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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 05-03-2012, 08:56   #51
motorrader
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...a mio modesto parere credo sia logico supporre non si voglia produrre motori realmente efficienti per non impoverire troppo le compagnie petrolifere...e il nostro amato stato... chissa' perche' usando centraline aggiuntive solitamente si riesce a diminuire i consumi (chiaramente a parita' di prestazioni richieste !)come se la benzina venisse bruciata dal catalizzatore...

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Vecchio 05-03-2012, 08:57   #52
Pacifico
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...
Intanto la Ducati continua a fare moto sempre più leggere .... qualcosa l'hanno capita.
In effetti le Ducati sono le regine del turismo...
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Vecchio 05-03-2012, 09:01   #53
pacpeter
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qualcuno sa i vari pesi dei pezzi di una moto?

tipo: motore pesa x kg, telaio pesa y kg, ruote pesano z kg, scarichi pesano k kg ecc......
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Vecchio 05-03-2012, 09:03   #54
pacpeter
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chissa' perche' usando centraline aggiuntive solitamente si riesce a diminuire i consumi
ti rispondo io: perché vengono ottimizzate ignorando un parametro: le emissioni, cosa che invece DEVONO fare le case costruttrici
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Vecchio 05-03-2012, 09:05   #55
Pacifico
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qualcuno sa i vari pesi dei pezzi di una moto?

tipo: motore pesa x kg, telaio pesa y kg, ruote pesano z kg, scarichi pesano k kg ecc......
Di quale moto? altrimenti facciamo notte...
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Vecchio 05-03-2012, 09:07   #56
pacpeter
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una qualsiasi di cui qualcuno conosce i vari pesi.
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Vecchio 05-03-2012, 09:10   #57
nicola66
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a me sembra un po' strano che se migliorano i consumi peggiorino i parametri delle emissioni.
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Vecchio 05-03-2012, 09:14   #58
pacpeter
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le emissioni non sono date solo dalla CO2, che dipende solo dalla quantità di benza bruciata, ma da una marea di altri inquinanti che devono essere abbattuti per rendere le nostre città meno invivibili.

diavoletto ha postato uno studio SERIO sulle emissioni e sull'aria delle nostre città. impressionanti i risultati
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Vecchio 05-03-2012, 09:17   #59
zangi
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Scartabello un po tra gli scaffali...appena li trovo ti riporto alcune differenze.....cerchi,terminale scarico dischi freno..tra rt1100ed rt 1200.come pesi intendo.
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Vecchio 05-03-2012, 09:21   #60
pacpeter
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motore!!!!! anche il suo peso. sopratutto del 1200, per vedere una moto moderna dove mette tutti questi chili
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Vecchio 05-03-2012, 09:22   #61
Pacifico
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una qualsiasi di cui qualcuno conosce i vari pesi.
Pac... il problema del singolo peso non ha molta importanza... un cerchio a raggi perimetrali, tipo GS, pesa un tot... per alleggerire quel componente devi pagare il doppio se vuoi la stessa affidabilità... un motore leggero dura la metà e non sopporta carichi eccessivi... In un motore sportivo, leggero e performante non puoi rischiare di mettere sopra 200 kg di peso di passeggero compreso di borse ecc... Se la vedi da questa prospettiva le moto saranno sempre pesanti...

E dipende dalle categorie... quelle leggere, mediamente, sono specialistiche... Una ZZR 1400 pesa oltre i 270 kg... un GSX 1000 90 kg in meno... un GSX 1000 da pista, cambiando cerchi e altri componenti potresti farlo scendere a 155 kg... ma a che costi?

Le moto sono pesanti e rimarranno pesanti, a parità di costo... lo sforzo che stanno facendo tutti e quello di rendere il pesante guidabile, ed il peso, in un certo senso è facilità di guida e di sicurezza (paradossalmente).
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Vecchio 05-03-2012, 09:24   #62
pacpeter
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Una ZZR 1400 pesa oltre i 270 kg.
quella nuova la hanno appesantita di almeno 15 kg. dove li hanno messi?
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Vecchio 05-03-2012, 09:26   #63
Dogwalker
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In una moto il peso è "a cascata".
Se la parte sospesa aumenta di peso infatti, e non si vuole incorrere in costi che manderebbero il modello fuori mercato, le sospensioni dovranno aumentare di peso (diametri maggiori) per mantenere il rigore ciclistico. I cerchi dovranno aumentare di peso per avere una resistenza soddisfacente, i dischi dovranno aumentare di peso (diametro) per mantenere efficiente la frenata.
La parte sospesa della moto, in questi anni, nelle moto tuttofare, è, in genere, aumentata di dimensioni (la "piccola" V7 classic, ad es, è grande pressappoco come l'enorme V7 Special degli anni '70, è la nostra percezione che è cambiata). Sono stati aggiunti ABS e catalizzatore. Il forcellone si è allungato ed inspessito. Le carenature, che già devono coprire una moto più grande, si sono fatte più complesse (anche la plastica pesa), anche nelle "nude" (la Gladius, ad es, è più carenata dell'SV650).

DogW
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Vecchio 05-03-2012, 09:26   #64
Pacifico
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Non ho idea... e non voglio neanche supporre...
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Vecchio 05-03-2012, 09:30   #65
nicola66
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è cambiata la procedura di dichiarare i pesi.
adesso deve essere in ordine di marcia.
mica a secco come prima.
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Vecchio 05-03-2012, 09:30   #66
Pacifico
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In una moto il peso è "a cascata".

DogW
Ovvio.... ma è proprio la destinazione d'uso e i margini di affidabilità che dettano legge, legati ai costi produttivi e delle materie prime, naturalmente.
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Vecchio 05-03-2012, 09:39   #67
nicola66
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DOG:
I cerchi dovranno aumentare di peso per avere una resistenza soddisfacente
su quella dei cerchi che diventano + pesanti per resistere l'incremento di peso di tutto il resto non sarei molto d'accordo.
forse non hai mai soppesato a mano un cerchio in lega di 10/15 anni fa con uno attuale.

Ultima modifica di nicola66; 05-03-2012 a 09:49
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Vecchio 05-03-2012, 09:44   #68
zangi
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Infatti.si sono allegeriti come affermavo nel post sopra.come si sono allegerite tutto il peso a sbalzo..
Comunque circa...considerato che sono usati..
Disco freno rt 1100 ant singolo 1400gr da 310...5.5
disco freno rt 1200 ant 1080 gr da 320... ..5.0
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Vecchio 05-03-2012, 09:45   #69
Pacifico
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nicola... parlare di peso in generale non ha senso, facciamo solo confusione... io ho fatto l'esempio del cerchio a raggi che se vuoi alleggerire, tra mozzo e canale con materiali più esotici, a livello industriale ti costa molto di più per ottenere la stessa affidabilità..
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Vecchio 05-03-2012, 09:47   #70
Pacifico
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si si... si sono alleggeriti, come i dischi, che si ovalizzano al primo uso intenso, per non parlare dell'acciaio scadente ... per mantenere un cerchio dritto, oggi, bestemmiamo in turco...
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Vecchio 05-03-2012, 09:55   #71
Dogwalker
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su quella dei cerchi che diventano + pesanti per resistere l'incremento di peso di tutto il resto non sarei molto d'accordo.
forse non hai mai soppesato a mano un cerchio in lega di 10/15 anni fa con uno attuale.
Ho detto che in una moto il peso è a cascata. Non che questa cosa avvenga in un lasso di tempo.
A parità di tecnologia impiegata, moto più pesante= cerchi più pesanti.
Devo aggiungere inoltre che, con l'aumento delle sezioni, si sono appesantiti anche gli pneumatici.

DogW
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Vecchio 05-03-2012, 10:07   #72
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C'è una differenza sostanziale, a parità di peso adesso le moto sono straordinariamente più guidabili, precise e stabili.
Per i kg non mi farei grossi problemi, siamo uomini, no?

Non serve a nulla ma vi giro la scheda di un 900cc anni 70 a secco erano 230 kg mi sa che effettivi superava i 250.

http://www.motoannisettanta.com/KAWA...teristiche.htm
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Vecchio 05-03-2012, 10:09   #73
nicola66
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non c'è relazione diretta tra: se la moto pesa di + allora il cerchio dovrà essere + pesante perchè sarà + spesso o avrà + collegamenti mozzo/canale.
fare cerchi leggeri a parità di resistenza è solo un problema di costi.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2012, 10:42   #74
Dogwalker
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fare cerchi leggeri a parità di resistenza è solo un problema di costi.
E infatti, nel primo messaggio, avevo scritto: e non si vuole incorrere in costi che manderebbero il modello fuori mercato, e nel secondo ho scritto: a parità di tecnologia impiegata.

DogW
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Vecchio 05-03-2012, 10:46   #75
Dogwalker
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Per i kg non mi farei grossi problemi, siamo uomini, no?
Alla fisica non interessa se siamo uomini.
Per imprimere la stessa accelerazione ad una massa maggiore serve più potenza. Per avere più potenza, bisogna bruciare più carburante.
Per decelerare una massa maggiore avendo la stessa potenza frenante, serve più spazio.
Il peso lo paghi in benzina e sicurezza.

DogW
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