Scrivo pochissimo su questo forum ma comunque vi leggo.
Possiedo due S1000RR, una 2010 oggi adibita a solo uso pista, che da fine marzo è stata affiancata da una nuova 2012 (produzione marzo 2012).
Sono anche io in attesa di sapere se la mia moto (attualmente con 890 km) dovrà essere sottoposta al richiamo o meno (al 90% dovrei evitarlo).
Faccio un po' di chiarezza, a beneficio di tutti...
1^ cosa: dalla produzione 10 aprile 2012 il problema è stato risolto.
2^ cosa: tutte le moto prodotte prima del 10 aprile 2012 (circa 1.400) sono soggette a verifica ma solo alcune di queste dovranno sottoporsi all'intervento...non tutte dunque!!!
Cosa è successo: in una delle diverse linee produttive dei motori è sorto un problema di "processing" per cui ci sono motori le cui viti di biella possono allentarsi e, quindi, causare pericolose rotture.
Questo è il motivo per cui tutte le moto prodotte "ante 10 aprile 2012" sono potenzialmente da richiamare ma non tutte dovranno essere richiamate: dovranno essere richiamate solo le moto che hanno montato motori usciti dalla linea produttiva dove si è verificato il problema di processing.
Cosa sta succedendo: la BMW oltre a creare un kit di intervento per consentire alle officine Motorrad di eseguire il lavoro, sta individuando, tra le 1400 moto prodotte da settembre 2011 al 9 aprile 2012, tutti i telai su cui sono stati montati dei propulsori con potenziali problemi.
Ad oggi è stato creato un database che però non è stato completato al 100%.
Non è detto dunque che una moto "esente da problemi" la settimana scorsa questa settimana, a database completo, possa invece rientrare tra quelle che hanno problemi.
Proprio per questo ho scritto che la mia non dovrebbe essere coinvolta (non era ricompresa nel database sino a ieri)...ma la certezza la potrò avere solo alla fine di questa settimana.
In definitiva:
- chi ha la moto prodotta post 10 aprile 2012 (credo ancora nessuno) sta sicuro al 100%
- chi ha la moto prodotta ante 10 aprile 2012 deve attendere il completamento del database delle moto soggette a richiamo da parte di BMW...ma non è affatto detto che lo debba fare (anzi, le moto soggette a richiamo sono una minoranza rispetto a quelle prodotte).