Quote:
Originariamente inviata da aspes
FU necessario per tutte le case automobilistiche progettare nuove generazioni di motori (a 4 valvole per es. cosa che in ambito auto era praticamente non usata) per riottenere prestazioni simili a prima dell'adozione del kat.
|
Non proprio.
Il boxer alfa, per esempio, aveva già le 4 valvole, che non sono difficili da adattare praticamente a qualsiasi motore esistente, e avrebbe potuto raggungere qualsiasi normativa antinquinamento uscita finora (è un problema di forma delle camme, flussaggio delle teste, ecc... tutte cose modificabili, non certo di architettura costruttiva del basamento, che è la cosa che caratterizza un "motore").
L'unico problema, come per quasi tutte le unità "scartate", era che era un motore "labour intensive". Progettato quando la manodopera era economica e le lavorazioni meccaniche care, diveniva molto costoso da produrre quando le convenienze si sono invertite.
Significativamente, ad esempio, l'ultimo uso del Fiat bialbero non è stato come motore sottopotenziato da utilitaria, ma come motore ad alte prestazioni montato sulla Coupè (perchè solo il prodotto premium giustificava il suo alto costo di costruzione).
DogW