in queste settimane mi sono dato da fare a provare un pò di endurone di varie marche. Avevo iniziato con una scimmia tremenda per la Stelvio, ma essendoci problemi logistici dei concessionari Moto Guzzi a farti provare le moto, ho iniziato ad approfittare dei vari open week end delle altre marchè.
Partendo da una BMW GS 1200 del 2005 devo dire che di partenza ero messo bene.
Allora nell'ordine ho provato ktm 990 adv, honda croostourer, triumph explorer, moto guzzi Stelvio ntx, bmw r1200 gs ultimo modello.....
Moto con caratteristiche abbastanza similari, a parte la ktm che ovviamente è molto più tecnica.
tutte queste moto hanno ovviamente pregi e difetti, ma lo spazio in garage è solo per una di queste...... per cui non essendo paperone mi sono stilato una mia personalissima classifica in base alle mie esigenze.
Ultimo posto, ahimè (era all'inizio la mia prima scelta) alla Stelviona. Ha un ottima posizione di guida, ottimo cambio e morbidezza della frizione e si guida molto agilmente nonostante il peso, per poi non parlare del prezzo ottimo. Avrei alcuni appunti sulla qualità di alcuni particolari.....e vibra...ma tanto!!! Alcuni diranno "positive vibration", ma sinceramente personalmente mi è sembrato di salire su una moto più vecchia del mio GS.
Penultimo posto honda crosstourer. Grandissimo motore, gran tiro.. ottima guidabilità ed agilità... insomma ci si potrebbe viaggiare bene. difetti: le borse inguardabili, protezione dall'aria non eccezzionale e posizione di guida, a mio parere, non ottimale.
Ed ora qui ci sarebbe un pari merito per le altre perchè i difetti sono molto marginali rispetto alle qualità.
KTM è leggerissima, si guida che è una favola, ci puoi fare qualsiasi cosa ed ha la ruota da 21....difetti: vibra un cicinin (ma penso sia dovuto in parte alle gomme montate) è un pò spartana nel cruscotto (ma è il suo bello) ha la trasmissione a catena (ok non è un difetto ma io apprezzo di più il cardano)
GS... alla fine, nonostante i decantati cambiamenti è sempre la solita GS, con i suoi pregi ed i suoi difetti. Nella versione Rally è veramente bella...è inutile che stia qui a raccontarvela...è una GS.
Triumph: ho solo da dirvi questo: provatela!! gran moto!! motore spettacolare, ottima guida, dal vivo è molto più bella che in foto....difetti: ha una posizione di guida leggermente spostata in avanti (il serbatioio è lungo) e le borse, almeno viste in foto, non sono bellissime... per il resto solo complimentoni!!!oltretutto, cosa neanche troppo marginale, ha i tagliandi ogni 16000 km.
la mia scelta???? ktm.... ottima moto... un pò bruttina.....gs x gs.... si potrebbe fare....ma la fantomatica valutazione BMW x BMW a quanto pare non vale (eurotax blu)... la triumph.....proprio niente male!!!