Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-03-2012, 00:35   #1
saveriomaraia
Mukkista doc

L'avatar di saveriomaraia

ubicazione: alba adriatica (TE)
predefinito

Ciao a tutti.
Una domanda: la mia moto a 130 km/h ondeggia anche con ammo chiuso e precarico al massimo. Ho anche scoperto che la mia moto dietro si abbassa molto più del normale. Intendo l'assetto statico e dinamico.
Questo parametro peró non dipende dall'ammo ma dalla molla.
La domanda è: ma Allora le molle si snervano? Nn mi risulta nessun altro con misure di assetto statico pari alla mia e mi pare strano che la moto fosse così bassa anche da nuova.
Pareri?

GS 1200 07

Ultima modifica di saveriomaraia; 28-03-2012 a 00:41
saveriomaraia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 18:08   #2
sauro.susp
Pivello Mukkista

L'avatar di sauro.susp

ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da saveriomaraia Visualizza il messaggio
Ciao a tutti.
Una domanda: la mia moto a 130 km/h ondeggia anche con ammo chiuso e precarico al massimo. Ho anche scoperto che la mia moto dietro si abbassa molto più del normale. Intendo l'assetto statico e dinamico.
Questo parametro peró non dipende dall'ammo ma dalla molla.
La domanda è: ma Allora le molle si snervano? Nn mi risulta nessun altro con misure di assetto statico pari alla mia e mi pare strano che la moto fosse così bassa anche da nuova.
Pareri?

Una risposta: di quali ammortizzatori parli? standard-Esa-o altro?...intanto l'assetto statico o dinamico dipende dalla molla in maggior parte ma non del tutto...x ammo chiuso presumo parli del ritono...già questo tutto chiuso non permette alla molla di estendersi completamente...le molle è difficile che si snervino a tal punto con un uso normale...più che altro mi viene da pensare che sia il precaricatore idraulico che nn sia più a posto..(prova a scaricare tutta la molla e se parliamo del "pomello manuale" prova a contare quanti clic a vuoto ci vogliono prima che inizi a caricare).....poi se la moto ondeggia o meglio "dondola" potrebbe anche essere la tonicità idraulica andata...ma la moto ondeggia anche se il ritorno è troppo chiuso (troppo bloccato il movimento)...

Ciao

Sauro Suspension
sauro.susp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2012, 21:36   #3
MIRKOGIESSE
Pivello Mukkista

ubicazione: SUL GS! :-)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sauro.susp Visualizza il messaggio
Una risposta: di quali ammortizzatori parli? standard-Esa-o altro?...intanto l'assetto statico o dinamico dipende dalla molla in maggior parte ma non del tutto...x ammo chiuso presumo parli del ritono...già questo tutto chiuso non permette alla molla di estendersi completamente...le molle è difficile che si snervino a tal punto con un uso normale...più che altro mi viene da pensare che sia il precaricatore idraulico che nn sia più a posto..(prova a scaricare tutta la molla e se parliamo del "pomello manuale" prova a contare quanti clic a vuoto ci vogliono prima che inizi a caricare).....poi se la moto ondeggia o meglio "dondola" potrebbe anche essere la tonicità idraulica andata...ma la moto ondeggia anche se il ritorno è troppo chiuso (troppo bloccato il movimento)...

Ciao

Sauro Suspension

Mi interessa l'argomento, sembra che Sauro sappia il fatto suo. Fammi capire, se la vite di estensione è su + si accorcia l'ammo, se è tutto su - si allunga?
Vecchio 30-03-2012, 22:45   #4
sauro.susp
Pivello Mukkista

L'avatar di sauro.susp

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MIRKOGIESSE Visualizza il messaggio
Mi interessa l'argomento, sembra che Sauro sappia il fatto suo. Fammi capire, se la vite di estensione è su + si accorcia l'ammo, se è tutto su - si allunga?
....scusa MIRKOGIESSE...in che senso? .....la vite di estensione può essere solo.. da aperta a chiusa...oppure..avvitata o svitata...e l'ammo può andare dal tutto compresso al tutto esteso....nn è che si allunga dal suo interasse..

spiegati meglio...xchè non ci ho capito 'na mazza!

Ciao
Vecchio 30-03-2012, 23:42   #5
MIRKOGIESSE
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sauro.susp Visualizza il messaggio
....scusa MIRKOGIESSE...in che senso? .....la vite di estensione può essere solo.. da aperta a chiusa...oppure..avvitata o svitata...e l'ammo può andare dal tutto compresso al tutto esteso....nn è che si allunga dal suo interasse..

spiegati meglio...xchè non ci ho capito 'na mazza!

Ciao
Hai ragione, riformulo andando subito al punto:

Se voglio alzare l'altezza del posteriore della moto (per caricare un po l'anteriore) in che modo posso agire sulla vite del ritorno? Avvitando/aprendo o svitando/chiudendo?

Grazie!
Vecchio 31-03-2012, 01:06   #6
sauro.susp
Pivello Mukkista

L'avatar di sauro.susp

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MIRKOGIESSE Visualizza il messaggio
Hai ragione, riformulo andando subito al punto:

Se voglio alzare l'altezza del posteriore della moto (per caricare un po l'anteriore) in che modo posso agire sulla vite del ritorno? Avvitando/aprendo o svitando/chiudendo?

Grazie!
...ha!ecco!...ora mi è chiaro...allora..Se vuoi alzare l'altezza del posteriore della moto (per caricare un po l'anteriore)...puoi agire solo sul precarico molla.

la vite del ritorno serve "solo" ad accordare il movimento oscillatorio...in parole povere.....dopo aver regolato la molla (precarico) a tuo piacimento...se hai la senzazione che la moto "dondoli"......ecco..in questo caso devi accordare il ritorno aumentando il freno idraulico..come? chiudendo la vite del ritorno(in senso orario)...muovendola di pochi gradi x volta fino a che l'oscillazione(pompare-ondeggiare-dondolare chiamala come ti pare) si annulla.....STOP!

se aumenti ancora a chiudere il ritorno e quindi passi il punto ideale....cosa succede?.. succede che l'ammo diventa rigido...cioè il movimento è troppo lento per assecondare le sollecitazioni....(buche-avvallamenti.ecc.ecc.) in poche parole "copia"male.....con quali cause?.....la moto tende a stare seduta nonostante la molla sia molto precaricata....ed infine..in maniera estrema...essendo l'ammo troppo bloccato...tende a trasmettere tutte le sollecitazioni della strada al telaio..poi alla sospensione anteriore..poi al manubrio..(moto che sbandiera..anteriore.. leggero..ballerino..instabile...chiamalo come vuoi..)

questo è il mio parere....ovviamente sempre opinabile...

ps. sempre che gli ammortizzatori siano in condizioni accettabili....xchè nel caso siano "cotti" si possono avere reazioni simili (ma non uguali)a quelle da me descritte qui sopra...

ciao

Sauro Suspension
Vecchio 31-03-2012, 07:59   #7
MIRKOGIESSE
Pivello Mukkista

predefinito

Grazie!