Quote:
Originariamente inviata da zangi
Punto 1 alla fine del tuo post...non ho capito cosa intendi Enzo.
|
Telelever;
arrivando da moto che non è erano dotate ho notato da subito che nelle percorrenze da turismo è quasi essenziale,la forcella"galleggia"sulle aperita'e di da'una sensazione soft che nessun'altra sa dare,cosa contraria in curva o meglio in piega dove occorre un'avantreno abbastanza carico(basso)in modo che la moto resti caricata sulle molle delle forcelle per seguire la traiettoria e leggera nel posteriore in modo da aprire come se deparasse per intenderci in un'estremismo è l'esempio delle macchine da Rally che entrano in curva con le ruote anteriori e le posteriori tirando il freno a mano"copiano"le anteriori anche dovuto all'effetto pendolo il tutto per fare entrare piu'veloce la macchina in curva.
Il telelever in sintesi su una moto sportiva non è indicata(vedi bmw RR1000 che non è dotata)lo domostra anche il fatto che le moto sportive non a caso sono alte da dietro e basse avanti.
Sono daccordo con
Robertagusare la frenata combinata in piega scompone la moto sull'anteriore,infatti pinzando apre,invece pelando il posteriore chiude(vedi esempio macchina da Rally).
Dai pronto con bibita e pop corn,credo che adesso ci sara'parecchio da leggere