Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-02-2012, 08:47   #1
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
e su suggerimento di alcuni ho fatto sostituire il cuscinetto
Senti, cambia meccanico.
Un deterioramento dello scorrimento di un cuscinetto può provocare calore, però un meccanico degno di tale nome è in grado di capire se il cuscinetto è andato oppure no. Infatti hai scritto che il calore prodotto è sempre lo stesso, segno che il cuscinetto non centrava nulla e forse la causa è l'accoppiamento della coppia conica.
Anche questo caso un meccanico degno di tale titolo è in grado di capirlo.

Secondo me dovresti cambiare "meccanico".

Comunque come avevo già scritto, la mia coppia conica non scalda niente, anche dopo 700km fatti quasi tutti di un tiro e quasi tutti di autostrada in due e con bagagli era tiepida (il calore lo controllo spesso proprio perchè è sintomo di qualche anomalia che vorrei prevenire prima che succedano danni maggiori).
Vecchio 14-02-2012, 10:39   #2
Zenandbike
Mukkista in erba

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
...coppia conica non scalda niente, anche dopo 700km fatti quasi tutti di un tiro e quasi tutti di autostrada ...
E' un buon segno, ma proprio la percorrenza in autostrada a velocità di crociera permette dispersione di calore e raffreddamento adeguato.
Ho verificato che scalda di più dopo un giro in collina a bassa velocità.

Non riesco a "misurare" le temperature con la mano, ma posso assicurare che la mia era più calda da ferma dopo un pomeriggio al sole della liguria che dopo un Genova-Torino con arrivo alle ultime luci del tramonto.
(k1200 r Sport, con ABS, e quindi con utilizzo del freno posteriore indipendentemente dal pedale; il disco è sempre caldo!)

...comunque ormai è diventato un tormentone e ad ogni sosta dopo una sgaloppata non riesco a fare a meno di mettere una mano sulla coppia conica per misurarle la "febbre"...peggio delle mammine ansiose che mettono la mano sulla fronte del pargolo appena tira due calci al pallone...

Solo che i figli non si prendono dal concessionario già tagliandati e pronti per 90 minuti + supplementari, mentre un monumento da due quintali, di oltre 1.000cc e che costa come una mensilità di parlamentare dovrebbe almeno garantire percorrenze tranquille e affidabili...
Zenandbike non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi