Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-03-2012, 14:23   #1
Pivello Mukkista

ubicazione: Piemonte
predefinito

@giroingirotondo: occhio che l'inserzione ebay dice che il rumore si riduce dal 15 al 25% dei decibel, non che riduce di 15 decibel, la cosa avrebbe del miracoloso infatti se prendiamo in esame la rumorosità della moto (la mia g650xChallenge segna 83dB) e sottraiamo 15 dB arriviamo a 68dB... 60dB sono il rumore misurato durante una tranquilla conversazione e 70 sono misurati in un ristorante un pò affollato...

Nel caso di marmitte da moto si parla sempre di uno scarto di più o meno 10dB (in campo enduristico/motocrossistico) e comunque abbattere il rumore a soglie inferiori alla marmitta di serie non è così semplice, si inizia con i compensatori di scarico (-3dB) fino a ridisegnare i flussi dei gas di scarico con silenziatori più aggressivi di quello di serie con evidenti svantaggi di erogazione ed on/off ai bassi regimi (perdendo in prestazioni ben di più di quanto si guadagna montando una marmitta sportiva).

E questo è solo il rumore derivante dallo scarico, non la rumorosità implicita del motore (frizione, cambio, distribuzione) che non si può limitare se non isolando il motore stesso con materiali fonoassorbenti.
Avatar3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 18:47   #2
giroingirotondo
Mukkista doc

ubicazione: ovunque vada
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Avatar3 Visualizza il messaggio
@giroingirotondo: occhio che................
.
Grazie avatar, sono considerazioni giuste e da non sottovalutare.
Credo che mi terro' la mia marmitta originale e nel caso i classici tappini nelle orecchie non troppo fono assorbenti (la sicurezza prima di tutto).
giroingirotondo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi