sono quasi a 20.000km, moto di settembre 2010.
credo che dopo un anno e mezzo, passata la prima fase di entusiasmo dell'innamoramento iniziale e volendo provare a fare un bilancio il più obiettivo possibile devo dire che...azzzzz... rispetto al GS, mi tocca confermare tutto quello che di buono avevo detto!
nei o difetti che dir si voglia:
- consumo: se apri non ce n'è, stai sugli 11-12 km/lt e con 18 lt di serbatoio più riserva sei a 200km ca di autonomia. Pochino, poi abituato ai 16-18 km/lt dell'ADV e all'autonomia dei 33 lt del serbatoione... ci si abitua, ma a livello di costo di esercizio se fai molti km pesa.
- abitabilità: se sei alto più di 1,85 e con il tipo di seduta che "costringe" ad una posizione fissa (data dallo schienalino posteriore), non hai praticamente possibilità di movimento. E' un pò la sensazione dei sedili avvolgenti (es. Recaro) nelle auto sportive, bisogna farci l'abitudine ma se guidi un pò sportivo... va bene.
- protezione aerodinamica: vabbè venendo dal GS ADV me l'aspettavo, comunque la forma irregolare ai lati del cupolino crea in effetti un pò di turbolenze sulle spalle... risolvibile con aftermarket più rotondi (MRA) o alti (ISOTTA).
- vocazione "turistica": rispetto a BMW la qualità delle valigie e la disponibilità di accessori touring aftermarket è limitata.
detto questo, tutto il resto è gioia di guida e puro divertimento.
parere ovviamente del tutto personale, ma in sintesi: la ricomprerei