Adesso non mi ricordo quando debuttò il twin BMW col l'ST ma non è un motore tanto più recente del KTM.
A mio modo di vedere cambiano gli obbiettivi dei costruttori e tutti e 2 hanno raggiunto benissimo quello che cercavano.
Il KTM è nato per correre ed essere leggero e potente, anzi la potenza non penso fosse un obbiettivo primario per la Dakar, i concorrenti erano monocilindrici, è venuta fuori perchè è comunque un bicilindrico 1000, la cosa che balza all'occhio è la corsa corta, 60mm, l'800 mi pare che ne abbia 76 addirittura più lunga del boxer 1200.
L'800 BMW credo che sia nato come evoluzione del mono 650, Il fatto che sia in linea ha permesso l'utilizzo di una corsa lunga, nel boxer non è possibile per non allargarsi troppo.
Dato che la potenza non era fondamentale questa corsa lunga andava più che bene, daltronde 20-30 cv in più del mono arrivavano comunque.
Se poi ci mettiamo una fasatura tranquilla, le valvole di scarico si aprono al punto morto inferiore, come i motori della scuola guida, ecco che tutta l'espansione dei gas, spinge giù il pistone e non và sprecata nello scarico.
Questi sono secondo me, i segreti del basso consumo di questo motore.
Corsa lunga e fasatura tranquilla, in più mettiamoci una testata moderna e compatta.
|