Secondo me si sta parlando di approcci diversi al mondo della moto, e di conseguenza di scelte che non possono che essere diverse.
Ho letto più volte frasi del tipo "a che servono 120 cavalli" "con 70 cavalli fai le stesse cose che fai con 120" ecc ecc.
Io credo che bisogna distinguere tra due categorie di motociclisti.
Quelli che della moto ne hanno bisogno perché devono soddisfare un utilizzo "pratico" e quelli che della moto ne fanno uno strumento "emozionale" in se.
Tra queste due categorie che sono il bianco ed il nero troviamo poi tante sfumature di grigio.
Chi fa parte della prima categoria, la moto "la usa" per andarci al lavoro, per spostarsi, per vivere la bellezza di un viaggio in moto, ecc: a queste persone non solo non servono 120 cavalli, ma ne basterebbero anche 30. Le stesse cose le farebbero anche con 30 cavalli. Sarebbero sufficienti per muoversi in città come per fare un lungo viaggio in coppia, per fare una gita fuori porta come per salire e scendere dai passi di montagna. Sono persone alle quali non interessa il brivido di una accelerazione possente, l'adrenalina di una sparata a tutta velocità fino al fondo scala del tachimetro o la staccata violenta prima di una curva.
Della seconda categoria fanno parte quelli che non utilizzano il mezzo per ricavare emozioni esterne ad esso (come il profumo di fragole attraversando un campo, la bellezza di un panorama visto dalla moto, ecc), ma che le emozioni le traggono proprio dall'utilizzo intrinseco della motocicletta. Quelli che cercano l'adrenalina, la soddisfazione del proprio ego (legittimissimo anche quello), il piacere di guardare, possedere ed utilizzare un mezzo potente e veloce. Per queste persone non è assolutamente vero che quello che fai con 120 cavalli lo puoi fare anche con 70, e questo è ovvio.
Questi sono i due estremi, e pochi di noi sono completamente da una parte o dall'altra, però la scelta di una motocicletta nuova deve tenere necessariamente conto della categoria a cui "tendiamo" ad appartenere, perché sennò si rivelerà inevitabilmente sbagliata...