Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-05-2012, 14:52   #1
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.493
predefinito

la Vt500E fece poco successo perche' curiosamente ai tempi l'estetica dei bicilindrici a V longitudinale era mal digerita. Da notare che negli stessi anni honda si permetteva di avere in catalogo nella categoria da 400 a 650 i 4 cilindri in linea ad aria, i 4 a V della serie vf, il V per lungo della VT500E, il V 90 ad acqua delle cx, il mono delle enduro...e forse dimentico qualcosa...
tornando all'antidive non sono del tutto convinto come ci han fatto credere che i progressi fatti sulle sospensioni tradizionali ne abbiano di fatto annullato la validita' concettuale, inoltre non fu un fenomeno passeggero, duro' diversi anni su tutte le marche e anche nei gp, e le versioni piu' evolute andavano bene. Diciamo che alla fine erano sistemi piuttosto complessi.Forse un limite e' che mettevano insieme il circuito idraulico di forcella e freni, per cui usavano lo stesso olio (se ricordo bene,potrei sbagliare) , il che ovviamente impone limitazioni date le specifiche dei due olii che potrebbero essere anche parecchio diverse.
Resta il fatto che una forcella confortevole che si irrigidisce in frenata e' un po' quello che offre il telelever , il concetto resta interessante anche oggi.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2012, 14:54   #2
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.493
predefinito

ho detto dimentico qualcosa......il bicilindrico parallelo ad aria (cb400N che ho avuto)
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2012, 15:09   #3
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
e le versioni piu' evolute andavano bene.
ogni marca lo chiamò in modo diverso ed i principi di funzionamento erano diversi per raggiungere lo stesso scopo cioè non fare affondare le forche.
Non erano sensibili alle regolazioni tutto qui , ne sentivi l' efficacia ed in parte) se le valvole stavano tutte aperte o tutte chiuse, ricordo che il sistema SUZUKI era quello più efficace, poi, dovevi fare un corso veloce per capirle il miglior funzionamento, c'erano, tabelle, grafici etc etc nei libricini di uso e manutenzione, tutta roba inutile per chi volesse andare solo in moto.
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto

Ultima modifica di SKITO; 09-05-2012 a 15:12
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2012, 15:21   #4
nico62
Mukkista doc
 
L'avatar di nico62
 
Registrato dal: 09 Apr 2008
ubicazione: sotto il ponte di veja
Messaggi: 4.664
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKITO Visualizza il messaggio
, ricordo che il sistema SUZUKI era quello più efficace, .
vero! e il peggiore quello yamaha,.... xj 900 era un disastro, tanto da doverlo escludere per scongiurare pisciate liquido
nico62 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:18.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©