Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-03-2012, 10:01   #126
camelsurfer
Mukkista doc

L'avatar di camelsurfer

ubicazione: S. Bonifacio (VR)
predefinito

Zel, me lo chiedevo visto qualche commento precedente e visto che il V4 Honda mi ha sempre affascinato. A partire da quello degli anni 80 con potenza autolimitata a 100 cv, ché in Honda sostenevano che su strada non ne servono di più.
Io son un po' più bassino, 187. Comodità, abitabilità, soprattutto per le gambe/ginocchia?

Pubblicità

Vecchio 21-03-2012, 10:08   #127
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

il 98 dovrebbe essere quello che consuma di più in assoluto.
io guidai quello che mansuel cedette a un mio caro amico.
direi che la differenza di erogazione tra i due motori è ragguardevole.
il vtec che ho comprato, oltre allo scarico ha (AHIME') ricevuto una di quelle centraline aggiuntive che, poste a valle di quella Honda, tarroccano un po' l'iniezione. in pratica ai bassi è grassa da fare schifo, riesce a non rifiutare il gas in salita dai 45 di quinta (una cosa che la vtec di serie e men che meno la RC 46 98-01 sopporterebbe) e ha una curva di consumo a campana rovesciata (attenzione, curva di consumo non rapporto prestazioni/consumi). in pratica ha il minimo consumo in km/l in corrrispondenza dei 6500/6800 giri di sesta (con i rapporti accorciati che mangiano il 9.2% sono poco più di 140 reali), poi di quinta, poi di quarta ecc. tutto intorno consuma di più, perché da 6500 la centralina aggiuntiva tace e ritorna Honda, sotto consuma di più perché comunque è grassissima e rispetto ai metri che fa butta giù troppa biada. il sistema per consumare poco coi boxer non fa che peggiorare le cose: se fai una stessa cosa in quinta a 3500 giri o in terza a 5000, consumi uguale anzi un po' di più ma non ti diverti.

me l'ha confessato sotto tortura. a pasqua togliamo sto cesso di centralina. rifiuterà un po' ai bassi, ma di sesta a 3500 giri in piano (tipico trasferimento a codice per raggiungere il "parco giochi") non farà meno strada che di sesta a 6500, cazzus!
lui dice che anche se è omologato il leovince è più aperto dell'originale quindi ai bassi avrò un comportamento più rognoso di quanto avrei con lo scarico originale.
a parte che ho guardato sul libretto del leovince e su Internet e nessuno al mondo dice di rimappare dopo il montaggio, poi se è magra che in rrilascia mi sfiamma e sbombarda un po', meglio
Vecchio 21-03-2012, 10:14   #128
Rantax
Mukkista doc

L'avatar di Rantax

ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
Wink

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio
.....no sti carciofi co cui ce so cresciuto.
...però quelli alla giudia sò troppo bboni.......

" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
Rantax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2012, 10:23   #129
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da camelsurfer Visualizza il messaggio
Zel, me lo chiedevo visto qualche commento precedente e visto che il V4 Honda mi ha sempre affascinato. A partire da quello degli anni 80 con potenza autolimitata a 100 cv, ché in Honda sostenevano che su strada non ne servono di più.
Io son un po' più bassino, 187. Comodità, abitabilità, soprattutto per le gambe/ginocchia?
Allora, devo dire una cosa. Il comfort effettivo in movimento è leggermente MINORE dell'eccelso comfort percepito in prova statica. Questo deriva da fattori in parte contingenti, miei della prova, in parte oggettivi.

Come dicevo, il principale fattore oggettivo è un mordente infimo del freno posteriore: quando hai un mordente mediocre, il problema è che non rallenti finché non applichi tanta forza, ma se ne applichi troppa comunque blocchi. Io preferisco freni posteriori potenti in modo da poter sfiorare: perché dosare dal niente al poco è molto più semplice che dal parecchio al troppo. Questo naturalmente vale solo nel guidato improvvisato, lentino e cieco: se giri su misto medioveloce aperto te ne freghi, quando serve il posteriore lo premediti disegnando mentalmente la traiettoria e allora tutto fila liscio. Questo porta a un affaticamento del gruppo coscia stinco che, come tutti gli affaticamenti piano piano si diffonde nel corpo, riduce la precisione e aumenta la involontaria tensione per compensare la perdita di precisione, affaticando.

Poi di fattori soggettivi c'è prima cosa che ero vestito un po' male, a Milano ho poca roba tecnica e raffazzonavo un'antipioggia larga sui dei vecchi summer al contrario stretti, con degli stivaloni turistici oxtar assai poco fini e precisi su leve a pedana sportive. Una situazione un po' alla Filini. Sommavo una certa rigidità generale per strade che conosco malino e che in parte erano parecchio sporche, alla novità; in più ero solo e quando sono solo tengo un margine leggermente maggiore ma con un mezzo nuovo fai fatica a stimarlo con esattezza per cui sei un po' più nervoso cioè irrigidisci.
A cena avevo un dolore muscolare forte e inusitato proprio al pizzo dell'interno coscia basso, subito a lato della seduta.

Nella guida di passeggio o nella guida anche briosa ma su medioveloce a vista, senza pensieri, è invece molto confortevole salvo che passati i 130 il comfort aerodinamico cala, senti molto il sibilo del vento con il parabrezza alto.

Però per darti un giudizio serio devo allargare il tiro e in condizioni più amichevoli.
Diciamo che da fermo credevo che fosse più comoda della Sprint 1050, invece in movimento diciamo che devo rifare una prova omogenea, perché la sprint l'ho portata su strade che conosco a menadito e su una guida bassa fa tanto la rilassatezza mentale.
Vecchio 21-03-2012, 10:26   #130
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

andreas, la 98 è aggiornabile euro1, non euro zero. non è catalizzata ma è euro 1.
Vecchio 21-03-2012, 13:03   #131
pippo68
Mukkista doc

L'avatar di pippo68

ubicazione: girovago ligure toscano
predefinito

Quote:
andreas, la 98 è aggiornabile euro1, non euro zero. non è catalizzata ma è euro 1.
esatto
e se sei iscritto al vic,come mi era parso di capire, c'è pure la procedura...

@zel : prova a rimettere il dual cbs, che la pompa freni posteriore non ce la fa con tre pistoncini da azionare.....

io mi trovo bene, in quanto quando pinzi forte in staccata,la moto non si scompone,poi fai qualche piccolo aggiustamento con il posteriore se serve....
Vecchio 21-03-2012, 13:06   #132
Unknown
Guest

predefinito

Quote:

Ok ma prima o poi alzano a euro 1 il divieto a Roma.
Le case devono vendere.....c'è crisi

E comunque come dicevi sopra la 98-01 è in assoluto la più consumatrice di benzina.Me ne sto accorgendo anche nei piccoli spostamenti.

Venerdì dovrei andare a Verona,scelgo il treno.
Perchè tra autostrade e soprattutto di benzina spenderei il doppio.
  Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2012, 13:10   #133
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

non la 98-01, la 98-99 e in particolare la 98 e basta.
la 00-01 è la vfr che consuma meno in assoluto: è "sgrassata" nella zona media perché mappata come la 98-99 fotterebbe il catalizzatore in 5000 km.
il tutto ovviamente poi va a risentire del problema di incrostazione agli iniettori, comunque anch'esso più incisivo sulla 98-99 che sulla 00-01, e non solo per la maggiore età.
Vecchio 21-03-2012, 13:14   #134
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andreas69 Visualizza il messaggio
Ok ma prima o poi alzano a euro 1 il divieto a Roma.
Le case devono vendere.....c'è crisi
già alzato, fino al 31-3 dal lunedì al venerdì fino alle 19.30.
pensa una città per tutto malamente mediorientale, che fa la finta avanguardia proibizionista sui divieti. roba veramente da ridere.

Ultima modifica di Zel; 09-04-2012 a 09:45
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2012, 17:36   #135
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

ocio..... non scivoliamo in politica.....
Vecchio 09-04-2012, 10:08   #136
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

quasi 800 km di ulteriore test, che mi consentono di mettere a fuoco un po' meglio le osservazioni sul mezzo.

al Sabato, si zuzzurella sfidando il meteo con discutibili compari

vanno a farsi benedire, con risultati che non so..

un ritorno perfetto per la VFR e le M3!

ieri, qualcosa di meno bagnato e più convenzionale: capanne di marcarolo, discesa prani di praglia campomorone, giovi, busalla, creto su e giù, casella laccio, sottocolle boasi ferriere, sp333 gattorna calcinara e ritorno, tutta la val d'aveto (un disastro tra Rezzoaglio e Salsominore, un dito di sabbia, moto mai ferma nemmeno dritta), Penice meglio di come mi aspettavo, perfetto sul versante bobbiese e non troppo sudicio su quello varzino, casa.

Vecchio 09-04-2012, 10:42   #137
varamukk
Piromane doc

L'avatar di varamukk

ubicazione: Etruria meridionale
predefinito

quando li rivediamo più quattro fari su una moto....
Vecchio 09-04-2012, 10:53   #138
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

...le belle moto lo sono per sempre ...per curiosità, quali sono le differenze di guida rispetto alla S?
Vecchio 09-04-2012, 10:55   #139
Wittmann
Mukkista doc

L'avatar di Wittmann

ubicazione: Abruzzoooooooooo
predefinito

Che dire...e' attualissima
Vespone 300 GTS "Sfizione"
Wittmann non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2012, 11:48   #140
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

fast, non credo di conoscere così bene la R 1200 S (e forse neanche la VFR, ora che ci penso!).

ti rispondo a sensazione perché sulla R 1100 S ti potrei rispondere avendola portata al (mio) massimo, la 1200 no.
a sensazione, la R è notevolmente più stabile e più facile. ha più schiena ma un motore meno piacevole da sentire sotto. è più comoda dalla cintola in su e meno di culo. (la VFR ha una battuta di sterzo grandissima, che comporta la necessità di stringere i semi manubri altrimenti l'esterno non starebbe nella carena in posizione di battuta. a fine giornata lo senti che in particolare il braccio destro di uno alto 1,92 ha lavorato non messo benissimo. per contro per i miei amici nei dintorni dell'1,75 e rotti è comodissima e il GS è molto scomodo di braccia perché li crocifigge.)

credo che la VFR abbia per una serie di ragioni una percorrenza di curva potenziale (parlo di tirarla al massimo da chi ne è capace in circuito) forse un pelino più alta, se alleggerita da orpelli vari che la S non ha
frenano entrambe bene ma il sostegno della S è un'altra roba. sulle buche mi sembra meglio la mia VFR, non so se di serie sia lo stesso.

a guardarle bene, intendo da ferme, la VFR 800 VTEC secondo me è la moto di serie meglio fatta che ho visto. è una moto che la gente si ferma e fa domande e esclamazioni. ha 9 anni.

comunque ho rettificato un bel po' di sensazioni sulla guida, non tutte ma un bel po'.

Ultima modifica di Zel; 09-04-2012 a 11:58
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2012, 12:21   #141
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

grazie ...chiedevo perché era una possibile alternativa alla S prima di acquistarla e non l'ho mai guidata
Vecchio 09-04-2012, 12:33   #142
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

se il valore è andare in moto, credo che siamo lì con un vantaggio della S.
se il valore è avere l'ultima moto realmente ricca sul piano della finezza progettuale e realizzativa, credo che non ci sia niente come questa. il mio amico da 30 anni smonta e rimonta carene di Yamaha Ducati e Honda per farci la qualsiasi e dice che non ha mai visto una cosa così bella, "pulita", pensata e resistente. io gli ho detto "tranquillo, te l'ho già comprata! ". e lui "lo so, è che la carota va ben più forte in strada, ma come oggetto è all'età della pietra in confronto. una moto da orgoglio così, per come è fatto l'oggetto non c'è, un po' mi mancherà".
Vecchio 09-04-2012, 12:39   #143
Specialr
Mukkista doc

L'avatar di Specialr

ubicazione: Pavia
predefinito

quale carota?
Vecchio 09-04-2012, 12:54   #144
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

la migliore, 990 smr
Vecchio 10-04-2012, 09:56   #145
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

Ci sono varie cose che ho messo a punto nell'osservazione di sta moto.

Intanto ho scoperto qual è lo stile di consumo del vtec 800, al netto di rapportature corte scarichi filtri ecc, che mutano il dato ma non le percentuali. in pratica c'è un consumo di sesta sotto i 4/4500 giri (110 strumentali circa) e uno dai 4800 in su. ballano 5 km/l in meno di 1000 giri E NON QUELLI DEL PASSAGGIO A 4V! è del tutto inutile tentare di economizzare la guida sopra i 4500 giri, fra tirare le marce a regimi astronomici un bel po' di volte (e agli 8500 quasi sempre) e tentare di restare sempre a due valvole, la differenza mediamente è di 1,5 km/l, a volte meno, al massimo due e rotti. ma con differenze di accelerazione sul dritto stratosferiche, rinunciando alle quali si risparmia ben poco al benzinaio. dato che il motore non è ruvido ma non ha sostanza ai bassi bassi, è impossibile perseguire una guida coppiosa tra curve senza rischiare costantemente di rimanere sotto coppia, 1500 giri utili sono troppo pochi su questo motore anche per un virtuoso del volo a vela. e oltretutto se apri il gas con abbondanza anche se resti sotto il regime critico consumi uguale, però vai che è uno schifo. quindi in pratica nei guidati sotto i 120 all'ora a centrocurva è impossibile salvarsi, si può scegliere di farlo solo nei trasferimenti dritti o semidritti o facendo a passeggio un misto ben veloce o almeno medio ma noto a memoria.
Non c'è nessun possibile compromesso tra "spostamento" e "guida", come c'è invece per quasi tutte le moto sopra i 600 4 cilindri: nella modalità "guida" tra stritolare il gas e guidare compassati ma tonici ballano in media 1,3 km/l, ma neanche sempre: in pratica qualche dieci centesimi ogni 100 km.
Vecchio 24-04-2012, 16:34   #146
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

sbavvv

Vecchio 24-04-2012, 16:40   #147
Specialr
Mukkista doc

L'avatar di Specialr

ubicazione: Pavia