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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 24-02-2012, 18:33   #26
Flying*D
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il GS lo capisco pure, ma copiare quel cassone dell'RT...

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Vecchio 24-02-2012, 18:34   #27
carlo.moto
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Quello del baricentro più basso del boxer rispetto ad altri motori concorrenti è ormai un falso mito. Il 1200 bmw ha i cilindri molto in alto. La tenerè 1200, per esempio, ha il baricentro più basso rispetto a quello della gs

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Sono molto interessato a questo argomento, mi dai per favore i riferimenti tecnici o di dove hai letto questa notizia?
Certo è che i cilindri della BMW più bassi non li potevano mettere !
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Ultima modifica di carlo.moto; 24-02-2012 a 18:40
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Vecchio 24-02-2012, 18:37   #28
dpelago
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Da un punto di vista prettamente stilistico, Triumph sta "prendendo parecchio spunto " da BMW.

La Tiger 800 e la rispettiva Explorer, sono molto ispirate alla Giessina ed al Giessone.

Ed anche in questa GT, si vede molto della RT.

Che poi tecnicamente le moto differiscano non ci sono dubbi. A partire dall'architettura del propulsore, per finire con le scelte in materia di ciclistica.

Diciamo che Triumph costruisce ottime moto, viene premiata dal mercato, ma non brilla per unicità di design....

Dpelago CrossTourer 1200
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Vecchio 24-02-2012, 18:40   #29
dpelago
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. La tenerè 1200, per esempio, ha il baricentro più basso rispetto a quello della gs

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A me risulta che la Supertenere abbia centralizzato correttamente le masse, ma non abbia propriamente un baricentro basso.

Avendo posseduto sia il GS che la ST, non posso che ricordare come nel tornante lento, il GS fosse ( in virtu del baricentro presumibilmente più basso ) complessivamente più facile da gestire della Yamaha.

Dpelago CrossTourer 1200
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Vecchio 24-02-2012, 18:45   #30
Flying*D
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A me risulta che la Supertenere abbia centralizzato correttamente le masse, ma non abbia propriamente un baricentro basso.
Il baricentro non va' ad occhio, c'e' un calcolo ben preciso e indiscutibile, non ricordo se fosse su motociclismo o inmoto mettevano a confronto ST e GS e quello dell'ST era piu' basso
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Vecchio 24-02-2012, 18:47   #31
sartandrea
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..........Certo è che i cilindri della BMW più bassi non li potevano mettere !
il 2V quei due cosi li aveva più in basso

dichiarato ufficialmente dalla BMW quando presentarono il 1100 4v
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Vecchio 24-02-2012, 18:51   #32
carlo.moto
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Se ho capito bene il 2 valvole ha i cilindri più bassi del 4 valvole, è corretto ciò che dico?

Anche se fosse, la posizione di cilindri del Boxer non può essere più alta di quella dei cilindri di un frontemarcia.
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Vecchio 24-02-2012, 18:58   #33
Zio Erwin
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mah,

sarò io che non ci vedo bene ma tutta sta scopiazzatura non ce la vedo...
Guarda che la scritta MCN non fa parte del design della moto....
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Vecchio 24-02-2012, 19:01   #34
sartandrea
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Guarda che la scritta MCN non fa parte del design della moto....
mi stavo giusto chiedendo quando arrivavi
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Vecchio 24-02-2012, 19:04   #35
Flying*D
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copiare la RT per fare una moto e' come presentarsi dal chirurgo plastico con la foto di Giuliano Ferrara... o quella di Malgioglio...
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Vecchio 24-02-2012, 19:07   #36
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Si ma Giuliano Ferrara ha il baricentro.......alto e Malgioglio è...monocilindrico !
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Vecchio 24-02-2012, 19:31   #37
sailor
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Se a parità di qualità (di prestazioni è già superiore) posso risparmiare 6/7000 euro del fatto che possa essere copiata poco me ne frega
6/7000 euro in meno? magari senza uno zero...la vedo più probabile...

resta il fatto che entrambe per me sono due Burgman camuffati (non si arrabbino i possessori!!)
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Vecchio 24-02-2012, 20:00   #38
Alecri
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La triumph si è trovata bene con la sua versione del GS, e ora ci prova col suo RT.

La politica del follower di mercato è questa, segue un trend di moda, di prodotto e ne fa una sua versione. Risparmiano in centro stile, e in design.
Pensa se si dovessero inventare una nuova moto di sana pianta: molta più fatica, molto più rischio... PERÒ.....
Il bello è che tutti i possessori di moto diverse dall'RT o dal GS, criticavano le BMW, e dopo avere perso la battaglia tutte le altre marche hanno iniziati a fare delle moto tipo BMW, tra l'altro senza venderle mai allo stesso prezzo...un pò come la apple, con le stradovute cautele!!!!!
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Vecchio 24-02-2012, 20:02   #39
Zio Erwin
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Almeno questi son capaci di copiare......
Dovrebbero assumerli in guzzi........
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Vecchio 24-02-2012, 20:06   #40
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pazzesco...!!!!!!
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Vecchio 24-02-2012, 20:40   #41
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Almeno questi son capaci di copiare......
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Vecchio 24-02-2012, 22:34   #42
sartandrea
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Se ho capito bene il 2 valvole ha i cilindri più bassi del 4 valvole, è corretto ciò che dico?.........................
No.



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.................Anche se fosse, la posizione di cilindri del Boxer non può essere più alta di quella dei cilindri di un frontemarcia.
dipende dalla prospettiva



in questo mondo è tutto relativo.....
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Vecchio 24-02-2012, 22:35   #43
Paoletto
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non ricordo se fosse su motociclismo o inmoto mettevano a confronto ST e GS e quello dell'ST era piu' basso
Credo fosse un articolo di mototecnica in cui comparavano GS e tenerè 1200.

Pertanto, il baricentro basso non è necessariamente appannaggio delle moto Bmw Boxer.
Anzi, a parità di tipologia (enduro/stradale bicilindrica in questo caso), c'è chi fa meglio.
Quindi, il mito del baricentro basso delle moto col boxer che gli altri non hanno, viene sfatato.
I vantaggi del boxer, se ci sono, vanno cercati altrove.
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Vecchio 24-02-2012, 22:43   #44
sartandrea
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6/7000 euro in meno? magari senza uno zero...la vedo più probabile...........
se a parità di equipaggiamento la vendono a 600/700 € in meno al RT per me qui in Italia hanno già fallito



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..........................resta il fatto che entrambe per me sono due Burgman camuffati (non si arrabbino i possessori!!)
concordo
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Vecchio 24-02-2012, 22:54   #45
sailor
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anche per me ne venderanno una o due, ma mi sa che il prezzo non sarà molto lontano dal burgman BMW...
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Vecchio 24-02-2012, 23:10   #46
sartandrea
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Almeno questi son capaci di copiare......
Dovrebbero assumerli in guzzi........
infatti, la Guzzi non sa copiare




serio on

tutta la storia mondiale del motociclismo dimostra che la Moto Guzzi è l'unico costruttore al mondo che di fatto ha potuto permettersi di fare ciò che ha voluto, cazzate comprese

qualsiasi altro costruttore che avesse fatto solo la metà di quelle scellerate scelte adottate dalla Guzzi nei precedenti 30 anni avrebbe inesorabilmente chiuso


è un dato incontrovertibile

serio off



Zio, non perdere tempo a capire quello che ho scritto

non ti sei perso niente ......
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Vecchio 24-02-2012, 23:14   #47
Zel
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c'e' un calcolo ben preciso e indiscutibile, non ricordo se fosse su motociclismo o inmoto mettevano a confronto ST e GS e quello dell'ST era piu' basso
in lingua italiana, che lo fa c'è solo mototecnica.

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Originariamente inviata da Paoletto Visualizza il messaggio
La tenerè 1200, per esempio, ha il baricentro più basso rispetto a quello della gs
e la v-strom oltre che più basso lo ha pure più indietro, cioè accentrato. è proprio solo il tre cilindri triumph ad avere centro di massa + avanzato e alto della GS.

è sempre stato un falso mito.
peraltro che un baricentro basso sia solo e sempre e tanto un vantaggio è una cosa tutta da discutere, su una moto... le moto da velocità anzi puntano ad alzarlo parecchio perché la moto ha più percorrenza.


l'unico vantaggio enorme del boxer, quello sì, è l'albero longitudinale.
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Ultima modifica di Zel; 24-02-2012 a 23:20
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Vecchio 24-02-2012, 23:25   #48
sartandrea
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il baricentro della Gold Wing è sotto il manto stradale, ed è un boxer

altro che GS



ma con il nuovo GS ad acqua il baricentro si abbassa???

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Vecchio 24-02-2012, 23:27   #49
Paoletto
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l'unico vantaggio enorme del boxer, quello sì, è l'albero longitudinale.
Perchè? Argomenta, mi interessa.
Una sola coppia conica?
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Ultima modifica di Paoletto; 24-02-2012 a 23:38
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Vecchio 24-02-2012, 23:40   #50
Zel
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sentito mille volte: al crescere di massa, distanza della massa dal centro di rotazione e velocità di rotazione, stabilizza il veicolo lungo il suo asse di rotazione.
un albero motore longitudinale stabilizza il veicolo CONTRO IL BECCHEGGIO ed è neutro sul rollio, mentre uno trasversale lo stabilizza contro il ROLLIO ed è neutro sul beccheggio.
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