Quote:
Originariamente inviata da zampa1990
... ha un motore discreto, ma come tutti sappiamo, soffriva enormemente di un anteriore a dir poco ballerino, che, soprattutto nel misto, faceva soffrire la guida...
poi magari mi smentirai ma queste opionioni le ho ricevute da amici compagni di sgroppate e sul network...
|
Guarda,quello che i tuoi compagni asseriscono non lo discuto,ognuno di noi è diverso e prova sensazioni diverse.

Io ti dico solo un paio di cose che ho provato sulla mia pelle riguardo al TDM.
Prima di tutto le gomme Dunlop,di primo equipaggiamento,erano parte del "problema" dell'anteriore ballerino (più che altro leggero,e la moto tendeva ad allargare un pò in uscita di curva).Io ho sfilato le forcelle di 1cm e montato le Pilot road 2,nonchè sostituito le molle originali delle forcelle con Ohlins (150 euro di spesa).
Il mono posteriore non l'ho toccato (non era niente male,pluriregolabile)
Cosi configurata la moto nel misto era una lama,tanto che quando ho provato la R1200R non ho notato tutta questa eccezionale qualità della moto tedesca (che leggevo sui forum) per quanto riguarda la precisione dell'anteriore,forse perchè già quello del TDM che usavo prima non era male.
Sono rimasto invece stupito della maneggevolezza,quella si,è superiore a quella del TDM,dal baricentro più basso,e dalla possibilità di entrare in curva più alla garibaldina per via del telelever che non fa affondare la forcella.
La mia opinione,in generale,riguardo alla potenza delle moto,se parliamo di sensazioni che una bella coppia/potenza possa dare alla guida sono daccordo che sia importante,ma quando la strada è fatta di curve,vale molto di più avere una guida redditizia e una ciclistica a punto,piuttosto che 30CV in più.