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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 06-02-2012, 15:07   #126
giessehpn
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Mi sembra che KTM produca una VERA replica delle moto impiegate per i rally africani con motore 690. Se non sbaglio la si può avere per "soli" 20-25'000€...

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Vecchio 06-02-2012, 15:15   #127
aspes
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se solo per questo anche la transalp 700 non va male come vendite

ma io mi riferivo a qualche cosa di più evocativo nella linea e nella sostanza, ad iniziare dalla ruota da 21"

con la quale non si piega
e' quello che dicevo pochi post piu' in su. Ora sarebbe la gs 800, che pero' non e' molto evocativa, anche se va benissimo. E il suo successo ce l'ha.
Una aprilia tuareg 750 potrebbe occupare quello spazio, invece scommetto che sara' occupato da una husky-bmw . E tutti a gridare al miracolo.
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Vecchio 06-02-2012, 15:24   #128
Roberbero
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La ruota da ruota da 21 sarà evocativa ma non serve a niente.
Cioè quello che guadagni su sterrato, solo se hai le gomme giuste, lo perdi con gli interessi su strada. Minore maneggevolezza e appoggio.
19 è il giusto compromesso.
Con una bicilindrica poi, lo sterrato che puoi farci fuori dall'Africa, non giustifica la 21.

Il mio sogno era, la Cagiva elefant 900, evocativa come poche, ma aveva la 19, pur con sospensioni alte.
La elefant tra le moto che vinserò la dakar, era quelle con meno modifiche rispetto alla serie.
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Vecchio 06-02-2012, 15:25   #129
chuckbird
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Una domanda: ma aprilia, quando mai ha fatto "gridare al miracolo"?
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Vecchio 06-02-2012, 15:27   #130
aspes
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e husqvarna ?
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Vecchio 06-02-2012, 15:29   #131
chuckbird
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Aggiungo. Aprilia costruisce moto fantastiche.
Probabilmente Aprilia costruisce moto tecnicamente buone, con motori all'avanguardia dotati degli ultimi ritrovati tecnologici, ma produce - evidentemente - prodotti poco rinomati per l'utenza comune.
Questo vuol dire che magari una RSV4 in pista sarà una moto fantastica ... ma su strada non serve a una ceppa e piace a relativamente poche persone.

E' inutile dire sempre le stesse cose: uno nella vita può anche avere 4 lauree e 6 master... se però vorrà vivere sull'Himalaya... per quanto virtuoso possa essere, quelle lauree avrà tutto il tempo di sapere dove infilarsele...

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Vecchio 06-02-2012, 15:31   #132
chuckbird
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e husqvarna ?
Husqvarna???
Fin da piccolo ho adorato Husqvarna...e su quel marchio aleggiavano tra i 16 enni doti di potenza extra-terrestri... addirittura più di KTM.
Husqvarna faceva un solo tipo di moto... e le moto che produceva erano molto rinomate ed estreme. Era una casa senza mezzi termini. BMW l'ha addolcita e resa più "commestibile" a tutti, tirandola al contempo, fuori dal baratro in cui è caduta 4 anni fa...
Ma BMW ha fatto la stessa cosa pure con Mini...rischiando addirittura la bancarotta quando decise di acquisire la orrenda Rover con i suoi vecchissimi stabilimenti...

Ultima modifica di chuckbird; 06-02-2012 a 15:33
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Vecchio 06-02-2012, 15:31   #133
Roberbero
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Il più grosso miracolo di husqvarna fù la prima vittoria nel mondiale cross con un 4 tempi.
Oggi è una cosa normale, ma all'epoca non tanto.
Ovviamente mi riferisco all'epoca moderna, non agli anni 50 o 60 dove erano solo 4 tempi.

Altri miracoli non me li ricordo.
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Vecchio 06-02-2012, 15:38   #134
Roberbero
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Miracoli Aprilia:

Sapete che sono fissato per la ruota da 19, e quindi metto l'invenzione della 19 con il Pegaso, quello raffredato ad aria degli anni 80.
Ovviamente non si può inventare un numero, daltronte anche il CB400 l'aveva, ma Aprlilia mise per prima quella misura come intermedia tra 17 stradale e 21 fuori.
E da lì in tanti copiarono, bmw in testa.

Prima vittoria di una casa europea nel mondiale 250 dopo tanti anni di Jap.

Prime 5 valvole tutte radiali, con il pegaso 650.

Altri non me ne vengono.
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Vecchio 06-02-2012, 15:39   #135
aspes
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Husqvarna???
Fin da piccolo ho adorato Husqvarna...e su quel marchio aleggiavano tra i 16 enni doti di potenza extra-terrestri... addirittura più di KTM.
husqvarna e' una ditta senza dubbio gloriosa, negli anni 60-70 era tra le prime scelte per il cross, non tanto perche' fosse nettamente superiore, ma per le doti di robustezza che ne facevano un buon mulo per fare una stagione di gare senza troppe noie. Poi son stati i primi a fare il ritorno al 4T come dice Roberbero. Poi son stati assorbiti da Cagiva.
NEl complesso un marchio piu' glorioso per la lunga storia che non per innovazione tecnologica.
Aprilia pur con una storia molto piu' breve ha fatto ben altro dal punto di vista tecnologico.
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Vecchio 06-02-2012, 15:39   #136
sartandrea
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................. dire sempre le stesse cose: uno nella vita anche avere 4 lauree e 6 master... se però ..............
sono proprio le 4 lauree e i 6 master che gli mancano all'Aprilia nel campo "Marketing: arte e scienza della vendita" ............
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Vecchio 06-02-2012, 15:43   #137
chuckbird
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sartandrea, una domanda: ma tu hai un'aprilia?
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Vecchio 06-02-2012, 15:44   #138
Roberbero
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In Aprilia dovrebbero riuscire nel miracolo di mettere insieme l'intraprendenza del buon vecchio Ivano Beggio con la rigorosità nel controllo dei conti dell'attuale gestione.

Un pò Beggio mi manca.
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Vecchio 06-02-2012, 15:48   #139
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qualcuno inizia a fantasticare sui colori...
Bella come colorazione
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Vecchio 06-02-2012, 15:49   #140
chuckbird
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Ivano Beggio???
Ma se grazie a lui hanno preso la nomea di produttori incalliti di scooter... SR, Amico, Gulliver
Ne facevano per tutti i gusti.
Io ricordo come moto in un certo senso raffinata unicamente la Aprila RS250
Due cilindri a 2 tempi con alberi controrotanti...
Ecco quello era un progetto realmente interessante... e di moto così ne han vendute parecchie guarda caso...
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Vecchio 06-02-2012, 15:54   #141
sartandrea
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ne ho posseduta una di seconda mano per poco tempo

ma non è necessario averle possedute per rendersi conto che l'Aprilia e Guzzi peccano proprio nel campo strategico del Marketing e della distribuzione

anche uno che non ha mai posseduto moto ad una prima analisi si renderebbe subito conto di queste lacune
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Vecchio 06-02-2012, 15:55   #142
aspes
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e le 125 che in tutte le salse son state ai vertici per tutti gli anni 80? e la rsv 1000 che lottava nel mondiale superbike ai massimi livelli? e la rsv4 che e' la miglior sportiva di serie del mondo? col sistema elettronico di controllo trazione piu' evoluto del mondo (su quella di serie!)
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Vecchio 06-02-2012, 15:55   #143
sartandrea
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...........Un pò Beggio mi manca.
diglielo ai guzzisti
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Vecchio 06-02-2012, 15:56   #144
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All'epoca gli scooter tiravano tanto, quindi non farei a Beggio una colpa di quello.

Da quello che sò io, e non sono molto informato su ciò, la colpa di Beggio è stata quella di aver fatto investimenti sbagliati, come investire sugli immobili invece che sul "core business" delle moto.
E anche aver acquistato la guzzi, per poi venderla assieme ad aprilia poco dopo.

Il gusto per le moto lo aveva.
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Vecchio 06-02-2012, 15:58   #145
sartandrea
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magari mi sbaglio, ma la RS250 (commerciale) non montava il motore della Suzuki 250 Gamma
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Vecchio 06-02-2012, 15:58   #146
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Beggio venne salvato dal fallimento, una prima volta dalle banche, perchè aveva troppi debiti.

Alla seconda, venne fatto chiudere, prima che i debiti si trascinassero dietro pure le banche.
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Vecchio 06-02-2012, 15:58   #147
chuckbird
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ma non è necessario averle possedute per rendersi conto che l'Aprilia e Guzzi peccano proprio nel campo strategico del Marketing e della distribuzione
Ecco.
Era proprio qui che volevo tu arrivassi.
Se sei in grado di riflettere sulla carenza del marketing di una casa in particolare...sei anche in grado di fottertene altamente e di badare alla sostanza.
Ora come ora ti ricompreresti un'aprilia?
Evidentemente no infatti... non l'hai più comprata.
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Vecchio 06-02-2012, 16:01   #148
chuckbird
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e le 125 che in tutte le salse son state ai vertici per tutti gli anni 80? e la rsv 1000 che lottava nel mondiale superbike ai massimi livelli? e la rsv4 che e' la miglior sportiva di serie del mondo? col sistema elettronico di controllo trazione piu' evoluto del mondo (su quella di serie!)
Aspes... qui pariamo di moto da usare per strada e tutti i giorni.
Le doti tecniche di Aprilia in pista, come già detto sopra, sono indiscusse.
Ma la strada non è la pista e la regola del: "se vinco in pista vendo su strada" pura operazione di marketing anche questa... non è evidentemente più valida (vedi BMW e perchè no, anche Ducati... )
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Vecchio 06-02-2012, 16:05   #149
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magari mi sbaglio, ma la RS250 (commerciale) non montava il motore della Suzuki 250 Gamma
Non sbagli ..........................................
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Vecchio 06-02-2012, 16:14   #150
aspes
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vabbe', ma mi sembra che gira che ti rigira non diciamo cose differenti.TUtt'altro. Ho appena detto come altri che il prodotot aprilia e' ottimo ma la strategia commerciale sbagliata,e a dimostrazione della tesi ho sostenuto che se husky fara' una specie di "tuoareg 750" potrebbe invece essere un successo (basta guardare le energie profuse per propagandare la tutto sommato inutile nuda 900) .
Chuckbird in un apparente contradditorio dice la stessa cosa.Non sarebbe la prima volta che case con un prodotto tecnicamente ai vertici si son trovate in difficolta' o han chiuso per sbaglio sulla strategia commerciale.
I nomi Fantic motor e SWM dovrebbero ricordare qualcosa a chi ha piu' di 40 anni....la stessa KTM nel 92 stava fallendo.
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