Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-04-2012, 16:26   #126
SISCO
Mukkista doc

L'avatar di SISCO

ubicazione: Canosa di Puglia
predefinito

Ripeto con il posteriore solamente, già godi come un riccio. L'anteriore si può lasciare.
Perche' ?
Perche' il telelever della nostra mucca va gia' abbastanza bene da solo le differenze non sono stratosferiche. Diciamo che avresti piu' che altro un maggior comfort sull' anteriore.
Invece dietro la differenza si sente tutta, montando un ohlins, vale tutti e dico tutti, i soldi che spendi.
Dopo questo non so che altro dire. non lavoro alla ohlins...

Pubblicità

Vecchio 03-04-2012, 16:33   #127
Denta
Mukkista doc

L'avatar di Denta

ubicazione: Brianza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da umberto58 Visualizza il messaggio
giamp hai già letto sopra che le opinioni sono contrastanti. piuttosto è sempre meglio di niente ma con il tuo budget xchè non pensare ad esempio ad una coppia di wilbers?
Quoto Umberto quando dice che con una cifra vicina al tuo budget ti puoi prendere la coppia di Wilbers e non ci pensi piu'.
E' anche vero che prendendo un mono posteriore piu' sostenuto, l'anteriore risulta mediamente piu' caricato.
Le conseguenze di questo pero' a mio parere derivano solo dall'avere una avancorsa diminuita. Se non ti piace avere la moto piu' svelta ma che ti da la sensazione di cadere un po' all'interno della curva (sensazioni tipiche diminuendo l'avancorsa) puoi aumentare un po' il precarico davanti e dovresti risolvere.

A mio parere la soluzione dei due Wilbers e' sicuramente la migliore, ma non sarei tanto talebano dallo sconsigliare il montaggio del solo mono posteriore.
Soprattutto avendo il telelever davanti.
Poi si puo' dire tutto quello che si vuole per "sentito dire" o avendo il portafoglio pieno e non avendo quindi difficolta' a prendersi la coppia di Ohlins. Ma se non e' cosi' il mono post fa gia' tanto, Ohlins o Wilbers che sia.
Denta non è in linea  
Vecchio 03-04-2012, 16:34   #128
Denta
Mukkista doc

L'avatar di Denta

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SISCO Visualizza il messaggio
Ripeto con il posteriore solamente, già godi come un riccio. L'anteriore si può lasciare.
Perche' ?
Perche' il telelever della nostra mucca va gia' abbastanza bene da solo le differenze non sono stratosferiche. Diciamo che avresti piu' che altro un maggior comfort sull' anteriore.
Invece dietro la differenza si sente tutta, montando un ohlins, vale tutti e dico tutti, i soldi che spendi.
Ohlla'! 10+ per te!!!!
Denta non è in linea  
Vecchio 03-04-2012, 16:42   #129
SISCO
Mukkista doc

L'avatar di SISCO

predefinito

Sempre IMHO... non sfottere...
Vecchio 03-04-2012, 16:49   #130
SISCO
Mukkista doc

L'avatar di SISCO

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Denta Visualizza il messaggio
. non sarei tanto talebano dallo sconsigliare il montaggio del solo mono posteriore.
Soprattutto avendo il telelever davanti.
Poi si puo' dire tutto quello che si vuole per "sentito dire" o avendo il portafoglio pieno e non avendo quindi difficolta' a prendersi la coppia di Ohlins. Ma se non e' cosi' il mono post fa gia' tanto, Ohlins o Wilbers che sia.

Quoto 100% ohlins Pero' ha più mercato...
Vecchio 03-04-2012, 16:52   #131
Denta
Mukkista doc

L'avatar di Denta

predefinito

No, macche' (riferito alla sfottere)... Guarda io ho appena bloccato un 1150 dopo aver venduto il mio nel 2007. E' del 2004 e ha 32mila km. Quindi sto proprio pensando di montargli una coppia di Wilbers.
Ma sul mio precedente avevo solo il posteriore Ohlins.
La mia speranza e' che avendo anche davanti un mono serio aiuti la gomma anteriore a scalinare meno... avendo solo l'ohlins posteriore sul mio precedente 1150 la gomma davanti scalinava moooollto velocemente forse proprio perche' un po' piu' caricata del solito.
Denta non è in linea  
Vecchio 03-04-2012, 17:22   #132
giamp67
Pivello Mukkista

ubicazione: messina
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SISCO Visualizza il messaggio
Perche' ?
be e' quello che mi ha detto il meccanico bmw....
giamp67 non è in linea  
Vecchio 03-04-2012, 18:09   #133
umberto58
il bel Dottorino

L'avatar di umberto58

ubicazione: Parma
predefinito

la soluzione che propone sisco è assolutamente valida se non hai fretta vedrai che prima o poi ti imbatti anche qui sul forum in qualcuno che le vende usate e con un paio di centinaia di euro le fai revisionare e ti trovi un paio di spospensioni come nuove con un risparmio considerevole
Vecchio 03-04-2012, 18:10   #134
Denta
Mukkista doc

L'avatar di Denta

predefinito

Scusate. Gli Ohlins hanno il registro della compressione? Ho appena ricevuto un preventivo della Wilbers, 1170euro spediti a casa compreso precarico idraulico del posteriore ma sia l'anteriore che il posteriore sono regolabili solo in estensione...
Denta non è in linea  
Vecchio 03-04-2012, 18:12   #135
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

ubicazione: Roma
predefinito

L'Ohlins posteriore base non ce l'ha il registro della compressione, quello buono invece si.
Vecchio 03-04-2012, 18:34   #136
Denta
Mukkista doc

L'avatar di Denta

predefinito

Ma l'Ohlins con precarico idraulico e serbatoio separato con regolazione della compressione sta a quasi 1200euro.. troppo.

Cmq la Wilbers mi ha detto che per avere il registro della compressione bisogna passare al modello con serbatoio separato (ovvio) che ha anche i registri per le alte/basse velocita' che io ritengo eccessivo per un GS.
Inoltre:
- regolando l'estensione si agisce anche indirettamente sulla compressione per un 30%
- Wilbers personalizza pesantemente le sospensioni

Mha, alla fine se faro' il passo andro' di Wilbers ant+post sperando me li facciano corposi ma morbidi :-)
Denta non è in linea  
Vecchio 03-04-2012, 18:37   #137
umberto58
il bel Dottorino

L'avatar di umberto58

predefinito

Denta la regolazione della compressione non è eccessivo per il gs. se vai di wilbers per il posteriore orientati sul 641 e non il 640

Ultima modifica di umberto58; 03-04-2012 a 18:44
umberto58 non è in linea  
Vecchio 03-04-2012, 19:24   #138
giamp67
Pivello Mukkista

predefinito

Ma fra la coppia di ohlins medie e le wilbers non c'è tutta sta gra n differenza economica,da lagunaseca la coppia di ohlins dovrebbe essere sui 1300€ i wilbers penso che saranno sui 1100,sulle differenze tra gli ammo.....be' quelle le lascio a voi che li
avete
giamp67 non è in linea  
Vecchio 03-04-2012, 19:31   #139
Denta
Mukkista doc

L'avatar di Denta

predefinito

Con 1100 euro hai il precarico idraulico sui Wilbers.
Su Ohlins paghi 1700 per la coppia con il posteriore con il precarico idraulico se non sbaglio e piu' di 2000 la coppia con il posteriore che oltre al precarico idraulico ha anche il serbatoio separato per la compressione.

OK Umberto vedro' di andare sul 641 ma rispetto al 640 costa un bel po' in piu'.... comprando la coppia dal sito in Germania ti fanno un po' di sconto sui prezzi esposti ho letto: confermato?
Denta non è in linea  
Vecchio 03-04-2012, 19:33   #140
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

predefinito

Non esistono Ohlins posteriori senza precarico idraulico, almeno per GS1200, tu di che moto parli?
Vecchio 03-04-2012, 19:42   #141
Denta
Mukkista doc

L'avatar di Denta

predefinito

Per il 1150 ogni tanto mi imbatto in un coso giallo senza manopolina a 500euri :-P
Denta non è in linea  
Vecchio 03-04-2012, 19:53   #142
umberto58
il bel Dottorino

L'avatar di umberto58

predefinito

non ho mai parlato con possessori di ohlins che non fossero top di gamma quindi non mi sento nè di consigliarle nè di sconsigliarle. quello che farei io sarebbe di cercare usate delle ottime sospensioni da far eventualmente revisionare (ohlins o bitubo) in alternativa wilbers top di gamma. se anche in questo caso si sfora il budget farei revisionare quelle originali
Vecchio 03-04-2012, 20:06   #143
giamp67
Pivello Mukkista

predefinito

Un amico mio recentemente ha montato degli ohlins usati (il top)ma con meno di 5000 km si sta trovando malissimo dato che dice che sta moto praticamente e' un pezzo di legno,considerando che quello che le ha montate e' 1 un suo grandissimo amico e 2 rivenditore e meccanico ohlins,mi sorge un dubbio....esistono le 'sole' per queste cose?
giamp67 non è in linea  
Vecchio 03-04-2012, 20:13   #144
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

predefinito

Non esistono sòle ma solo ammortizzatori mal tarati (o forse tarati per usi differenti)
Perlomeno gli Ohlins.

Se vuoi ci parlo io col tuo amico, a me gli ammo piacciono soffici e comodi
Vecchio 03-04-2012, 20:13   #145
gigi70
Mukkista doc

L'avatar di gigi70

ubicazione: Sulla sella di un ADV 1200, meglio di così............
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da umberto58 Visualizza il messaggio
non ho mai parlato con possessori di ohlins che non fossero top di gamma quindi non mi sento nè di consigliarle nè di sconsigliarle. quello che farei io sarebbe di cercare usate delle ottime sospensioni da far eventualmente revisionare (ohlins o bitubo) in alternativa wilbers top di gamma. se anche in questo caso si sfora il budget farei revisionare quelle originali
Cos'altro aggiungere?

Più chiaro di così.............

Premetto, il mio ADV è tutto "Ohlinsato" top di gamma, acquistate usate qua dentro e fatte revisionare in un centro Ohlins, cazzo se ne vale la pena ragzzi!!!!!!!!

Un saluto, Luigi.
Vecchio 03-04-2012, 20:14   #146
Denta
Mukkista doc

L'avatar di Denta

predefinito

No.
Esistono dei settaggi sbagliati. Se anche ti prendi la sola basta farli revisionare e tornan nuovi.

Unmberto, e' esattamente quello che voglio fare: credo che puntero' pero' sui nuovi wilbers top di gamma, magari questo inverno, perche' la coppia di Ohlins per 1150 non e' cosi' comune su ebay :-)
Denta non è in linea  
Vecchio 03-04-2012, 20:20   #147
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

predefinito

Io ho preso 2 Ohlins top gamma usati qui sul forum a 1.000 euri
arrivati e montati
andavano molto ma molto meglio degli originali, specie col passeggero e carico

Ci ho fatto 4 anni e 45.000 km senza toccarli
Ora li ho fatti revisionare integralmente e leggermente modificare su mia richiesta (totale 490 euro!!!) e vanno da dio.
Vecchio 03-04-2012, 20:26   #148
Denta
Mukkista doc

L'avatar di Denta

predefinito

Mi piace.
A trovarli...

Ho visto i Bitubo su Carpimoto. Con 1400 viene via la coppia top di gamma non male proprio!
Bisogna vedere la coppia top di gamma Wilbers a quanto viene via, ma i Bitubo son belli perche' l'anteriore ha il manettino dell'estensione separato quindi comodo da azionare (e entrambi hanno l'interasse variabile)! Dalla loro i Wilbers te li personalizzano completamente: i Bitubo?

Ultima modifica di Denta; 03-04-2012 a 20:29
Denta non è in linea  
Vecchio 03-04-2012, 21:04   #149
umberto58
il bel Dottorino

L'avatar di umberto58

predefinito

l'anterirore bitubo non ha l'interasse variabile ma in ogni caso non andare accanto all'interasse tienilo come lo setta la casa e cioè uguale all'interasse degli originali, il rischio è quello di andare modificare la ciclistica. cmq i bitubo revisionati a 1400 euro prendili subito. unica cosa richiedi una molla adatta e precaricata in modo che sia adatta al tuo peso e in considerazione se viaggi spesso anche con il passeggero e con valige (bitubo monta in genere molle da 140-150-160). per eventuali modifiche di cui ha parlato mansuel aspetta di vedere come ti trovi ed eventualmente le farai alla prima revisione dopo 40-50000 km
Vecchio 03-04-2012, 21:08   #150
Denta
Mukkista doc

L'avatar di Denta

predefinito

Si' forse i Bitubo di Carpimoto sono la scelta migliore... SONO NUOVI... Vedremo...
Tranqui, l'intersasse regolabile ho mai capito cosa serva avendo gia' il precarico...

Ultima modifica di Denta; 03-04-2012 a 21:25
Denta non è in linea  
Chiudi la discussione