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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 06-05-2012, 11:23   #24
PG01
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Oct 2009
ubicazione: via friuli venezia giulia 1 bologna
Messaggi: 346
predefinito

non sono su un piedistallo. non sono più concessionario in proprio dal 2009, anno in cui il crollo mi è apparso evidente. ora gestisco la concessionaria Bmw di Bologna per conto della proprietà.
il contingentamento esisteva sulle autovetture e, come detto, è stato abolito. eè precedente all'attuale UE.
alcuni modelli non vengono importati per semplici costi di importazione. il loro trasporto, la logistica, i tempi morti sulle navi, lo spazio che toglierebbero a modelli più richiesti, creerebbero un calo di fatturato imponente.
perlomeno è stato così sin qua.
inoltre, forse non immaginate quali costi vi siano dietro le omologazioni, il loro mantenimento, l'aggiornamento software e tecnico dei veicoli, e delal rete di assistenza e vendita.

partite dallo spicciolo e arrivate, con la mente alla fine del processo.

partite dal libretto di istruzioni, per arrivare tramite etichette in italiano sulla moto, ai depliants, ai manuali di vendita, alla formazione del personale della filiale in italia ed a cascata delle concessionarie.
riempite lo spazio di un meeting annuale di Marca non con due o tre nuovi modelli, ma con 10.
gestite le omologazioni pneumatici, quelle delle frecce e fanali.
create la linea accessori omologata per il mercato europeo, ovviamente dopo aver creato una distinta base su un fornitore, possibilmente italiano, che vi chiederà quante moto introdurrete sul mercato.

una Casa che ci ha provato ha miseramente fallito.

è la Suzuki:

ripercorrete con la mente alcuni insuccessi numerici degli ultimi anni:

van van 125
epicuro 125
address 100
tr50 street magic
tu250
dr400
b king
bandit 1250 traveller
v strom 1000

vi sembra che le ultime due siano un successo?

sbagliato, i loro numeri di vendita non hanno coperto le spese vive.

la hayabusa, ma anche la cbr 1000xx, o la gtr1400, coprono le spese solo grazie ad altri paesi europei, ed anche perchè (la prima) è un modello quasi obsoleto.

ora. il mercato ci dirà che la gsx-r 1000 farà fatica ad avere 200 unità vendute, la f800gs forse ne farà 1000, la cbr600 circa 300... proseguo?

vi si palesa improvvisamente un futuro fatto di moto che non vengono rinnovate e, in alcuni casi, che non vengono più importate?

non è contingentamento, questo, salvo chiamare così il contenimento dei costi.

ed è chiaro perchè le marche europee possono sopravvivere più facilmente in europa che in altri continenti e viceversa per le altre?

Ultima modifica di PG01; 06-05-2012 a 11:25
PG01 non è in linea   Rispondi quotando
 


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