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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  24-02-2012, 20:50 | #1 |  
	| Guest | 
				 Forche a steli rovesciati ... Quali vantaggi..? 
 
			
			Chiedevo agli esperti , quali sono i vantaggi delle forcelle con steli rovesciati rispetto alle tradizionali ? Su moto totali come la Crossrunner non sarebbero meglio quelle normali per preservare gli stalli da urti con il pietrisco ? Grazie per la spiegazione ...
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		|  24-02-2012, 20:53 | #2 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Apr 2003 ubicazione: Calderara di Reno - BO 
					Messaggi: 7.119
				      | 
 
			
			il vantaggio sono le minor masse sospese ed il fissaggio alle piastre che essendo fatto sui foderi possono essere può essere + solido . Su una moto come la cross servono per il marketing e per far rovinare prima gli steli   
				__________________Marco
 1250 RT - Biancaneve
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		|  24-02-2012, 20:59 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 Jul 2009 ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca . 
					Messaggi: 2.387
				      | 
 
			
			  Maggiore rigidità e risparmio di peso, se poi si vuol dire che il progresso tecnologico sia solo una moda si può fare....   |  
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		|  24-02-2012, 21:05 | #4 |  
	| Compagno di merende 
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2006 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 8.678
				      | 
 
			
			Pare anche che la focella dritta sia proprio quella con i foderi sopra. 
Difatti il Piaggio Boxer degli anni '70 li aveva proprio rovesciati   
				__________________Alla ricerca del Sacro Graal
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		|  24-02-2012, 21:05 | #5 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 14 Jun 2010 ubicazione: From Bologna to Houston White City 
					Messaggi: 887
				      | 
 
			
			per controparaoli esplosi a go-go sulle upside-down da off.
 Per l'enduro personalmente preferisco le traditional magari con soffietti, però sono un tipo tranquillo, il cronometro non mi interessa.
 
				__________________Fantic 301, R45, TT600 e GSA 1.2
 Detesto i talebani di qualsiasi fede
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		|  24-02-2012, 21:44 | #6 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Apr 2003 ubicazione: Calderara di Reno - BO 
					Messaggi: 7.119
				      | 
 
			
			quando ho scritto cross mi riferivo alla crossrunner citata nella domanda iniziale.Sul risparmio di peso ho dei dubbi su una moto da strada!
 
				__________________Marco
 1250 RT - Biancaneve
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		|  24-02-2012, 21:45 | #7 |  
	| Carta Argento doc 
				 
				Registrato dal: 12 Jan 2009 ubicazione: Vicenza 
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				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Rafagas  il vantaggio sono le minor masse sospese |  
forse volevi dire le minori masse NON  sospese.
		 
				__________________Zundapp GS125
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		|  24-02-2012, 21:50 | #8 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Apr 2003 ubicazione: Calderara di Reno - BO 
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				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Claudio Piccolo  forse volevi dire le minori masse NON sospese. |  mi risulta che le forcelle a steli rovesciati abbiano meno masse sospese avendo solo gli steli che generalmente solo + leggeri dei foderi. 
 
posso anche sbagliarmi
		 
				__________________Marco
 1250 RT - Biancaneve
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		|  24-02-2012, 21:51 | #9 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Apr 2006 ubicazione: La Spezia 
					Messaggi: 1.199
				      | 
 
			
			Tecnicamente parlando, sono decisamente più belle   
Una moto con le forche normali sa già di povera a prima vista   
Non c'è paragone con una USD     
				__________________Ciao, Paolo o, se preferite, Cione.
 
 Multistrada 1200S Sport Nera.
 La resistenza è inutile...
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		|  24-02-2012, 21:51 | #10 |  
	| Carta Argento doc 
				 
				Registrato dal: 12 Jan 2009 ubicazione: Vicenza 
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				      | 
 
			
			meno sono le masse NON sospese (ruote, freni, foderi forcelle...) meno inerzia hanno. Quando la ruota  trova un ostacolo viene sparata in su lungo l'asse della forcella, meno peso c'è più facile è poterla controllare.
		 
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		|  24-02-2012, 21:55 | #11 |  
	| Carta Argento doc 
				 
				Registrato dal: 12 Jan 2009 ubicazione: Vicenza 
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				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Rafagas  mi risulta che le forcelle a steli rovesciati abbiano meno masse sospese avendo solo gli steli che generalmente solo + leggeri dei foderi.  |    ma ziobilly! le forcelle a steli rovesciati hanno meno peso sotto(stelo...non sospeso) e di più sopra(fodero...sospeso).
		 
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		|  24-02-2012, 21:59 | #12 |  
	| Carta Argento doc 
				 
				Registrato dal: 12 Jan 2009 ubicazione: Vicenza 
					Messaggi: 34.169
				      | 
 
			
			poi hanno il vantaggio di una maggior precisione di guida visto che lo sterzo agisce sui foderi che sono più grossi e svirgolano decisamente meno degli steli.
		 
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		|  24-02-2012, 22:00 | #13 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
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	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Ducati 1961   non sarebbero meglio quelle normali per preservare gli stalli da urti con il pietrisco ? Grazie per la spiegazione ... |  secondo me agli stalli
  
il pietrisco non gli fa nulla.
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		|  24-02-2012, 22:00 | #14 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Apr 2003 ubicazione: Calderara di Reno - BO 
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	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Claudio Piccolo  ma ziobilly! le forcelle a steli rovesciati hanno meno peso sotto(stelo...non sospeso) e di più sopra(fodero...sospeso). |  si hanno meno peso sotto............quindi meno peso  sospeso!!! ziobilly    
				__________________Marco
 1250 RT - Biancaneve
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		|  24-02-2012, 22:03 | #15 |  
	| Carta Argento doc 
				 
				Registrato dal: 12 Jan 2009 ubicazione: Vicenza 
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			nooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!meno  peso NON NON NON NON sospesooooooo!!!!!
		 
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		|  24-02-2012, 22:05 | #16 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Apr 2003 ubicazione: Calderara di Reno - BO 
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			mi arrendo ; hai ragione   
				__________________Marco
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		|  24-02-2012, 22:05 | #17 |  
	| Carta Argento doc 
				 
				Registrato dal: 12 Jan 2009 ubicazione: Vicenza 
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			disgraziato lo fai apposta!
		 
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		|  24-02-2012, 22:06 | #18 |  
	| Carta Argento doc 
				 
				Registrato dal: 12 Jan 2009 ubicazione: Vicenza 
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			hahaha!!! non lo facevi apposta??
		 
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		|  24-02-2012, 22:07 | #19 |  
	| Carta Argento doc 
				 
				Registrato dal: 12 Jan 2009 ubicazione: Vicenza 
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			sei de cocciooo!!!  
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		|  24-02-2012, 22:07 | #20 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Apr 2003 ubicazione: Calderara di Reno - BO 
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			NO non non non lo facevo apposta!  
ps 3 segni negativi cosa danno?   
				__________________Marco
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		|  24-02-2012, 22:09 | #21 |  
	| Carta Argento doc 
				 
				Registrato dal: 12 Jan 2009 ubicazione: Vicenza 
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			ti do una nota sul registro!! studia lazzaronee!!!
		 
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		|  24-02-2012, 22:09 | #22 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Apr 2003 ubicazione: Calderara di Reno - BO 
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			quale registro quello delle basse o delle alte?
		 
				__________________Marco
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		|  24-02-2012, 22:11 | #23 |  
	| Carta Argento doc 
				 
				Registrato dal: 12 Jan 2009 ubicazione: Vicenza 
					Messaggi: 34.169
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			anche lo spiritoso?? dammi il libretto personale che scrivo ai tuoi genitori!!!
		 
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		|  24-02-2012, 22:26 | #24 |  
	| Carta Argento doc 
				 
				Registrato dal: 12 Jan 2009 ubicazione: Vicenza 
					Messaggi: 34.169
				      | 
 
			
			...hemm...scusate...deformazione professionale...ogni tanto viene fuori la parte peggiore di me.  
				__________________Zundapp GS125
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		|  24-02-2012, 22:32 | #25 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
					Messaggi: 24.865
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			cmq non ci siamo ancora, nessuno ha risposto all' interrogativo iniziale.quello del fodero + pesante dello stelo poi non esiste.
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