Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-02-2012, 17:21   #1
ronin68
Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

hai ragione.. ma non riesco neanche a pensare di violentare cosi la coppia conica.. sigh :-(
Per quanto riguarda l'avvitatore pneumatico.. non so' dove potrei trovarne uno.. il compressorino ce l'ho ma non credo abbia abbastanza potenza..
E poi si corre il rischi di slabbrare i dadi torqx e esagonali
Vecchio 16-02-2012, 09:50   #2
Bassman
Mukkista doc

L'avatar di Bassman

ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ronin68 Visualizza il messaggio
... ma non riesco neanche a pensare di violentare cosi la coppia conica... il compressorino ce l'ho ma non credo abbia abbastanza potenza...
Per l'utilizzo della "pistola" del gommista, anche se è una buona idea, a meno che tu non abbia un gommista sotto casa che ti può svitare il dado, lascerei perdere.Indipendentemente dalla potenza del tuo compressore, dovresti comprare l'attrezzo e non credo che sia molto economico.

La coppia conica non corre rischi. Se usi il trapanino con fresetta, lavori solo sul dado, poi tutto dipende dalla tua mano ferma. Credo che facendo degli intagli su più facce del dado, senza arrivre a contatto con il bullone interno, si riesca ad indebolirlo a sufficienza per svitarlo
E anche se usi lo spaccadadi (il nome fà paura, ma non c'è niente di violento) non devi battere col martello. L'attrezzo è costituito da un anello, che deve essere di diametro maggiore del dado in questione, e da un bullone con una punta conica, avvitato nell'anello stesso. Avvitando il bullone, la punta penetra in una faccia del dado e lo spacca ed allarga.
Chiedo venia se sapevi già come funziona, andrà a beneficio degli ignari...

Fagli vedere chi sei...