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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. | 
	 
	 
	
	
	
	
	
	
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			24-02-2012, 22:38
			
			
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			#26
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 05 Jan 2007 
				ubicazione: Milano 
				
				
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BEN FATTO è meglio di BEN DETTO
			 
		
		
		
		
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			24-02-2012, 22:41
			
			
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			#27
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 21 Jun 2010 
				ubicazione: Montelupone 
				
				
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			Il fodero è d'alluminio e lo stelo in acciaio, ma queale sia più pesante non lo sò. 
 
Le differenza più grande tra le 2 è che le Upside down sono più rigide, con tutti i pro e i contro che la rigidità dà. 
Nelle forcelle conta molto l'idraulica e la scorrevolezza e storicamente si sono alternate tutte e 2 le soluzioni. 
Il guzzi falcone aveva le rovesciate con gli ingrassatori esterni per la scorrevolezza, ma non è che fosse una forcella eccezzionale. 
 
Io personalmente, l'unica differenza che ho notato è un maggior confort con le normali e una maggior stabilità in frenata con le rovesciate, ma si parla di piccolezze e forse non dipendeva dalle forcelle ma da tutta la moto.
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			24-02-2012, 22:42
			
			
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			#28
			
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			 Utente BANNATO dal forum 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 12 Jul 2009 
				ubicazione: Isole Cheradi 
				
				
					Messaggi: 17.576
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Imho non c'è alcun tipo di vantaggio praticamente percettibile con le forcelle upside down. 
Per un buon 90% è solo una moda costruttiva. 
 
In aggiunta a ciò, giusto per curiosità, sulle mountain bike le forcelle upside down non hanno mai sfondato proprio perchè la perdita dell'archetto contribuiva a ridurne la rigidità. 
 
Sulle moto l'archetto non c'è nemmeno sulle forcelle tradizionali quindi il problema in tal senso non sussiste e il doverle montare alla rovescia implica lo sbattimento di dover proteggere lo stelo dai colpi accidentali.
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			24-02-2012, 22:47
			
			
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			#29
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 21 Jun 2010 
				ubicazione: Montelupone 
				
				
					Messaggi: 5.180
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Non mettiamoci pure le MTB perchè ci complichiamo la vita. 
 
Le MTB hanno lo stelo in alluminio invece che in acciaio, le più economiche hanno ancora l'acciaio. 
Le rovesciate esistono pure per le MTB ma hanno bisogno di una doppia piastra come le moto, a causa della maggior rigidità. 
Esistono archetti di irrigidimento nelle forcelle tradizionali per moto, le F650 mono, lo hanno.
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			24-02-2012, 22:48
			
			
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			#30
			
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	| 
			
			 Carta Argento doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 12 Jan 2009 
				ubicazione: Vicenza 
				
				
					Messaggi: 34.212
				 
				
				
				
				
				     
			 
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					Originariamente inviata da  nicola66
					 
				 
				quello del fodero + pesante dello stelo poi non esiste. 
			
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come no, i foderi con olio paraolii valvoline e molle in essi contenuti pesano di più degli steli....altrimenti cosa le girano a fare?
		  
		
		
		
		
		
		
			
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				Zundapp GS125 
NuovoFalcone500Militare il Nonno 
XT600 la Fedele 
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			24-02-2012, 22:49
			
			
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			#31
			
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	| 
			
			 Utente BANNATO dal forum 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 12 Jul 2009 
				ubicazione: Isole Cheradi 
				
				
					Messaggi: 17.576
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Io parlo solo ed esclusivamente di forcelle a doppia piastra... upside down e non. 
Le forcelle upside down per mtb sono praticamente scomparse e quelle poche che c'erano (come la Manitou Dorado) erano una cagata. 
Cmq era solo un off-topic. 
Sostieni che le forcelle upside down siano più rigide?
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			24-02-2012, 22:51
			
			
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			#32
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Carta Argento doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 12 Jan 2009 
				ubicazione: Vicenza 
				
				
					Messaggi: 34.212
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			sicuramente svirgolano meno.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			24-02-2012, 22:55
			
			
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			#33
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 21 Jun 2010 
				ubicazione: Montelupone 
				
				
					Messaggi: 5.180
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Si le UPD sono più rigide. 
 
Quando inizio la moda delle UPD, qualcuno le provò su delle moto da cross nate per le normali, e spesso si verificavano rotture dei telai nella zona del canotto. 
 
Per parlare seriamente di rigidità bisogna comunque confrontare i diametri degli steli, che spesso nelle UPD sono inferiori.
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			24-02-2012, 23:08
			
			
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			#34
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Carta Argento doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 12 Jan 2009 
				ubicazione: Vicenza 
				
				
					Messaggi: 34.212
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			cribbio, mi vengono i dubbi se pesano di più gli steli o i foderi... mi sa che il vero vantaggio è solo quello della rigidità torsionale.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Zundapp GS125 
NuovoFalcone500Militare il Nonno 
XT600 la Fedele 
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
			 
		
		
		
		
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			24-02-2012, 23:15
			
			
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			#35
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 21 Jun 2010 
				ubicazione: Montelupone 
				
				
					Messaggi: 5.180
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Della mancanza di rigidità torsionale te ne accorgi solo se hai un monodisco. 
La rigidità alle flessioni invece è importante nelle staccate al limite. 
 
Un vantaggio delle UPD è che lo stelo coi foderi sono più sovrapposti ed è una cosa importante nelle grosse escursioni. 
 
Per me, a parità di idraulica, non ci vedo grossi vantaggi tra una soluzione ed un altra. 
Anche se, se sono oramai usate, sia nel cross che nella  motogp, qualche vantaggio dovrà pur esserci.
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			24-02-2012, 23:22
			
			
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			#36
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Utente BANNATO dal forum 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 12 Jul 2009 
				ubicazione: Isole Cheradi 
				
				
					Messaggi: 17.576
				 
				
				
				
				
				     
			 
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					Originariamente inviata da  Roberbero
					 
				 
				 
Per me, a parità di idraulica, non ci vedo grossi vantaggi tra una soluzione ed un altra. 
Anche se, se sono oramai usate, sia nel cross che nella  motogp, qualche vantaggio dovrà pur esserci. 
			
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 Allora diciamo la stessa cosa   
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			24-02-2012, 23:25
			
			
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			#37
			
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	| 
			
			 Utente BANNATO dal forum 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 
				ubicazione: mantova 
				
				
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			dai lunghe uguali è talmente palese che ci sono solo vantaggi 
 
		 
		
		
		
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di nicola66;  24-02-2012 a 23:37
					
					
				
			
		
		
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			24-02-2012, 23:26
			
			
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			#38
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 21 Jun 2010 
				ubicazione: Montelupone 
				
				
					Messaggi: 5.180
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Si, diciamo la stessa cosa.
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			24-02-2012, 23:29
			
			
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			#39
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 21 Jun 2010 
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			Quando parlavo, di maggior sovrapposizione tra stelo e foderi, mi riferivo alla distanza tra le boccole interne. 
E da fuori non si vede.
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			24-02-2012, 23:39
			
			
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			#40
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Carta Argento doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			a me piacciono le forcelle dritte con i soffietti di gomma.....neri.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			24-02-2012, 23:42
			
			
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			#41
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Roba da matti.....sul forum dei "diversamente ammortizzati all'anteriore" ci facciamo di quelle pippe......
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			#42
			
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			 Carta Argento doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			...i soffietti rossi già meno...
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			24-02-2012, 23:48
			
			
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			#43
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 21 Jun 2010 
				ubicazione: Montelupone 
				
				
					Messaggi: 5.180
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Diversamente ammortizzati, mi ha fatto ribaltare. 
 
Ma chi sarebbero, quelli col telelever o quelli con le forcelle dritte?
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			24-02-2012, 23:50
			
			
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			#44
			
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			 Carta Argento doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 12 Jan 2009 
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			Phanto non ne capisce... ci ha due manici di scopa e un attaccapanni al posto della forcella.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			24-02-2012, 23:51
			
			
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			#45
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			ZK......Duolever e telelever.......forse l'80% dei forumisti ha queste sospensioni.....i "diversamente ammortizzati", appunto.   
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			24-02-2012, 23:52
			
			
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			#46
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  Claudio Piccolo
					 
				 
				Phanto non ne capisce... ci ha due manici di scopa e un attaccapanni al posto della forcella. 
			
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 Tu no, invece......rotfl.....
		  
		
		
		
		
		
		
			
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			24-02-2012, 23:54
			
			
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			#47
			
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			 Carta Argento doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			24-02-2012, 23:54
			
			
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			#48
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Và che poi le mie forche sono state rigenerate dalla Vileda......
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			25-02-2012, 01:01
			
			
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			#49
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Però si sporcano gli steli, e questo non è un vantaggio. Comunque non si finisce mai di imparare. 
 
F.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër« 
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
			 
		
		
		
		
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			25-02-2012, 01:18
			
			
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			#50
			
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			 Pivello Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Il tutto ha preso una piega delirante... e ciò è bene.  
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				In campo BMW: ex R1150R, ex R1200GS 2009, ex R1200GS LC 2016 TB; ora R80GS 1993, in restauro😎
			 
		
		
		
		
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