Provata anch’io sabato pomeriggio, ….ecco, mai come in queste occasioni direi che il confronto tra “giudizi” di persone diverse non può prescindere dal “riferimento” da cui si parte.
Vado in moto da 36 anni e, dal gilera trial 50 ad oggi, ho fatto quasi 500.000 km, gli ultimi 110.000 con un CBR 1100 XX ed è questo il mio ultimo “riferimento”.
La moto è “facile”, agile di ciclistica e svelta di avantreno come non si potrebbe immaginare leggendo i dati di motociclismo, 259 Kg senza borse! La sensazione di sveltezza e leggerezza la paragono alla stessa di quando ho provato il GS 1200.
Freni più che buoni, sia in assoluto che in paragone alla mia, niente da dire. Posizione di guida certamente comoda, confortevole ma…quanta aria! Ho in mente le parole dal tester di motociclismo, quello del confronto di aprile “ si viaggia nel silenzio assoluto”; ma di cosa stiamo parlando??? Il mio confronto, come ho detto, è con l’XX ed escludo che siano paragonabili: faccio sempre una prova, in questi casi, al di la delle sensazioni o del rumore nel casco, con la mano sinistra percorro il “perimetro” della “bolla” d’aria deviata da cupolino e carene, e, niente di strano per carità, protezione “normale” per questo tipo di moto ma “del silenzio assoluto”, no, nessuna traccia, proprio parliamo lingue diverse!
Sospensioni, in proporzione meglio dietro che davanti, forcella abbastanza morbida per i miei gusti ma il paragone è con quella dell’XX con molle Ohlins, dunque giudizio relativo e non assoluto.
Cambio: corto e abbastanza preciso, ma duro per i miei gusti - per carità, moto di prova con pochi km e tutti “fatti male”- mi piacerebbe proprio provare l’automatico.
Motore: buono di certo, ed ovviamente un 4 che gira diverso da un 4 in linea, buono in basso veloce a prender giri ma niente di significativamente meglio dell’XX anzi, per me resta impareggiabile di quest’ultimo la sensazione di erogazione di velluto a partire da 1.000 giri senza nessuna sensazione di scuotimento come se volesse uscire dai propri alloggiamenti come invece è tipico dei 2 cilindri o anche di questo 4V ai bassissimi con apertura veloce del gas e marce alte, insomma, buono, più che buono, ma nessun miracolo all’orizzonte, in ogni caso motore perfetto per il tipo di moto.
Cruscotto; non sono un sostenitore di quelli digitali ma questo passa il convento e questo tocca leggere, ….cmq le cifre della barra del contagiri mi son sembrate piccole!
Giudizio finale: se fossi senza moto la prenderei certamente in considerazione dopo aver ben provato altre e cercato di capire bene pregi e limiti rispetto all’uso che ne farò, ma avendola una moto “amata”

, non mi ha fatto “innamorare”, nessun colpo di fulmine. E l’XX al ritorno dalla prova, si sentiva che era felice ed orgogliosa del confronto con ‘ste giovincelle!!!