![]() |
Forche a steli rovesciati ... Quali vantaggi..?
Chiedevo agli esperti , quali sono i vantaggi delle forcelle con steli rovesciati rispetto alle tradizionali ? Su moto totali come la Crossrunner non sarebbero meglio quelle normali per preservare gli stalli da urti con il pietrisco ? Grazie per la spiegazione ...
|
il vantaggio sono le minor masse sospese ed il fissaggio alle piastre che essendo fatto sui foderi possono essere può essere + solido . Su una moto come la cross servono per il marketing e per far rovinare prima gli steli :)
|
;) Maggiore rigidità e risparmio di peso, se poi si vuol dire che il progresso tecnologico sia solo una moda si può fare....:confused:
|
Pare anche che la focella dritta sia proprio quella con i foderi sopra.
Difatti il Piaggio Boxer degli anni '70 li aveva proprio rovesciati ;) |
per contro
paraoli esplosi a go-go sulle upside-down da off. Per l'enduro personalmente preferisco le traditional magari con soffietti, però sono un tipo tranquillo, il cronometro non mi interessa. |
quando ho scritto cross mi riferivo alla crossrunner citata nella domanda iniziale.
Sul risparmio di peso ho dei dubbi su una moto da strada! |
Quote:
forse volevi dire le minori masse NON sospese. |
Quote:
posso anche sbagliarmi |
Tecnicamente parlando, sono decisamente più belle :lol:
Una moto con le forche normali sa già di povera a prima vista :( Non c'è paragone con una USD :!: http://inlinethumb05.webshots.com/42...600x600Q85.jpg |
meno sono le masse NON sospese (ruote, freni, foderi forcelle...) meno inerzia hanno. Quando la ruota trova un ostacolo viene sparata in su lungo l'asse della forcella, meno peso c'è più facile è poterla controllare.
|
Quote:
|
poi hanno il vantaggio di una maggior precisione di guida visto che lo sterzo agisce sui foderi che sono più grossi e svirgolano decisamente meno degli steli.
|
Quote:
http://www.infocds.it/Public/Articoli/parking%20blu.jpg il pietrisco non gli fa nulla. |
Quote:
|
nooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!meno peso NON NON NON NON sospesooooooo!!!!!
|
mi arrendo ; hai ragione :(
|
disgraziato lo fai apposta!
|
hahaha!!! non lo facevi apposta??
|
sei de cocciooo!!!:axe:
|
NO non non non lo facevo apposta!
ps 3 segni negativi cosa danno? :) |
ti do una nota sul registro!! studia lazzaronee!!!
|
quale registro quello delle basse o delle alte?
|
anche lo spiritoso?? dammi il libretto personale che scrivo ai tuoi genitori!!!
|
...hemm...scusate...deformazione professionale...ogni tanto viene fuori la parte peggiore di me.:confused:
|
cmq non ci siamo ancora, nessuno ha risposto all' interrogativo iniziale.
quello del fodero + pesante dello stelo poi non esiste. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:20. |