Quote:
Originariamente inviata da lgs
La moto: serbatoio in mezzo alle gambe, vero o finto che sia
Tutto il resto e' noia.
|
prendo spunto da luigi per caso, per cercare di definire una sola cosa.
QUalcuno ha detto giustamente, se vogliamo fare del sofismo , cosa e' una moto? perche' non serve a una beata mazza parlare di piacere o emozioni dato che un T-max puo benissimo essere piu' emozionante alla guida di una honda revere 650.
E allora concentriamoci solo sulla definizione tecnica, ripeto, solo per divertimento dato che nella pratica non conta una mazza.
In casa honda abbiamo tutto quel che serve per i nostri ragionamenti.
La honda crosstourer 1200 e' una moto? si, credo nessuno abbia dubbi, ma e' disponibile con il cambio a levette. QUesto la rende meno moto? non direi, agli occhi dei piu', che magari hanno perplessita' sul funzionamento, ma di certo non ritengono che il dct renda la crosstourer uno sputer.
Benissimo, allora veniamo alla sagra dei 700
L'integra , la naked, la nc700x sono esattamente lo stesso prodotto, con plastiche diverse.
Qualcuno ha dubbi che la x e la naked siano moto? non direi.
Oltretutto con il cambio normale sono moto anche tradizionali.Ogni loro caratteristica e' da moto, senza dubbio alcuno.
La integra e' lo stesso oggetto, con una carena da turismo che guarda caso puo' rammentare uno sputer, ne' piu' ne' meno che....una RT1200 bmw tanto per capirci.
Allora la integra e' uno sputer? oppure essendo uguale alle x e naked e' una moto? il dct non parrebbe essere la discriminante, visto che sulla 1200 non lo e'.
Quindi, perche'ho consumato la tastiera con tutte queste fregnacce? solo uno scopo: dimostare che questo tipo di discussioni secondo me non solo lasciano il tempo che trovano, ma sono antiche e obsolete come i dinosauri, inutili e inconcludenti come quei politicanti che si azzuffano a parlare di destra o sinistra senza capire che sono concetti superati e obsoleti da anni.
Presto entrera' da mio fratello una nc700x e vi assicuro che son piu' curioso di provare quella che tutti i mastodonti 1200 nuovi concorrenti del gs..
e se ne scendero' ben impressionato o male, non dipendera' certo dalla definizione che gli si puo' dare.
Vorrei dire che un mio amico, pilota di livello notevolissimo in pista, mi ha sempre detto che col T-max si diverte come un matto. Io non l'ho mai provato, ma per giudicare bisogna provare, non far tanta filosofia. Guardate che noi "motociclisti" siamo accomunati dal disprezzo verso lo sputer o anche qualcosa che gli assomiglia (integra), ma il vizio di sputar sentenze non lo perdiamo nemmeno per le "moto", basta guardare le decine di sottocategorie talebane dei motociclisti, dai ducatisti ai guzzisti agli harleysti e via discorrendo. Quando si perdera' sto vizio del preconcetto sara' sempre troppo tardi. PROVARE e poi giudicare.