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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 10-03-2012, 13:04   #26
frenco
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ma mi sfugge una cosa: il tomtom consuma anche da spento?

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Vecchio 10-03-2012, 13:08   #27
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Quando si ferma la moto bisogna togliere fisicamente il tom-tom, non c'è altra possibilità.
Non si spegne.
Fossanche per mezz'ora, altrimenti mangia la batteria.
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Vecchio 10-03-2012, 13:10   #28
enzov1100
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Quella del tomtom che non và d'accordo con i consumi previsti dalla presa di bordo (anche quella dedicata al gps), è cosa risaputa....in pratica, il consumo del tomtom è tale da non consentire alla centralina di andare in standby (cosa che invece con il garmin non succede), quindi, lasciando la moto ferma qualche giorno, la tensione della batteria scende sotto il livello minimo consentito (12.3V) e la moto non parte (se rimane ferma per molto più di qualche giorno, la batteria può andare a zero e danneggiarsi)
meglio attaccare il tomtom direttamente alla batteria...ancora meglio sarebbe installare un relè comandato sottochiave e attaccare lì tutte le utenze che si vuole.
Il Tom Tom non era sulla moto ma in casa, solo il braccio di sostegno e la basetta di connessione era presente, e la moto aveva il mantenitore di carica, anzi ora ho paura sia stato quello a creare il problema!
Ops è originale BMW.........
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Vecchio 10-03-2012, 13:15   #29
mambo
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... il tomtom consuma anche da spento?
in realtà, il consumo da spento è una cosa ridicola, pochi milliamprere, ma sono sufficienti a far sì che la centralina percepisca anche questi pochi milliampere per non andare in standby...(quello che scarica la batteria, non è il consumo del tomtom, ma quello della/delle centraline che non si spengono)
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Vecchio 10-03-2012, 13:24   #30
mambo
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Il Tom Tom non era sulla moto ma in casa, ........
ma la basetta era sulla moto...ed è sulla basetta che c'è il riduttore di tensione...che consuma...poco ma quanto basta...

bisognerebbe verificare se il mantenitore, invece fare il check e iniziare i cicli di carica, non sia andato in errore (spia rossa) per il fatto di aver "sentito" un consuno non compatibile, e in quel caso non può caricare la batteria...
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Vecchio 10-03-2012, 13:29   #31
mariob
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Non so se può centrare, ma sembra che il conce abbia rimesso o gli sia stato ritirato il mandato...c'è un tread qui sotto...potrebbe anche essere che abbia poca voglia di sbattersi per una garanzia di un marchio che non tratterà più tra qualche mese, o la casa non abbia voglia di andare incontro alle sue richieste...boh!!
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Mariob
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Capisco COME, ma non capisco PERCHÉ.
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Vecchio 10-03-2012, 14:02   #32
cobra65
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Sono veramente sgomento... sgomento perchè esistono ancora sul mercato del 2012 aziende che possono ostentare questa arroganza. Non posso pensare che queste persone rimangano sul mercato... devono essere spazzate via dai concorrenti che vogliono mettere sul piatto buon senso e disponibilità.

Faccio anche una considerazione:credo sia davvero stupido per un concessionario che tiene al suo cliente, chiamare in causa BMW ( e non metteteci piu' in nessun caso la parola MAMMA davanti...) e rischiare di compromettere un rapporto già facilmente compromissibile dalla precaria qualità del prodotto, per una batteria da un 100naio di € ... Questa non è una stupidità aziendale ma personale.

Ho avuto modo di toccare con mano che il mio concessionario è differente...

Certamente se il nostro amico ha lasciato attaccato il TOMTOM alla batteria immantinente (specie se in modo diretto), un po' se l'è cercata... Il TOM TOM, così come qualunque altro navi deve essere caricato a motore in moto e veicolo in movimento... se no lo spunto va a farsi benedire... ma questo credo sia ovvio. VERO?
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Vecchio 10-03-2012, 14:23   #33
EnricoSL900
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...la casa madre da delle linee guida, poi un concessionario decide se seguirle al 100% oppure no.
Da me a Verona in uno mi hanno detto la stessa cosa tua, nell'altro non hanno battuto ciglio e me lo hanno ordinato
Io invece dopo esser stato a Firenze perché ero di passaggio, ho telefonato ad Andreini Auto di Arezzo dove di solito mi servo per l'assistenza e mi hanno detto che avevano il cavetto disponibile e consegnabile all'istante. E il mio navigatore Garmin è collegato sotto chiave e perfettamente funzionante...
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Vecchio 10-03-2012, 14:39   #34
carlo.moto
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Quando si ferma la moto bisogna togliere fisicamente il tom-tom, non c'è altra possibilità.
Non si spegne.
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Sulle 1200, non è assolutamente vero, le prese così come il cavetto apposito, sono temporizzati ed il mio TT, montato da conce BMW sulla RT,si spegne dopo circa 2 minuti. Devo dire che io non lo sapevo e lo stesso meccanico BMW me lo ha detto ed ha voluto verificare questo giusto funzionamento. Aggiungo che uso sempre il manutentore BMW apposito, senza alcun problema.
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Ultima modifica di carlo.moto; 10-03-2012 a 14:50
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Vecchio 10-03-2012, 15:01   #35
ruopo
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Sono i famosi standard qualitativi e organizzativi teutonici con leggi uguali per tutti...a me hanno chiesto 186 euro
mi sarei ripreso la moto e me la sarei portata fuori a spinta.................ma non avrei mai pagato 186 euro per una batteria che probabilmente si riguasterà come la prima.
poi sarei andato di ODISSEY con il piacere di spendere bene i miei soldi......
........lo so........ho un brutto carattere..
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Vecchio 10-03-2012, 15:20   #36
Mauri
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@mambo A me è successa la stessa cosa con il Garmin (non "bmw") montato postvendita ( dal conce al ritiro della moto nuova) collegato alla presa GPS sotto la strumentazione. Batteria a zero.
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R1150RT,HONDA CB1000R ,R12000GS ADV. andate... e gira che ti rigira GW GL1800
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Vecchio 10-03-2012, 15:36   #37
giofort
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Un motivo in più per abbandonare anche questo marchio.
E comunque , sono felice di avere sempre avuto mezzi usati.
Li ho sempre presi con " poco " ...sempre tenuti bene, pari al nuovo e le case con me non ci hanno mangiato ( o comunque poco ).
E certo non perchè mi mancavano i soldi per prenderli nuovi...è una filosofia di vita.
ti seguo a ruota....

a me mamma BMW, dove doppia V stà x VACCA al Cubo

non volevano effettuare il tagliando gratis di un r 1200 r con 1200 km dopo 22 mesi perche' secondo loro il primo proprietario doveva fare il tagliando entro i 20 mesi dall'immatricolazione...........


se trovano molle !!!
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perchè acquistare moto nuova, aspettando che invecchi?
ci sono vecchie giÃ* fatte !!
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Vecchio 10-03-2012, 16:12   #38
cit
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Sappiate che anche la chiave nel quadro consuma la batteria !!

e non scherzo..........

verificato personalmente.
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Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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Vecchio 10-03-2012, 17:14   #39
aspes
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questa della chiave mi e' nuova, ho il gs dal 2005 e lascio sempre la chiave nel quadro. Mi piacerebbe approfondire la questione.Se qualcuno sa tecnicamente perche' lo dica..
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 10-03-2012, 17:40   #40
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@mambo A me è successa la stessa cosa con il Garmin (non "bmw") montato postvendita ( dal conce al ritiro della moto nuova) collegato alla presa GPS sotto la strumentazione. Batteria a zero.
Quello che è successo a me è diverso, il TOM TOM era in casa.....è BMW che dice che la garanzia non vale se si monta un componente non originale, ma è una scusa perchè non cè una reale motivazione tecnica
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Vecchio 10-03-2012, 17:50   #41
reka
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aspes immagino che la chiave nel quadro attivi il trasponder
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BiemvùFrì
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Vecchio 10-03-2012, 18:18   #42
mambo
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..... BMW che dice che la garanzia non vale se si monta un componente non originale, ma è una scusa ...
Se fai secca la batteria perchè hai montato qualcosa di incompatibile con l'impianto di bordo, non è una scusa...ma un fatto !!

poi, se vogliamo dire che un conce, uno che abbia voglia di vendere moto, quindi che abbia anche voglia di tenersi i clienti non nascondendosi dietro ad evidenti limitazioni dell'impianto di bordo,
farebbe meglio a cambiare la batteria in questione senza fare tante manfrine, tuttalpiù evidenziando al cliente i motivi per cui la batteria è andata a pallino,
siamo perfettamente d'accordo
suddetto conce ci guadagnerebbe in soldoni un bel pò di più rispetto al valore della batteria stessa...
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Vecchio 10-03-2012, 18:26   #43
cit
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questa della chiave mi e' nuova, ho il gs dal 2005 e lascio sempre la chiave nel quadro. Mi piacerebbe approfondire la questione.Se qualcuno sa tecnicamente perche' lo dica..

probabilmente, anche a quadro chiuso, il trasponder continua a dialogare con la centralina e quello che dovrebbe essere un consumo irrisorio, riesce comunque a spianare la batteria che come sappiamo è decisamente sottodimensionata.
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Vecchio 10-03-2012, 19:12   #44
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Quello che è successo a me è diverso, il TOM TOM era in casa.....è BMW che dice che la garanzia non vale se si monta un componente non originale, ma è una scusa perchè non cè una reale motivazione tecnica
Se il TT era a casa, sulla moto c'era la basetta alimentata del TT......smontala, togli il cavetto di alimentazione e porta loro la moto, fai il tagliando ed a casa ti rimonti la basetta.......4 viti ed un cavetto !
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Vecchio 10-03-2012, 19:17   #45
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[QUOTE=mambo;6534122]Se fai secca la batteria perchè hai montato qualcosa di incompatibile con l'impianto di bordo, non è una scusa...ma un fatto !!
QUOTE]

Il TT è compatibilissimo in quanto se e dico "se" l'impianto elettrico è perfettamente funzionante, l' alimentazione da cavetto apposito o da presa standard, viene interrotta dopo pochi minuti dallo spegnimento del quadro, dopo di che, dopo 1 o 2 minuti si spegne anche il TT.
Come ho scritto sopra, mi è stato montato per poche lire dal conce BMWche ne ha verificato il corretto funzionamento e senza problemi di sorta.
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Vecchio 10-03-2012, 19:21   #46
mariantonio
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Certo che il conce poteva sostituirla in garanzia senza tante storie, dipende sempre dal rapporto che c'è con il cliente, o almeno fare la la furbate di smontate tutto, cmq vorrei anch'io montare un navigatore, ho comprato il cavetto can-bus ma il mio conce mi ha raccomandato di non attaccarci elementi non compatibili o originali BMW in quanto potrebbero creare problemi e se si fotte la batteria.....cavoli miei, il GPS se voglio devo attaccarlo direttamente alla batteria o tramite presa ausiliare con adattatore e spenta la moto togliere tutto.
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Vecchio 10-03-2012, 19:23   #47
carlo.moto
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DEl lavoro fatto dal conce, ovviamente ho la fattura,.......sarà stato matto?
Non credo proprio, solo disponibile a fare il suo lavoro.
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Vecchio 10-03-2012, 19:35   #48
HG69
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ubicazione: Milano
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Anche io monto il TT collegato con il cavetto/attrezzo Garmin-BMW.
Una volta spenta la moto dopo un paio di minuti viene regolarmente tolta l'alimentazione alla basetta, cosa ovviamente che non succedeva quando prima era collegato direttamente alla batteria . Se poi uno si vuole attaccare a tutto bene, ma questo significa perdere i clienti.
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la "K”
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Vecchio 10-03-2012, 19:42   #49
Fagòt
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ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
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Il conce in questione ha rimesso il mandato..... ora dei clienti bmw non credo gli importi più di tanto...
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Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
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Vecchio 10-03-2012, 19:45   #50
carlo.moto
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Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
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Bene, a questo punto tutto è più chiaro e l'argomento finisce qui.
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