Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-04-2012, 23:20   #51
als
Mukkista doc

ubicazione: lucca
predefinito

quali sono queste esigenze che ti impediscono di "scendere" di livello???

Hai veramente bisogno di avere tutti quei gingilli elettronici come ad esempio quello che permette di sapere che la gomma si sta sgonfiando? non te ne accorgi senza?
Non hai tempo per settarti le sospensioni al variare delle condizioni della strada? Capisco che sia comodo ma utile e così indispensabile proprio no.
Hai veramente bisogno di avere pagine e pagine di accessori? non ti bastano quei 2 o 3 accessori utili in viaggio?

Secondo me le cose importanti sono altre: motore, freni, ciclistica, ecc.

Pubblicità

als non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2012, 23:21   #52
zonda
Mukkista doc

L'avatar di zonda

ubicazione: Bressanone
predefinito

ma che gomme vanno sulla Stelvio? e che olio si mette? se nnon consuma olio a vado a prenotare subito!!!

Se ti rode usa la lima!
zonda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2012, 08:51   #53
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da als Visualizza il messaggio
quali sono queste esigenze che ti impediscono di "scendere" di livello???
per esempio:

- la possibilità di scegliere, gratuitamente, tra 4 diverse misure di altezza sella
- la regolazione delle sospensioni per via elettronica e' impagabile per chi usa la moto per turismo, provare per credere, da assuefazione
- la possibilità di montare 2 distinti set di valige vario/Adv, in base alle proprie esigenze, mantenendo la chiave unica
- l'antipattinamento, una scelta di sicurezza in piu'
- l'ABS che fino allo scorso anno montava solo BMW
- la maggior protezione aerodinamca, anche qui modificabile con pezzi originali e non accrocchi vari (parabrezza regolabile senza attrezzi) e sotituibile con modello ADV + deflettori

mi sembra piu' che sufficente.....

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2012, 09:09   #54
feromone
Cubista doc

L'avatar di feromone

ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Scusa Hedonism ma io non sono d'accordo; io non ho niente di tutto questo e i miei 20.000 km. all'anno li percorro lo stesso - ecco forse l'ABS mi manca un pò, però visto il funzionamento che prometteva la serie GS 1150 negli anni 2003-2005, ne posso fare a meno.
Fra l'altro non mi sembra neanche granchè la possibilità di avere accessori originali dalla casa che poi devi superpagare.
Non cambierei mai il mio 1150 con altre moto, però i miei dubbi sul sostituirla o meno non nascono dal Gs, bensì da moto come la Multistrada, la Stelvio o la nuova Triumph.
Fuoristrada leggero?
Forse sarò ingenuo io, ma fare del fuoristrada leggero con moto da 300 chili è quanto di meno appassionante io possa immaginare.....Gs o non Gs!
Un mio caro amico di Ravenna e vero GURU BMW, dopo la prova della Multistrada (ovviamente ha sempre parlato male di Ducati) ha confidato "dopo avere ripreso il mano il mio Gs (1200 bialbero) mi sono dovuto fermare per controllare che fosse tutto a posto....mi sembrava rotto, non andava!"
Ora io non discuto sulle caratteristiche del Gs (grande facilità di guida, ottime doti dinamiche, ecc.ecc.) però sul fatto che cambiare moto sia un "tornare indietro" (mi piace l'italiano) non sono completamente d'accordo.

1100 Gs forever

Ultima modifica di feromone; 05-04-2012 a 09:24
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2012, 09:19   #55
pikkolomondano
Moderatore

L'avatar di pikkolomondano

ubicazione: Regia Magione MAMBA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
per esempio:

- la possibilità di scegliere, gratuitamente, tra 4 diverse misure di altezza sella
- la regolazione delle sospensioni per via elettronica e' impagabile per chi usa la moto per turismo, provare per credere, da assuefazione
- la possibilità di montare 2 distinti set di valige vario/Adv, in base alle proprie esigenze, mantenendo la chiave unica
- l'antipattinamento, una scelta di sicurezza in piu'
- l'ABS che fino allo scorso anno montava solo BMW
- la maggior protezione aerodinamca, anche qui modificabile con pezzi originali e non accrocchi vari (parabrezza regolabile senza attrezzi) e sotituibile con modello ADV + deflettori

mi sembra piu' che sufficente.....
è vero la Stelvio ha solo 2 altezze - non ha la regolazione delle sospensioni (ma ci posso mettere degli ohlins ed allora , altro che regolazione) - l'antipattinamento lo ha anche la Stelvio - maggior protezione aereodinamica.......non ne sono convinto... e gli accrocchi ci sono anche per quella- La Stelvio ha il serbatoio da 32 litri, la GS normale no

Mi pare che al momento le tue elucubrazioni non diano troppe speranze....puoi fare di meglio.

Faccio presente, in ogni caso che nelle varie configurazioni che hai detto tu, la differenza di prezzo tra le 2 è di circa 5000 euro se non di più , con i quali... sai quanti accessori ci monto??
pikkolomondano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2012, 09:29   #56
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

i km si fanno comunque, li ho fatti con il V-Strom e la Breva, ma così IO li faccio meglio, stiamo parlando di soluzioni tecniche che con il passare degli anni, diventeranno "indispensabili". immagina per esempio di dover fare a meno dell'avviamento elettrico.... la moto la accendi comunque, ma il pulsantino sarà piu' comodo o no?

BMW e' sempre stata all'avanguardia per l'introduzione di contenuti di derivazione "auto".

per il fuoristrada leggero, potrai consultare la sezione del forum "maiali nel fango" dove potrai trovare tutti i colleghi forumisti che si dilettano in off-road anche meno leggero di quanti si pensi (GS e non)

ovviamente la risposta del gas di una moto da 150 Cv e' diversa, e va inquadrata nella tipologia di progetto che il produttore ha voluto realizzare.... sinceramente di rischiare di scaricare la morosa ad ogni apertura del gas, poco mi importa, anche questo, nell'ottica del mototurismo in coppia ha il suo peso.

per me, inioltre, acquistare una ST o una Stelvio, e rinunciare all'Esa e' un passo indietro, esattamente com 2 anni fa lo sarebbe stato rinunciare al ABS

Vecchio 05-04-2012, 09:33   #57
noiseiskinky
Mukkista doc

L'avatar di noiseiskinky

ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pikkolomondano Visualizza il messaggio
è vero la Stelvio ha solo 2 altezze - non ha la regolazione delle sospensioni (ma ci posso mettere degli ohlins ed allora , altro che regolazione) - l'antipattinamento lo ha anche la Stelvio - maggior protezione aereodinamica.......non ne sono convinto... e gli accrocchi ci sono anche per quella- La Stelvio ha il serbatoio da 32 litri, la GS normale no

Mi pare che al momento le tue elucubrazioni non diano troppe speranze....puoi fare di meglio.

Faccio presente, in ogni caso che nelle varie configurazioni che hai detto tu, la differenza di prezzo tra le 2 è di circa 5000 euro se non di più , con i quali... sai quanti accessori ci monto??
la dotazione DI SERIE della NTX contempla l'ABS e il TC
le borse di serie sono le TRAX, ma puoi scegliere di montare le altre, meno RAID-like, ma piu' aderenti alla sagoma della moto (qualcosa di simile alle vario e alle alu) ...
Vecchio 05-04-2012, 09:38   #58
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

Quote:

stai dimenticando che il Gs e' pressocchè immutato dal 2004, io l'ho comprato nel 2008, quando la stelvio era poco piu' che un disegno....

non ultima l'introduzione di Guzzi dell'ABS solo un paio di anni fa....

circa il prezzo, a questo punto dovrei fare un discorso un po' estremo.... ossia nel 2008 il GS era la moto maggiormente equipaggiata nel suo settore, anzo in verità lo e' anche oggi. a questo punto dovrei forse cambiare la mia GS, tirar fuori altri 6/7000 euro per avere una moto conn meno dispositivi?

ok, parliamo di moto nuove? allora non possiamo diimenticare l'età dei modelli, tutte le case hanno sfornato una "srossover" piu' o meno "liberamente inspirate" al GS, sono il risultato di una rincorsa a recuperar terreno, che oggi e' arrivata quasi al traguardo, peccato che tra pochi mesi BMW sfornerà il nuovo GS, allora vederemo SE e quanta strada avrà rimesso fra la propria moto e le altre

Vecchio 05-04-2012, 09:40   #59
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da noiseiskinky Visualizza il messaggio
le borse di serie sono le TRAX, ma puoi scegliere di montare le altre, meno RAID-like, ma piu' aderenti alla sagoma della moto (qualcosa di simile alle vario e alle alu) ...
ecco non e' pr dir sempre le stesse cose.... ma una BELLA moto come la Stelvio, avrebbe meritato un set di valige realizzato ad hoc.... seguendo il profilo del terminale da una parte e recuperandone lo spazio lasciato libero dall'altra...

invece hanno fatto la barbonata di montare degli attacchi "aftermarket" con prezzi da "factory" (strapagati quindi) senza giustificare uno studio sul modello.

Vecchio 05-04-2012, 09:46   #60
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quoto Hedonism...
Ma banalmente anche dettagli come le manopole riscaldate senza il tasto integrato:

chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2012, 10:14   #61
pikkolomondano
Moderatore

L'avatar di pikkolomondano

ubicazione: Regia Magione MAMBA
predefinito

vabbe.. qui non se ne esce.... ognuno resta delle sue idee. alla fine uno prende ciò che gli piace.

mi sembrano i discorsi tra iphone ed android
pikkolomondano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2012, 10:15   #62
feromone
Cubista doc

L'avatar di feromone

ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Ah! buone quelle si rompono in 4 e 4 8....ogni due anni vanno sostituite - le manopole durano 6 mesi, i contatti 1 anno.
Io non so voi, ma 92 euro forfettarie all'anno a BMW scoccia un pò lasciargliele.
P.S. ovviamente le cambio da solo!
Per i Maiali nel fango, sono d'accordo, ma mi sembra che ben pochi usino Gs per divertirsi veramente in OFF.
Capisco non volere rinunciare all'ABS o al controllo di trazione, ma sulle valigie, manopole riscaldate, ESA e quant'altro ho ancora i miei dubbi.
Non dico che uno per andare in moto debba essere un selvaggio, ma anche tutte le comodità possibili.....mah!

1100 Gs forever

Ultima modifica di feromone; 05-04-2012 a 10:18
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2012, 10:16   #63
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:

mi sembrano i discorsi tra iphone ed android
Perchè hai ancora dubbi in tal senso?
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2012, 11:20   #64
Zio Erwin
Mukkista doc

L'avatar di Zio Erwin

ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
predefinito

Paolo,

Seriamente, ne abbiamo parlato anche al CRI CRI, l'unica cosa veramente sbagliata della Stelvio sono le valige......
Una cagata pazzesca......
Sono due parallelepipedi di alluminio attaccati lì che sembrano perfino posticce.....
Fammi sapere quando vai che vengo anch'io......
Per il resto è una questione di gusti, come dicono le mosche.....
Vecchio 05-04-2012, 11:21   #65
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

ubicazione: Parma
predefinito

la nuova stelvio ntx nella colorazione verde petrolio e STU-PEN-DA e va davvero bene.
Tutti la dovremmo provare. senza pregiudizi però.
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2012, 11:22   #66
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

predefinito

le borse si che sono una puttanata colossale. larghezza come un tir e con un litraggio ridicolo. e il casco non ci entra.
Vecchio 05-04-2012, 11:23   #67
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

predefinito

per il resto di grosse vaccate non ne hanno fatto. se ad uno piace esteticamente dopo averla provata la compra. secondo me.
Vecchio 05-04-2012, 12:30   #68
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio Visualizza il messaggio
se ad uno piace esteticamente dopo averla provata la compra. secondo me.
Beh .... già trovare a chi piaccia è impresa di una qualche difficoltà

Dpelago CrossTourer 1200
dpelago ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2012, 12:35   #69
noiseiskinky
Mukkista doc

L'avatar di noiseiskinky

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zio Erwin Visualizza il messaggio
Paolo,

Seriamente, ne abbiamo parlato anche al CRI CRI, l'unica cosa veramente sbagliata della Stelvio sono le valige......
Una cagata pazzesca......
Sono due parallelepipedi di alluminio attaccati lì che sembrano perfino posticce.....
le stesse sbagliate sulla 990ADV e sulla 990SMT

Quote:
Originariamente inviata da Zio Erwin Visualizza il messaggio
Per il resto è una questione di gusti, come dicono le mosche.....
che sono tantissime
Vecchio 05-04-2012, 13:09   #70
giessehpn
Mukkista doc

ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Quelle borse/valigie/scatole d'alluminio della trax montate sulla Stelvio e anche su altre sono come per Fantozzi la Corazzata Potiomkin: "una c....a pazzesca"!
Peggio ancora quelle nefandezze di telai porta borse: qualcosa di inguardabile. Le valigie plasticose della Stelvio sono un riciclo di quelle della Norge: disegnate per le linee della Norge, con quelle della Stelvio non hanno niente a che fare.
A proposito di accessori "...che non sono assolutamente indispensabili...", verissimo. Ma allora torniamo al solito discorso "...si può fare il giro del mondo anche con la Vespa...", "l'ABS é per le automobili...", meglio i carburatori, ci vorrebbe la benzina super, tutto quello che non c'é non si rompe...
E se parlassimo dei freni Fontana (allora grandissimi)?
Vecchio 05-04-2012, 13:12   #71
giessehpn
Mukkista doc

predefinito

Resta il fatto che la Stelvio va provata
Vecchio 05-04-2012, 13:19   #72
als
Mukkista doc

ubicazione: lucca
predefinito

@hedonism
per il controllo elettronico delle sospensioni può darsi che tu abbia ragione.... sono quelle migliorie tecniche che, una volta provate, fai difficoltà a tornare indietro. Io, ad oggi, non ne sento il bisogno ma riesco a viaggiare tranquillamente e con gusto.
Condivido che l'innovazione sia una cosa importante e di certo non mi oppongo ma se bmw volesse fare veramente sicurezza potrebbe inserire tutte queste migliorie nella configurazione di base e non lasciarle come specchietto per le allodole in mano ai suoi commerciali.
Da questo punto di vista preferisco le scelte di serie, le trove eticamente molto più corrette.
Sul discorso borse sono totalemente immune, non capisco la necessità e l'esigenza di avere borse di dimensione diverse.... quando viaggio monto le laterali, quando faccio uscite di pochi giorni decido se mi basta il centrale oppure voglio anche le laterali. A me non danno noia, quando le gratto vuol dire che piego troppo e nel traffico me la sono sempre cavata bene anche nelle medine mediorientali (così tanto per fare lo sbruffone )

Accetto l'idea che ci siano moto migliori rispetto a quella che guido ma non riesco a giudicarla migliore sulle cose che mi suggerisci.

ciao
ale
als non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2012, 13:26   #73
noiseiskinky
Mukkista doc

L'avatar di noiseiskinky

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giessehpn Visualizza il messaggio
Quelle borse/valigie/scatole d'alluminio della trax montate sulla Stelvio e anche su altre sono come per Fantozzi la Corazzata Potiomkin: "una c....a pazzesca"!
hai ragione, ma come altri produttori, dato il numero di esemplari venduti, forse il costo per delle borse ad hoc non valeva la spesa, pre quanto, come idea generale di attenzione al progetto avrebbe aggiunto qualcosa che evidentemente viene tenuto in debito conto dai potenziali acquirenti

Quote:
Le valigie plasticose della Stelvio sono un riciclo di quelle della Norge: disegnate per le linee della Norge, con quelle della Stelvio non hanno niente a che fare.
vero, ma ci sono, e sulla versione standard non sono cosi' fuori luogo, anche qui vale il discorso di prima, sarebbe stato auspicabile facessero accessori disegnati ad hoc, ma evidentemente non ne vale la pena, poi non e' detto che quelle disegnate ad hoc siano piu' belle: quelle della triumhp o della yamaha sono adecisamente piu' brutte delle trax... se vogliamo farne una questione estetica

Quote:
A proposito di accessori "...che non sono assolutamente indispensabili...", verissimo. Ma allora torniamo al solito discorso "...si può fare il giro del mondo anche con la Vespa...", "l'ABS é per le automobili...", meglio i carburatori, ci vorrebbe la benzina super, tutto quello che non c'é non si rompe...
E se parlassimo dei freni Fontana (allora grandissimi)?
ABS e TC sono di serie sulle stelvio
Vecchio 05-04-2012, 13:38   #74
giessehpn
Mukkista doc

predefinito

Lo so Nois: l'ho avuta una stelvio ntx... forse mi é "troppo cara" la cultura dell'accessorio dedicato (e funzionante) che BMW ha da sempre (la prima boxer l'ho presa nel 1986). Certi accrocchi da "fai da te" li trovo veramente...pietosi.
Vecchio 05-04-2012, 13:41   #75
drummer62
Mukkista doc

L'avatar di drummer62

ubicazione: All'ombra della Madonnina
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio Visualizza il messaggio
e il casco non ci entra.
Entra nel top case.