Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   and the winner is...... (mia prova di endurone) (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=355413)

pikkolomondano 22-04-2012 11:44

and the winner is...... (mia prova di endurone)
 
in queste settimane mi sono dato da fare a provare un pò di endurone di varie marche. Avevo iniziato con una scimmia tremenda per la Stelvio, ma essendoci problemi logistici dei concessionari Moto Guzzi a farti provare le moto, ho iniziato ad approfittare dei vari open week end delle altre marchè.

Partendo da una BMW GS 1200 del 2005 devo dire che di partenza ero messo bene.

Allora nell'ordine ho provato ktm 990 adv, honda croostourer, triumph explorer, moto guzzi Stelvio ntx, bmw r1200 gs ultimo modello.....

Moto con caratteristiche abbastanza similari, a parte la ktm che ovviamente è molto più tecnica.
tutte queste moto hanno ovviamente pregi e difetti, ma lo spazio in garage è solo per una di queste...... per cui non essendo paperone mi sono stilato una mia personalissima classifica in base alle mie esigenze.

Ultimo posto, ahimè (era all'inizio la mia prima scelta) alla Stelviona. Ha un ottima posizione di guida, ottimo cambio e morbidezza della frizione e si guida molto agilmente nonostante il peso, per poi non parlare del prezzo ottimo. Avrei alcuni appunti sulla qualità di alcuni particolari.....e vibra...ma tanto!!! Alcuni diranno "positive vibration", ma sinceramente personalmente mi è sembrato di salire su una moto più vecchia del mio GS.

Penultimo posto honda crosstourer. Grandissimo motore, gran tiro.. ottima guidabilità ed agilità... insomma ci si potrebbe viaggiare bene. difetti: le borse inguardabili, protezione dall'aria non eccezzionale e posizione di guida, a mio parere, non ottimale.

Ed ora qui ci sarebbe un pari merito per le altre perchè i difetti sono molto marginali rispetto alle qualità.
KTM è leggerissima, si guida che è una favola, ci puoi fare qualsiasi cosa ed ha la ruota da 21....difetti: vibra un cicinin (ma penso sia dovuto in parte alle gomme montate) è un pò spartana nel cruscotto (ma è il suo bello) ha la trasmissione a catena (ok non è un difetto ma io apprezzo di più il cardano)
GS... alla fine, nonostante i decantati cambiamenti è sempre la solita GS, con i suoi pregi ed i suoi difetti. Nella versione Rally è veramente bella...è inutile che stia qui a raccontarvela...è una GS.
Triumph: ho solo da dirvi questo: provatela!! gran moto!! motore spettacolare, ottima guida, dal vivo è molto più bella che in foto....difetti: ha una posizione di guida leggermente spostata in avanti (il serbatioio è lungo) e le borse, almeno viste in foto, non sono bellissime... per il resto solo complimentoni!!!oltretutto, cosa neanche troppo marginale, ha i tagliandi ogni 16000 km.

la mia scelta???? ktm.... ottima moto... un pò bruttina.....gs x gs.... si potrebbe fare....ma la fantomatica valutazione BMW x BMW a quanto pare non vale (eurotax blu)... la triumph.....proprio niente male!!!

pepot 22-04-2012 11:56

quindi che fai?

wgian1956 22-04-2012 11:58

de gustibus et coloribus moderatorem non est disputandum :)

pikkolomondano 22-04-2012 12:10

uella ciao Pepot..... lietissimo di rileggerti!!!

come ho detto sono mie impressioni!!! la moto è come una bella ragazza....ognuno ha i propri gusti.

Comunque mi stò orientando sulla explorer.... tutto stà a vedere costo/opportunità (oltretutto mi valutano di più la bmw in triumph che in bmw)

Lecrocodrilecouronè 22-04-2012 12:14

Il GS con mocassino d'ordinanza e gilet aspesi e mezzo antico toscano, mi ha procurato 4/5 scopate facili.... Ma che bella. Giretto. Drink? E dopo da me o te? OK. Quindi se vi piace solo la moto, bene, acquistate ciò che ritenete più opportuno, se vi piace moto + patonza non ce n'è....

pepot 22-04-2012 12:27

mi ricorda molto il gs 800 ma è piu bella

Rafagas 22-04-2012 12:35

io potrei cambiare il gs solo..............per un altro gs al massimo per una Audi! ;)

pacpeter 22-04-2012 12:37

concordo: la explorer è veramente una gran moto. hai provato la versys? sarà bruttina, ma come si guida..........

pikkolomondano 22-04-2012 15:14

noi la Versys l'ho solo vista dal concessionario.. ma in prova non l'avevano..... dicono sia una gran moto.... ha un ottimo prezzo.... ma sinceramente è inguardabile!!

als 22-04-2012 16:19

oltre alle vibrazioni quali altre cose non ti sono piaciute della stelvio?

Superteso 22-04-2012 17:17

il fatto che rischia l'amicizia con...... ZIO ERWIN.... ahahahahahahah :lol:

tommasoadv 22-04-2012 17:22

Quote:

Originariamente inviata da Lecrocodrilecouronè (Messaggio 6641200)
Quindi se vi piace solo la moto, bene, acquistate ciò che ritenete più opportuno, se vi piace moto + patonza non ce n'è....

Geniale..... ma tu la compri solo x scop@re di piu?????
hehehehe

pikkolomondano 22-04-2012 17:38

beh.....X ALS: a parte le vibrazioni, non mi sono piaciute alcune piccolezze che non sono all altezza della qualità della moto (come le pedane passeggero) ed il fatto che i collettori sono pericolosamente vicini ai piedi (non che si toccano... ma secondo me ogni tanto la scarpa la si può lasciare).... ripeto la cosa chemi ha fatto desistere sono le "positive vibration"

invece per chi , per trombare, deve comperarsi una moto figa.....ogni commento è superfluo.

als 22-04-2012 18:01

ok grazie :)
A me invece impiccia più l'apertura del cavalletto laterale che i collettori ;)

Sulle vibrazioni, oltre all'aspetto puramente soggettivo, c'è solo un rimedio: far lavorare quel motore. Man mano che passano i km si riducono e non è solamente abitudine: due anni fa, durante il primo raduno delle stelvio a Venturina (LI) scambiai la moto con quella in prova della concessionaria del luogo (presso al cui officina ho fatto quasi tutti i tagliandi quindi la reputo capace) .... beh mi sembrava di guidare un trattore.
Continuo a sostenere che la stelvio è una moto da "uso", più va avanti e meglio va.
Quel motore comunque vibra, ci sono giorni in cui è più ruvido ed altri in cui gli specchietti restano nitidi anche guidando con una mano sola. :lol::lol:

Bon, se passi all'inglese sono interessato a leggere le tue impressioni, non ho intenzione di cambiare ma oggi è quella che mi attira di più.

Masorcer 22-04-2012 22:29

Maaa ma worlscrosser l'hai esclusa a priori ???

ReverendoSventura 22-04-2012 22:42

Sarò strano io ma la mia Stelvio NON VIBRA! Vibrava di più il mio k1200 !! Non so ma la mia Stelvio è una 2012 il colore verde lo conferma e secondo me devono aver cambiato qualcosa.
Mi sento quasi scemo visto che si parla di good vibration ma io non le sento proprio.

pikkolomondano 22-04-2012 22:45

boh.. non sò che dire.... forse quella che mi hanno dato era sfigata........

la worldcrosser, pur essendo molto molto bella, non ho avuto modo di provarla... e per la mia altezza forse... (ma parlo per ipotesi) è un cicinin alta

abii.ne.viderem 22-04-2012 22:56

Quote:

Originariamente inviata da ReverendoSventura (Messaggio 6642242)
il colore verde

Dev'essere per questo che non vibra.

ReverendoSventura 23-04-2012 00:18

Quote:

Originariamente inviata da abii.ne.viderem (Messaggio 6642285)
Dev'essere per questo che non vibra.

Bisogna stare attenti a cosa si dice si sa mai quello che una mente fine può recepire :mad:
Il colore verde è solo 2012 :mad:

abii.ne.viderem 23-04-2012 00:21

Il tuo messaggio era chiarissimo: ho semplicemente fatto una battutaccia... ;)

Zio Erwin 23-04-2012 00:38

@ Pikkolomondano..
Io fossi in te comprerei la Stelvio.......

Pigbull 23-04-2012 00:57

Se tocchi col GS tocchi pure con la Tenerona.....la crosser non sò se è più alta ma l'originale ci toccavo (si fà per dire......) io che son nano (1,68)

Masorcer 23-04-2012 23:54

Rispetto al mio gs 1150 adv la yama normale e' bassissima... Prima dell'acquisto definitivo la proverei. Anche se non conta nulla ... Se prenderai la stelvio ( ultima moto sopravvissuta italica - a parte aprilia- ) massima massima massima stima ... Da quando ho il mio gs e ho scoperto la "tipicita imperfetta dei tedeschi e daHo chiamato alle 09:17 del 23/04/12. Informazione gratuita del servizio CHIAMAMI di Vodafone.quando sono stato alla fabbrica di mandello .... Mi e' entrato uno strano tarlo nel cervello .... A proposito ,ma qualcuno ha test di durata comprovati anche sulla propria pelle ...di una stelvio ?

ReverendoSventura 24-04-2012 00:24

Quote:

Originariamente inviata da Masorcer (Messaggio 6645071)
Rispetto al mio gs 1150 adv la yama normale e' bassissima... Prima dell'acquisto definitivo la proverei. Anche se non conta nulla ... Se prenderai la stelvio ( ultima moto sopravvissuta italica - a parte aprilia- ) massima massima massima stima ... Da quando ho il mio gs e ho scoperto la "tipicita imperfetta dei tedeschi e daHo chiamato alle 09:17 del 23/04/12. Informazione gratuita del servizio CHIAMAMI di Vodafone.quando sono stato alla fabbrica di mandello .... Mi e' entrato uno strano tarlo nel cervello .... A proposito ,ma qualcuno ha test di durata comprovati anche sulla propria pelle ...di una stelvio ?

Ma io prima di prenderla ero talmente sfiduciato dal marchio che ho passato mesi a seguire i forum vari e devo dire che di problemi grossi non ne capitano, solo qualche cosa di poco conto.
Il problema enorme è la qualitá dell' assistenza senza la quale la moto soffre tanti problemi (vedi vibrazioni) e in Italia quelli veramente qualificati si contano sulle dita delle mani. Io da Reggio Emilia devo andare a Parma da guareschi che per il marchio è una garanzia.
La regina delle vendite e il non plus ultra delle motociclette il gs,(gran moto non c'è che dire) mangia olio come un 2tempi, un pò come se a miss Italia puzzassero le ascelle, ma sembra che questa sia una cosa da niente.
Ognuno ha la sua opinione io sono felicissimo dello Stelvio ora che ho 2000 km a 30000 avrò un giudizio più obbiettivo.
P.s se prima di comprare BMW (k sport) mi fossi documentato bene come ho fatto per la Stelvio sicuramente non l'avrei mai presa.:mad:

als 24-04-2012 08:26

Quote:

Originariamente inviata da Masorcer (Messaggio 6645071)
.... A proposito ,ma qualcuno ha test di durata comprovati anche sulla propria pelle ...di una stelvio ?

Tra una quindicina di giorni posterò un report sulla stelvio, una prova di uso e durata della mia cinghiala con costi di esercizio, di manutenzione e difettosità riscontrate.
La mia è un fine 2009 e sono a 78k km.... non la cambierei per una nuova.
Io ho intenzione di tenerla un'altro paio di anni a meno che non decida di abbandonarmi prima :lol:.

Da quello che so, il più grande macinatore di km con la stelvio (forum dedicato) ha fatto più di 80k km in due anni, poi l'ha cambiata (adesso ha un 2011) e la sua vecchia stelvio ha superato i 100k.

A parte gli sfottò qua dentro ;) e a meno di casi particolarmente sfortunati, ritengo che non esistano moto scadenti oggi giorno e che tutte possano allegramente varcare la soglia dei 100k e arrivare a percorrenze intorno ai 150k senza grossi problemi. Ovviamente assicurando le giuste cure e non abusando nell'uso estremo :lol::lol:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©