566)
?......
La sella dura è dura appunto per tutti quindi, una casa che produce bene i propri prodotti, terrà conto di queste segnalazioni no? Ma guarda caso, negli accessori, c'è una sella comfort, chissà come .........

Nel 2009 quando avevo l'800 ho percorso quasi 20000 km in 11 mesi e la sella non mi ha MAI dato problemi ! ;)
Per le forcelle avevo cambiato le molle con poca spesa ed erano diventate perfette per l'uso stradale, un po' troppo sostenute per il fuoristrada.....ma ne ho fatto veramente poco ! :cool:

Mansuel 10-05-2012 10:03

Quote:

Originariamente inviata da freedreamer11 (Messaggio 6682427)
Ricordo che, parlando con un mio cliente ingegnere che andò a visitare una fabbrica di componenti auto, mi disse che la casa committente pretese un particolare con qualità inferiore affinché tale pezzo durasse meno:(..

Quello è un tipico caso di obsolescenza programmata, pratica attuata da tutti i produttori che annovera nella storia come primo caso quello di una lampadina ad incandescenza che durava un tempo mostruoso e che hanno subito tolto dal commercio (o forse non l'hanno mai venduta).

Bebeto 10-05-2012 11:30

Quote:

Originariamente inviata da yugs (Messaggio 6683560)
Avrei fatto carte false per avere sull'akraprovic la stessa tonalità dello scarico originale che ho cambiato solo per estetica/peso e ottimizzazione dell'erogazione

sante parole :D
straquoto in pieno !!!

anch'io alla fine ho preso l'akra solo ed esclusivamente per questione di estetica (e perchè trovata occasione irrinunciabile :lol:)

aspes 10-05-2012 12:00

il quesito in ottica generale e' molto interessante. Sulle scelte motoristiche non credo che assolutamente si faccia per spingere accessori o centraline e scarichi. Semplicemente si fa un compromesso meglio che si puo' tra prestazioni, consumi ed emissioni. Ovviamente cambiando particolari vari si puo' far di meglio, ma non si rispettano piu' le emissioni o si peggiorano i consumi o ancora si migliora il motore in una fascia di utilizzo sacrificandone un'altra.
Su certi dettagli invece forse uno zampino subdolo c'e'. Esempio, un cupolino volutamente piccolo per spingere quello grosso, o ancora piu' perverso, il paramani insufficiente per venderti la prolunghina di 2 cm a prezzo assurdo. Quindi credo che ci sia un fondo di verita'. Sulle molle forcelle invece tornerei a pensare al compromesso tra diversi utilizzatori. Una molla diversa in produzione costa uguale, se le vendesse bmw capisco, ma se le vende un fornitore aftermarket a bmw che ne viene?

nemicodisempre 10-05-2012 12:11

ho provato recentemente la 800 gs perche mi interessa l' acquisto. la forcella l' ho trovata cedevole ma confortevole sulle buche di roma. quindi penso che sia volutamente cosi per soddisfare un cliente che desidera confort in città e magari ogni tanto si butta in fuoristrada leggero tipo carreggiabili facilmente reperibili in italia. penso sia studiata per questo mercato che richiedeva un erede dell' africa twin , consumi contenuti e una rete di assistenza collaudata. forse il prezzo è eccessivo ma si sa è il marchio.

gldicle 10-05-2012 14:55

Mio fratello ha il GS800 e l'ho provata.
Prima di parlare di difetti devi partire dal fatto che tutte le moto targate adottano scelte di compromesso, non nel senso della qualità dei componenti (se si rompono allora sì che sono un difetto) ma della scelta degli stessi. Una forcella confortevole per alcuni può anche essere cedevole ma, di fatto, per l'uso medio che si fa della moto, è appunto confortevole. Il mono posteriore più sostenuto va considerato anche in funzione del fatto che ci si possa andare in due con borse e bauletto carichi. Una sella che risulta dura per uscite di pochi kilometri è una sella che apprezzi in una tappa molto lunga. Insomma, i difetti sono altri, manicotti che saltano, batterie e catene che cedono, guarnizioni che non tengono. Quelli che hai evidenziato tu sono una parte dei compromessi dovuti ad un progetto, valido, di una moto buona per fare tutto.

the_10 10-05-2012 15:19

buffa conversazione l'Altro giorno...
venditore bmw (alto): la sella é dura semplicemente perché per l'italia é stata scelta quella più bassa e giocoforza meno imbottita
io (altissimo): perché ci considerano dei nani..
Venditore: si

la logica bmw é perfetta

Paoletto 10-05-2012 18:25

Se fosse comoda come il 1200 e proteggesse allo stesso modo dall'aria chi comprerebbe più il 1200?

freedreamer11 10-05-2012 18:50

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 6684102)
il quesito in ottica generale e' molto interessante. Sulle scelte motoristiche non credo che assolutamente si faccia per .. Una molla diversa in produzione costa uguale, se le vendesse bmw capisco, ma se le vende un fornitore aftermarket a bmw che ne viene?

Grazie per aver centrato il discorso...
Sai, penso che a bmw (come a chiunque altro) ne venga che si fanno degli accordi coi fornitori di accessori aftermarket.. :) Non a caso, per alcuni accessori, viene specificatamente detto che la garanzia decade :cool:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©