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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 09-05-2012, 08:38   #526
nico62
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Talking non chiudete, voglio vedere la foto di Dp, sul nuovo GL1800

Falcone Italo, è simpatico dai....storico del motociclismo!

SKITO hai trovato pane per i tuoi denti

ti arrendi?

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Vecchio 09-05-2012, 09:12   #527
SKITO
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con ci tengo molto !!! manca l' obiettività, e c'è tanta ignoranza in giro, ignoranza che spesso porta a negare l'evidenza ahahah ma !!!!!! vi saluto.
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Vecchio 09-05-2012, 09:15   #528
zangi
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Apro una parentesi.....

A parte l'esercizio dimostrativo della superiorita`honda in campo meccanico....
Che senso aveva la creazione dell'oval piston nr 750?
Vabbe`plurifrazionato,elevata rotazione motore ma poi?
Avrebbe senso quel motore?
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Vecchio 09-05-2012, 09:34   #529
aspes
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il motore a cilindri ovali, che poi non erano affatto ovali, ma l'equivalente di un pistone normale segato in due e raccordati i due semicerchi da segmenti rettilinei (lievemente incurvati per dare precarico alle fasce), non era ffatto una scelta razionale, ma un trucco per aggirare i regolamenti sportivi che prevedevano per le 500 da gp un numero massimo di 4 cilindri.
Essendo che un 4T fa uno scoppio ogni 2 giri mentre un 2T lo fa ogni giro, il linea teorica, se non consideriamo molti fattori di riempimento, rendimento e palle varie, per fare la stessa potenza un 4T deve fare il doppio dei giri.
Dato che ai tempi una 2T faceva sui 11000 giri o giu' di li', la honda, volendo aprtecipare ai gp con la 4T doveva toccare i 20000 giri al minimo per poter competere. Toccare 20.000 giri lo facevano gia' negli anni 60, ma con una 50 bicilindrica o una 125 a 5 cilindri.
COn pistoni da 125 cc era impossibile con le tecnologie dell'epoca.
Allora sarebbe diventato possibile con un 8 cilindri in cui ogni cilindro fosse da 60 cc circa, ma 8 cilindri era vietato. Quindi si inventarono il finto 4 che in realta' era l'accoppiamento virtuale su ogni cilindro "ovale" di 2 cilindri piu' piccoli, e quindi 8 valvole, 2 bielle, 2 candele.
Il motore cosi' fatto e' un esercizio tecncologico, ma non ha alcuna motivazione razionale, e la tenuta dellef asce elastiche e' precaria.
QUando fecero quindi quella di serie, tennero bassa la potenza per dargli un minimo di affidabilita', e non era affatto piu' prestazionale di una pari cilindrata di altre marche. Era solo un oggetto di prestigio per dire "noi si e gli altri no".
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Vecchio 09-05-2012, 09:39   #530
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quanta falsa è l'affermazione che HONDA ha costruito il primo motore dell'era moderna del motociclismo.
esistevano già in Europa motori che erano avanti anni luce rispetto all'obsoleto alla nascita CB , ed in japp c'era il b en più prestante ed evoluto Z della Kawa, solo che Kawa lo mise in produzione due anni dopo, ma il progetto era precedente al CB
le prime 4 cilindri in stile jap trasversali dell'era moderna, furono italiane, si chiamavano "rondine" (anni 1935 o giu' di li' mi pare) poi l'evoluzione la fece gilera. da cui si ispirarono in seguito le MV.
Invece gia' negli anni 10 e 20 c'reano diverse moto a 4 cilindri, una mi pare fosse la belga FN, piuttosto diffusa, ma usavano il 4 cilindri in linea per lungo (raffreddato ad aria....).
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Vecchio 09-05-2012, 09:42   #531
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le foto del post 512 del kawa z900 del 72 a confronto con una pur rispettabile bmw /5 contemporanea sono davvero impietose. Oggi si puo' avere tutto l'amore possibile verso le bmw d'epoca (io me ne comprero' presto una), ma con un occhio un minimo imparziale se si mettono di fianco le due moto sembra un dinosauro a fianco di uno shuttle
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Vecchio 09-05-2012, 09:53   #532
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ssssskito ma i che tu dici..
la verità e senza leggere wiki ...

intanto Soichiro nel dopoguerra inizia a costruire fasce elastiche per pisconi e non pistoni, poi, tra i 14.000.000 di motori costruiti l' anno ci sono copmpresi, TAGLIA ERBA, SEGHE, GRUPPI ELETTROGENI, MACCHINE (ED OGGI) QUALCHE MOTO. E SPUTER A IOSA !!!!!

Poi la Honda dal 48 non costruisce moto ma, bici con un motore tipo mosquito, dal (+-) 51 con la tipe A una moto monociclindrica col telaio perimetrale scatolato rubato dalle bmw del dopoguerra inizia la vera storia motociclistica della Honda che in pochi anni (meno di 10) conquista tutti i mercati mondiali per via delle sue rifiniture pregevoli e l'altissimo livello di affidabilità (allora )
Il lancio delle moto Honda, avvenne quindi dopo, che nel 54 Soichiro viene in Europa e rimane sbalordito dal livello tecnologico della moto Europee (specie italiane)...... e così via
Wiki è molto imprecisa e grossolana per quanto riguarda la storia della HONDA (e non solo)

Poi Soichiro fece alche altro prima di costruire moto, leggiti qualche libro che poi ti interrogo, così vediamo di riparare il 3- !!!
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Vecchio 09-05-2012, 10:01   #533
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le foto del post 512 del kawa z900 del 72 a confronto con una pur rispettabile bmw /5 contemporanea sono davvero impietose.
peggio ancora il confronto con la R45 e la CBX 550 F o ancora peggio con l'affascinante VF400F





questa era la HONDA altro che i catrami che costruisce oggi
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Vecchio 09-05-2012, 10:28   #534
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mamma mia che meravigliaaaa!!!!! attualissima ancora....unico appunto quel cavolo di disco autoventillante...frenava un casso
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Vecchio 09-05-2012, 10:49   #535
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unico appunto quel cavolo di disco autoventillante...frenava un casso
be non è che poi quelli "normali" della Honda frenassero di più !!!
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Vecchio 09-05-2012, 11:08   #536
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la honda vf400 aveva una linea che ai tempi era avanti mille miglia anche alle altre giap, per non parlare della finezza di un motore di soli 400cc con tutto quel ben di dio.
Tra l'altro la linea era cosi' bella che la gilera RV 125 (altra moto di gran successo),in pratica fu copiata dalla vf400
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Vecchio 09-05-2012, 11:10   #537
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si si quelli normali frenavan qualcosa meglio, quello è stato un "esperimento" triste, carenati e piccoli di diametro, difficile manutenzione e pulizia...e a mio parere anche brutti....

il vf400 ha avuto qualche problemino di carburazione a caldo, sucessivamente risolta, paraoli forcelle, e i gommini valvole che in poco tempo "tiravan giù olio"...
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Vecchio 09-05-2012, 11:16   #538
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come l'ANTI-DIVE, o gli ammo ad aria regolabili e cazzate del genere, in quegli anni HONDA ne cacciava una ogni sei mesi !!! l' unico vero innovamento fu il pro.link .... montato prima su alcuni modelli da enduro, poi in breve su tutta la produzione .... il resto dei dispositivi sparì in breve tempo!
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Vecchio 09-05-2012, 11:24   #539
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il vf400 ha avuto qualche problemino di carburazione a caldo, sucessivamente risolta, paraoli forcelle, e i gommini valvole che in poco tempo "tiravan giù olio"...
i raschiaolio delle forche ed ammo si rompevano sistematicamente era un classico HONDA ma non solo HONDA come i serbatoi che perdevano benzina dalle saldature, mi successe sulla "prestigiosa VF750F, CBX 550 F
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Vecchio 09-05-2012, 11:33   #540
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Tra l'altro la linea era cosi' bella che la gilera RV 125 (altra moto di gran successo),in pratica fu copiata dalla vf400
La Gilera all'epoca copiò diversi modelli Honda tra cui l'enduro che si chiamava Tuareg,bcon la carena anteriore simile all'Africa Twin del 88, ed il mono-braccio posteriore (cerchio compreso) copiato pari pari dalla RC 30
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Vecchio 09-05-2012, 11:34   #541
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i freni a disco inboard erano perche' i dischi con il miglior coefficiente di attrito erano in ghisa ma arrugginivano e non si accettava questa pecca estetica. Quindi si fece quell'esperimento purtroppo mal riuscito.Anche le ruote comstar di concetto erano una figata, composite , ma sulle grosse cilindrate tendevano a scentrarsi.
Gli antidive furono sperimentati se ricordate per diversi anni da tutte le case, e raggiunsero anche livelli molto buoni di funzionalita', con sistemi anche notevolmente sofisticati e regolabili, sia in gara che produzione di serie.
A dire il vero il concetto e' piu' che valido in assoluto anche oggi, a volte mi chiedo perche' sia stato abbandonato e non sviluppato ulteriormente. Avere una forcella che si irrigidisce in staccata per non affondare troppo, ma resta di taratura sufficientemente confortevole quando vai mi sembra che sarebbe sempre e comunque un obiettivo molto interessante.
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Vecchio 09-05-2012, 11:35   #542
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La Gilera all'epoca copiò diversi modelli Honda tra cui l'enduro che si chiamava Tuareg,bcon la carena anteriore simile all'Africa Twin del 88, ed il mono-braccio posteriore (cerchio compreso) copiato pari pari dalla RC 30
l'aprilia, non la gilera.COmunque vero, la tuareg sembrava un po' l'africa twin e la 125 cattiva stradale aveva il monobraccio e ruota come la rc30
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Vecchio 09-05-2012, 11:42   #543
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si scusa ho sbagliato a scrivere volevo dire aprilia !!!!
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Vecchio 09-05-2012, 12:32   #544
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c'è tanta ignoranza in giro, ignoranza che spesso ....

" Italo modera i termini o capito chi sei! "

Quanto sopra in fatto di ignoranza è un esempio abbastanza palese.

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Vecchio 09-05-2012, 12:37   #545
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dpelago, perdona, ma non ho capito il nesso !!!! ...... potresti spiegarti meglio?
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Vecchio 09-05-2012, 12:39   #546
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la honda vf400 aveva una linea che ai tempi era avanti mille miglia anche alle altre giap, per non parlare della finezza di un motore di soli 400cc con tutto quel ben di dio.
Tra l'altro la linea era cosi' bella che la gilera RV 125 (altra moto di gran successo),in pratica fu copiata dalla vf400
Ricordo ancora il VF500F bianco / rosso / nero che mio padre portò a casa.

Indossavo ancora i pantaloni corti, e la patente sembrava lontana quanto la luna.

Quella moto era talmente bella, che decidemmo di tenerla in casa per molti anni. La guidai per la prima volta a 14 anni , il tutto all'insaputa dei miei genitori, girando nelle viuzze di campagna del paesino dove vivevo.

Venne venduta con molti anni di onorato servizio sulle spalle ad un Carabiniere ... Aveva 90.000 km e girava come un Rolex!

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Vecchio 09-05-2012, 12:49   #547
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ma come? nun capis? il Carabiniere ne pagò i costi di gestione? che cul...
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Vecchio 09-05-2012, 12:50   #548
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ma come? nun capis? il Carabiniere ne pagò i costi di gestione? che cul...
Bravo !

Dpelago CrossTourer 1200

P.s. Per il GW ... mi sono "incartato"
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Vecchio 09-05-2012, 12:54   #549
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grazie,

anch'io vorrei un Carabiniere così....

incartato=scimmia?
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Vecchio 09-05-2012, 13:00   #550
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incartato=scimmia?
Incartato = scimmia in gabbia che si dibatte, cercando una via di uscita che non trova.

Non sono del tutto convinto di buttare una carriola di soldi in un giocattolone...

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