Quote:
Originariamente inviata da aspes
...le candele da 100000 km esistono da un pezzo....di fatto ormai quando a 40.000 km si cambiano le candele non si riconosce quella nuova da quella vecchia..
|
E' vero. Anche quelle del GS, che si cambiano a 40.000, potrebbero farne almeno 80.000.
Come si è detto in un 3d di qualche giorno fa, la scintilla viene fatta scoccare anche a fine scarico (inutilmente) e questo fa lavorare la candela il doppio, percorsi 40.000 km è come se avesse lavorato per 80.000.
Quello che segue, l'ho verificato sulle mie candele, che hanno funzionato per 38.000 km. A vista sembravano nuove e, verificate con uno spessimetro a filo, avevano un'usura infinitesimale. E' bastato un leggero colpo sugli elettrodi verso massa per ripristinare la giusta distanza; l'importante è che l'elettrodo centrale sia ancora tondo in corrispondenza degli elettrodi a massa.
Fino ad ora, le uniche candele non recuperabili che mi è capitato di vedere erano le Lodge a 4 punte che montavano le Alfa Romeo (non so se siano ancora in uso); queste candele avevano un'usura dell'elettrodo centrale molto forte: quando da tondo diventava quadrato, non c'era modo di recuperarle.