|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
09-03-2012, 14:48
|
#1
|
Guest
|
usare il freno posteriore
Dai 16 ai 22-23 anni guidavo saltuariamente moto,honda xl 125 maggiormente.Se le prestavamo con gli amici.
Poi è scoppiata la moda degli scooter e ci sono cascato.
All'inizio del 2000 sono tornato alle moto.
Ebbene,nonostatnte siano passati anni,ho fatto viaggi lunghi,qualche girata in pista,giro spesso per Roma...non mi sono ancora abituato ad usare il freno posteriore.Difetto dovuto dal fatto che sugli scoooter stava nella leva manubrio sx.Difatti i primi temp che tornai in moto rischiai alcune volte di sbattere perchè tiravo la frizione convinto di frenare.
Datemi consigli su come prenderci l'abitudine,quando serve,soprattutto nel traffico ed in curva.La moto la fermi con l'anteriore,ok,ma il posteriore è importante in altre situazioni.Ne sono consapevole però guidando concentrato sulla strada,il traffico ecc...non penso al freno posteriore.
Ad aprile farò un corso di guida sicura su strada e mi farò consigliare anche da loro.
E non vi dico le scivolate col GS1150 in off...sempre con l'anteriore.
|
|
|
09-03-2012, 14:57
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Oct 2009
ubicazione: Verona
Messaggi: 2.114
|
Porta pazienza fino ad Aprile. Ti insegnano tutto nel corso di guida sicura.
...Oppure usa la funzione "cerca": troverai una biblioteca.
__________________
http://viaggiandoincontrare.com
|
|
|
09-03-2012, 15:00
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Jun 2010
ubicazione: ROMA (e un po me ne vergogno)
Messaggi: 1.989
|
Andrea, tempo fa ci fu un post interessantissimo a riguardo con ottimi contributi di Wotan
Cerca e godi
__________________
EX GSA 90 Jahre
|
|
|
09-03-2012, 16:14
|
#4
|
Moderatore di peso
Registrato dal: 06 Nov 2006
ubicazione: uvetta e canditi sempre !
Messaggi: 8.202
|
Andrea al corso ti spiegano tutto , comunque detto semplicemente ... ma molto semplicemente, a parte il bilanciamento della moto in frenata ed in caso di superfici scivolose, il freno dietro è fondamentale nella percorrenza delle curve, come aiuto nell'impostazione e mantenimento della giusta traiettoria.
Questo usandolo accuratamete a seconda della velocità.
__________________
Im Hoochie Coochie Man riding R100GS PD
QDE TRANS-PORT TEAM LA KASTA membro dei "Magnifici Pirla®"
|
|
|
09-03-2012, 16:24
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 13.309
|
il 90% dell'uso del freno posteriore e' in percorrenza di curva per stringere la traiettoria qualora l'anteriore tendesse ad allargare.
le bmw, credo ormai tutte, hanno la frenata integrale, con la leva comandi sia i dischi anteriori che il posterirore, quindi il pedale diventa inutile se non nella suddetta situazione, perche' tutti i dischi in fase di rallentamento sono comandati dall'unico leva sul manubrio
__________________
Vat a lett, strosia not!
Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
|
|
|
09-03-2012, 17:04
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Nov 2008
ubicazione: Feltre
Messaggi: 4.266
|
Io credevo che la frenata integrale fosse comandata dal pedale, non dalla leva al manubrio
__________________
Kawa Z350i 1978 - BMW R100/7 1978 - Suzuki Gsf 1200 N Bandit 2003
|
|
|
09-03-2012, 17:05
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
|
Prenditi una vecchia guzzi, quelle con la frenata integrale, IMHO la migliore integrale.
Vedrai che impari di sicuro ad usare il posteriore.
In off, è più importante il posteriore dell'anteriore.
|
|
|
09-03-2012, 17:10
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 13.309
|
Quote:
Originariamente inviata da lukinen
Io credevo che la frenata integrale fosse comandata dal pedale, non dalla leva al manubrio 
|
dunque la frenata integrale e' generalmente comandata sia dalla leva che dal pedale con il segente meccanismo:
leva al manubrio: 2 dischi anteriori e disco posteriore
pedale: 1 disco anteriore e posteriore
la RT e' messa così mentre sul Gs il pedale comanda solo il disco posteriore ritengo anche per poter (ad abs staccato) bloccare il posteriore in fuoristrada, senza che l'anteriore scappi via.
comunque la miglior frenata integrale e' quella del GS, perche' in fase di frenata importante sfrutta tutti i dischi, mentre lascia la possibilità di correggere la traiettoria con il solo freno posteriore.
__________________
Vat a lett, strosia not!
Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
|
|
|
09-03-2012, 17:11
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 13.309
|
p.s. come ho detto prima nel 90/95 % dei casi, sopratuttto nell'uso "urbano" o tursimo (se non veloce) il posteriore lo puoi lasciar perdere
__________________
Vat a lett, strosia not!
Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
|
|
|
09-03-2012, 17:17
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Nov 2008
ubicazione: Feltre
Messaggi: 4.266
|
Ero rimasto al sistema guzzi. Scopro ora che quello bmw è differente.
Io personalmente uso molto il posteriore in tutte le situazioni, oltre che per le correzioni in curva, anche nelle frenate dove serve tenere la moto stabile.
Nelle staccatone improvvise magari me lo scordo invece.
Non riesco a comprendere il meccanismo mentale automatico di andreas che gli inibisce l'uso del pedale, parrebbe quasi una questione da neurologo 
Certamente il corso risolverà
__________________
Kawa Z350i 1978 - BMW R100/7 1978 - Suzuki Gsf 1200 N Bandit 2003
|
|
|
09-03-2012, 17:34
|
#11
|
Guest
|
La mia la frenata integrale non cel'ha quindi...
La mia domanda è :"come prendere l'abitudine ad usarlo?"
perchè,dove,quando serve lo so ma se ci penso lo faccio mentre se guido concentrato sul traffico per esempio non lo uso mai.
Non mi viene naturale.
Smonto le pastiglie all'anteriore?
Blocco la leva dell'anteriore?
Mi lego la mano sx stretta sulla manopola?
Porto un passeggero che quando devo frenare mi bussa sul casco?
|
|
|
09-03-2012, 17:37
|
#12
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 Jul 2011
ubicazione: Massa Lombarda, un po' in mezzo alla campagna
Messaggi: 202
|
Appunto lo stavo suggerendo io.
Elimina la frenata all'anteriore.
Alla terza o quarta musata, ti viene quasi in automatico cominciare a frenare con il posteriore!!!
Ahahahahah
__________________
Piaggio Ciao SC - Cambridge - Morini Canguro 350 - Shadow 750 - Varadero 1000 - BMW R 1200 GS ADV
|
|
|
09-03-2012, 17:37
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 13.309
|
come dicevo prima... l'uso del freno post. e' veramente limitato.
non c'e' modo di "abituarsi.... prova a fare qualche rotonda e quando sei in piega tocca il pedale, così capisci cosa fa e alla bisogna ti verrà automatico (dopo un po)
p.s. okkio a quando vai in bici, che il freno anteriore e' a sinistra
__________________
Vat a lett, strosia not!
Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
|
|
|
09-03-2012, 17:38
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 13.309
|
Quote:
Originariamente inviata da Trampolo
Appunto lo stavo suggerendo io.
Elimina la frenata all'anteriore.
Alla terza o quarta musata, ti viene quasi in automatico cominciare a frenare con il posteriore!!!
Ahahahahah
|
monta una cam perche' mi sa che per un po' non riesci a scrivere però
__________________
Vat a lett, strosia not!
Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
|
|
|
09-03-2012, 18:13
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
|
Quote:
La mia domanda è :"come prendere l'abitudine ad usarlo?"
|
Per prendere questa abitudine, devi cominciare, in rettilineo, a tenere il piede sul pedale, regolato ad una giusta altezza, altrimenti lo bruci perchè lo tieni premuto inconsapevolmente.
Poi fai delle prove e ti sforzi ad usarlo.
All'inizio lo usi per rallentare di poco la moto, tipo ti avvicini ad uno stop.
Poi ci prendi pratica e lo userai di più.
Io ti direi che il post è poco importante, ma mi sembra che non lo utilizzi per niente, quindi è giusto che cominci.
Per esempio, non lo utilizzo per stringere le traiettorie, pelo l'accelleratore e mi basta.
Invece è importante nelle frenate più decise, perchè oltre a contribuire al rallentamento, poco però, stabilizza la parte posteriore della moto.
Ovviamente se non lo blocchi, e se non hai l'ABS, questa è la cosa più difficile da fare col posteriore.
Con l'anteriore non è difficile, ma questa è un'altra storia.
|
|
|
09-03-2012, 18:14
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
|
Quote:
prova a fare qualche rotonda e quando sei in piega tocca il pedale
|
Scusa Hedonism, ma non mi sempra un consiglio giusto ad un neofita del freno posteriore.
Le rotonde sono infide anche senza frenarci sopra, in piega poi.
|
|
|
09-03-2012, 18:55
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 Nov 2004
ubicazione: Walhalla
Messaggi: 1.495
|
Ma la VFR non aveva la frenata integrale?
__________________
Long may you run
|
|
|
09-03-2012, 19:06
|
#18
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
|
Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
leva al manubrio: 2 dischi anteriori e disco posteriore
pedale: 1 disco anteriore e posteriore
la RT e' messa così mentre sul Gs il pedale comanda solo il disco posteriore
|
Non è vero.
Attualmente, su tutte le BMW K e R (esclusa la R1200S, che ha frenata non integrale): - la leva al manubrio comanda tutti e tre i dischi;
- il pedale aziona il solo disco posteriore.
Sulle R1150RT e K1200LT 2a serie, invece, sia la leva che il pedale comandano tutti e tre i dischi.
Nessuna moto BMW ha uno schema come quello che hai attribuito erroneamente alla RT; a grandi linee, hai descritto lo schema degli impianti Honda CBS.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
|
|
|
09-03-2012, 19:13
|
#19
|
Mukkista
Registrato dal: 14 Apr 2010
ubicazione: Nord Ovest Spinto
Messaggi: 922
|
Io il freno posteriore lo uso sempre.... Ogni tipo di frenata, da quella morbida a quella decisa quando forzo un po' la mano, in percorrenza di curva per correggere e mantenere la traiettoria... L'unico modo che hai per abituarti ad usarlo è usarlo... quindi sforzati di usarlo sempre, in ogni frenata... e regola bene il pedale, altrimenti non ti verrà mai mai mai naturale usarlo... il pedale del freno deve essere un millimetro sotto la suola dello stivale quando hai il piede comodamente e naturalmente appoggiato sulla pedalina durante la guida...
__________________
Tra le altre qualche BMW... Ora SV 650 S - pochissimissima spesa ma tantissimissima resa
|
|
|
09-03-2012, 20:08
|
#20
|
Guest
|
Nonostante abbia fatto 2 corsi di guida fuoristrada quando avevo il tt600 ho fatto alcune motocavalcate.
Stavo più tempo per terra che in moto.
Non mi veniva proprio di frenare col posteriore.
Quando ho fatto un corso di guida in pista col CBR600 invece m'hanno proprio detto il posteriore i primi tempi scordatelo,serve a poco in pista.
|
|
|
09-03-2012, 20:10
|
#21
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Dona
... il pedale del freno deve essere un millimetro sotto la suola dello stivale quando hai il piede comodamente e naturalmente appoggiato sulla pedalina durante la guida...
|
Forse è proprio questo uno dei motivi.
Io abitualmente poggio le punte dei piedi sulle pedane non la pianta.
|
|
|
09-03-2012, 20:12
|
#22
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.367
|
Quote:
La mia domanda è :"come prendere l'abitudine ad usarlo?"
|
...comincia ad usarlo per rallentare in avvicinamento ad uno stop oppure ad una curva importante....rallentando col posteriore, prima di frenare con l'anteriore, migliori anche l'assetto della moto..... cosa che non avviene quando si pinza solo con l'anteriore, scaricando la ruota posteriore......perdendo così aderenza....
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
|
|
|
09-03-2012, 20:16
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Sep 2007
ubicazione: A 714metri S.l.m.
Messaggi: 2.218
|
Su strada, ti fermi con l'antriore e rallenti col posteriore, in fuoristrada ti fermi con il posteriore e rallenti con l'anteriore (cit.Maso)
__________________
Mariob
KTM 690 R 2009 HP2E 2006
Capisco COME, ma non capisco PERCHÉ.
|
|
|
09-03-2012, 20:23
|
#24
|
Mukkista
Registrato dal: 14 Apr 2010
ubicazione: Nord Ovest Spinto
Messaggi: 922
|
__________________
Tra le altre qualche BMW... Ora SV 650 S - pochissimissima spesa ma tantissimissima resa
|
|
|
09-03-2012, 20:31
|
#25
|
Guest
|
T'assicuro che in autostrada è molto più comodo sulle punte che sulle piante.
E poi basta una leggera pressione e dirigi la moto come vuoi.
Cosa che non riesci con le piante.
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:57.
|
|
|