Hai ragione mariold...la RR "cardanica" non permetterebbe mai simili aggiustamenti!
E nessuna FR "normale" uscirebbe da una curva stretta con la velocità di una RR normale!
Nessuna FR ha la coppia del boxer!
Quindi ti rispondo affermando che....entrambe in configurazione originale...la FR per quanto sia più agile...non riuscirebbe comunque a compensare la terribile schiena del boxer RR...e resterebbe inesorabilmente dietro, complice anche un difetto congenito del parallelo Rotax, un maledetto (e pesante) buco a 4000 giri...che solo una rapportatura cortissima riesce a minimizzare.
Comunque parlavo ovviamente di condizione particolare...con una FR messa a punto per lo specifico scopo!
Quindi corona da 50 denti (47 originale), pignone da 19 denti (20 originale), filtro KN, booster plug, collettori Arrow ma con terminale originale....quindi estremamente corta e compressa...veramente una "bruciasemafori".
(in accellerazione strappa le braccia)
In queste condizioni....la mia FR arriva in sesta solo a 195 kmh (225 kmh di tachimetro in configurazione originale) e poi entra il limitatore.
(quindi..credo 190 kmh effettivi.....ma ci arriva in un nanosecondo)
Ovvio che in questa veste...non è sicuramente adatta per i suoi alti regimi di rotazione, per arrivare rilassati a CapoNord (forse neanche a Firenze)!
Faccio un semplice esempio per rendere meglio l'idea....ora esce dai tornanti strettissimi in seconda marcia (con una cattiveria devastante), non serve più la prima (la RR sarebbe corta in prima e fiacca in seconda).
E questo per quanto riguarda il discorso puramente motoristico/prestazionale.
Telaisticamente...la FR è uno "furetto"...leggera, rapidissima nei cambi di direzione, e con un davanti veramente da riferimento...piantatissimo (si alleggerisce un pò solo alle alte velocità)...la RR sconta (per quanto bilanciatissima) un peso ed un'inerzia maggiore.
E vi assicuro che anche sul medio...la battaglia sarebbe sul filo di lana.
Oltre questo (e le varie modifiche), la RR è di un altro pianeta ovviamente anche in configurazione originale...come è ora la mia.
Ma anche quando la mia RR aveva tutto il possibile (ricordate?)....non avrebbe comunque potuto battagliare (a parità di manico)..con la mia FR attuale sui passi di montagna!!
Questo è tutto....e vorrei farvi ancora presente che non sono un ex possessore di una delle due moto in questione...quindi non faccio favoreggiamenti per "nuovi acquisti", le posseggo ancora entrambe, smotazzo con entrambe..e le amo entrambe!
Cià!!
Ultima modifica di House-Gregory; 11-04-2012 a 02:52
|