Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-01-2012, 22:32   #101
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

l'affidabilità abita solo in Giappone ...punto e stop ...il resto avanza.

detto ciò, l'affidabilità non è tutto nella vita e io continuo a comprare BMW perché mi piacciono e anche per i motivi esposti da Zio Erwin

(però non tirate sempre fuori la storia dei richiami Toyota, che siete stufosi ...significa proprio vedere la pagliuzza nell'occhio dell'altro e non la trave nel proprio)

infine ricordatevi che con una Guzzi si torna sempre a casa ...con una BMW si torna sempre dal conce

Pubblicità

Vecchio 26-01-2012, 22:35   #102
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

allla fine i super prezzi BMW sono dati dagli accessori "irrinunciabili" che si mettono. Il motto è Full Optionls. Che modello è ? E' Full Optionals a riempirsi bene la bocca.
Il GS costa 14.800 e un Super Tenerè 14.400. Quindi ?

però le jap sono perfette
Vecchio 26-01-2012, 23:46   #103
kabur
Mukkista doc

L'avatar di kabur

ubicazione: BL
predefinito

Honda cn 22mkm Deuville 67mkm Pan europan 138mkm PROBLEMI ZERO. Fjr 1300 rottura valvola scarico! RT 64mkm e le solite cazzatine che senti : Paraolio cardano , antenna acc. blocc, dx e sx , batteria originale rt 08. Se la confronto con le honda che ho avuto non farà na gran figura ma come guida ricomprerei subito un"altra bmw...............boxxxer.
kabur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 00:13   #104
Zio Erwin
Mukkista doc

L'avatar di Zio Erwin

ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
predefinito

Visto che abbiamo detto quasi tutto, diciamo anche questo: il giusto prezzo di un oggetto è il prezzo che il cliente è disposto a pagare per averlo.
BMW è in una posizione tale da permettersi di decidere il prezzo di una moto.
Gli altri lo prendono come riferimento e si adeguano, difatti tutti i concorrenti sono assolutamente allineati, tranne alcuni modelli per i quali le case "devono" stare di poco sotto per poter essere appetibili o perchè in fase di "lancio"....
In sostanza il prezzo lo fa il mercato.
Il prezzo di un particolare è determinato anche e soprattutto da due aspetti:
1 - Qualita reale
2 - Qualità percepita
La qualità reale è la bontà del progetto, della componentistica e degli accesori.
La qualità percepita è costituita essenzialmente da una componente emozionale, cioè da quanto il cliente ritiene "valido" un prodotto, caso eclatante il settore della moda dove si pagano centinaia di euro un paio di jeans che hanno un valore intrinseco di pochi euro.
Va da sè che le case lavorano molto con il marketing su questo aspetto emozionale perchè i clienti se hanno una percezione di alta qualità sono dispoti a pagare di più.
I coreani fanno ottime vetture ma per venderle danno 7 anni di garanzia.....
Va da sè che la qualità percepita deve essere sostenuta da una concreta "qualità reale" altrimenti il consumatore se ne accorge e poi recuperare immagine è molto dura.
Secondo me BMW ha una qualità reale comunque superiore alla media ed una qualità percepita molto elevata.
I clienti che si lamentano ci sono e ci saranno sempre, anche perchè si sà, un cliente contento lo racconta a dieci amici, uno scontento a cento.....
Per quello che dicevo prima a proposito della qualità percepita, molti vedono BMW come un brand di assoluta eccellenza e la comprano perchè credono che siano moto indistruttibili, quando poi incappano in un problema rimangono delusi perchè si rendono conto di aver commesso un errore di valutazione e l'incazzatura brucia di più.....
Come quello che compra i jeans di D&G e al primo lavaggio li trova sbiaditi e pensa: "con quello che li ho pagati...."
Psicologicamente si potrebbe dire cornuti e mazziati....
Non c'è niente di peggio che scoprire che si è commesso un errore di valutazione.
E' dura ammettere di aver sbagliato, perchè l'ego ne esce a pezzi.
Da un prodotto economico invece si accetta meglio un errore perchè psicologicamente uno pensa "tanto l'ho pagato poco..."
La questione è tutta qui, le BMW si rompono come tutte le altre, la differenza è che se uno si è creato un' aspettativa elevata ne soffre di più.
In definitiva, in termini di qualità assoluta, probabilmente BMW è a livello degli altri ( ma non tutti) però grazie ad una percezione di qualità superiore si può permettere di applicare prezzi più alti perchè comunque la gente le compra, se lo possono permettere e giustamente lo fanno, chi vuole e può compra chi non vuole o non può compra dell'altro.

Ultima modifica di Zio Erwin; 27-01-2012 a 00:18
Zio Erwin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 10:19   #105
LuMo86
Mukkista

ubicazione: Abbadia Lariana (LC)
predefinito

Premetto che non sono un talebano di alcuna marca particolare, ho preso BMW per una questione di funzionalità dato che nel 2008 non c'era un'equivalente alla F650Gs, e a questo punto vorrei dire la mia:
1) se BMW vende vuol dire che qualche d'uno compra e visto il numero di vendite, statistiche alla mano è ovvio che si rompano in numero assoluto + moto, ma il valore statistico resta basso o perlomeno negli standard.
2) Il sistema capitalistico giapponese (nonchè la sua cultura) impone la perfezione in ogni campo: difficilmente si buttano sull'ignoto senza ragionevoli certezze e difatti guardate quando è uscito il SuperTenerè rispetto alla Gs..
Il confronto va fatto secondo me con le case europee: vediamo la Ducati ad esempio..o la triumph..
3) se confrontiamo una moto solo "ferro e benzina" rispetto ad una con ABS, manopole riscaldate, computer, tostapane e massaggiatore è ovvio che la seconda si scassi di +. Non giustifico i danni alle parti meccaniche e di progettazione, ma possono capitare. Come pure le partite di acciaio meno pregiate,visto che il metallo non è mai lo stesso identico
4) Zio Erwin sarà pure un pò fanatico, ma il ragionamento che finora ha fatto è condivisibile, se non altro almeno in parte. Pertanto non commento ulteriormente.

Sarò pure giovane ed inesperto, ma credo che se uno è disposto a spendere 20K euro per una motocicletta debba considerare la possibilità di spenderne altri in manutenzione (non dico altrettanti,solo altri) visto che la sfiga c'è e senza farsi l'illusione di aver un veicolo al Mithryll anche se di marca. Capisco poi la depressione e l'incazzatura e non escludo un calo di qualità generale (su questo IlMaglio ha ragione), ma non sarei nemmeno così radicale qualità=giappone (le stampanti Canon e le fotocamere Nikon le fanno in Cina pure loro)

Ultima modifica di LuMo86; 27-01-2012 a 10:31
LuMo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 10:23   #106
fastfreddy
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zio Erwin Visualizza il messaggio
Va da sè che la qualità percepita deve essere sostenuta da una concreta "qualità reale" altrimenti il consumatore se ne accorge e poi recuperare immagine è molto dura.
aggiungerei che BMW propone sempre prodotti all'avanguardia, aspetto fondamentale per sostenere l'immagine del marchio ...poi magari mi incazzerò per eventuali rotture, ma intanto sto guidando qualcosa di veramente valido (e con BMW capita nel 90% dei casi, tra macchine e moto) ...questo è quello che veramente conta per me, più dell'affidabilità
Vecchio 27-01-2012, 10:51   #107
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

predefinito

l'affidabilità deve essere una conseguenza dell'avanguardia tecnologica altrimenti rimane solo un esercizio da ingegneri e clienti onanisti.
Vecchio 27-01-2012, 12:15   #108
fastfreddy
Mukkista doc

predefinito

una volta era così ...si sviluppava il prodotto per farlo durare (anche perché moralmente nessuno a Stoccarda ti avrebbe chiesto 100 milioni per una Mercedes che si rompe a 30k km); oggi si sviluppa per farlo piacere, spendendo il meno possibile ...a tenere alta l'immagine del marchio ci pensa il marketing

poi c'è prodotto e prodotto ...i discorsi sulla qualità si possono fare anche oggi, ma tant'è
Vecchio 27-01-2012, 13:42   #109
Krauser
Mukkista

ubicazione: From Bologna to Houston White City
predefinito

mmmmh Zio Erwin non riesci a convincermi del tutto...
qualità reale, qualità percepita, fornitori superfiki... a cosa serve tutto ciò se in fabbrica non mettono in sede correttamente un paraolio?
Occhio che non l'ha detto Pincopallo del forum "Vattelapesca", ma il responsabile officina di un conce ufficiale...
Poi, che il Customer Care Bmw sia da riferimento.... ma per piacere... sembra un call center, personale incompetente, risposte fotocopia, zero voglia di capire...
Se le moto non si rompessero (e spesso si rompono meccanicamente, non c'entra nulla la complicazione elettronica) chissenefrega (col vfr chi l'ha mai sentito il Customer Care Honda?), ma dato che si rompono e costicchiano pure...
Vecchio 27-01-2012, 15:10   #110
Zio Erwin
Mukkista doc

L'avatar di Zio Erwin

predefinito

Dimmi il nome di questo fantomatico capofficina che lo segnalo a Monaco....
Se in Germania non son capaci a far le moto ci mandiamo lui ad insegnargli....
Io questa storia dei capiofficina che ne sanno più degli ingegneri tedeschi sono stanco di sentirla, quando non sanno come uscirne danno la colpa alla fabbrica.
La maggior parte dei capiofficina che si sporcano le mani di olio, quando va bene hanno il diploma, però san tutto loro, poi scopri che sul manuale per montare un cazzo di paraolio ci vuole un attrezzo specifico che loro manco lo hanno in officina, esattamente come le chiavi dinamometriche e l' attrezzatura per scaldare i cuscinetti alla giusta temperatura per i montaggi con interferenza che manco sanno che esiste e quando va bene e non usano la mazza, il cuscinetto lo riscaldano con la pistola ad aria....
Io non voglio convincere nessuno a me non viene in tasca nulla ma visto che si parlava di qualità ho dato una mia interpretazione.
Da anni leggo di fantomatici copiofficina come il mitico Peppino 'o Maccanico che con un cacciavite e due martellate ti sistemano la moto......
AAAhhhhh ma se l' ha detto il capofficina allora è vangelo.....
Sai quanti capiofficina ci sono che al tagliando non ti cambiano nemmeno l'olio ma te lo fanno pagare....?
Chiedi al tuo capofficina di poter essistere al tagliando che poi ti metti di fianco con il tempario e l'elenco dei controlli da effettuare e alla fine vedi come fa, cosa usa e quanto ci mette e a quale costo.....
Credimi, se fosse un capofficina serio, competente e che opera in conformità alle direttive e specifiche BMW, invece di dirle a te certe cazzate, le dovrebbe segnalare a MOnaco dove aprono una NON CONFORMITA' di PROCESSO dalla quale successivamente scatterà un'AZIONE CORRETTIVA visto che hanno la PIENA RINTRACCIABILITA' del prodotto e possono risalire perfino a chi lo ha montato quell' OR......
Questa è la QUALITA' come la intendono le AZIENDE SERIE, il resto sono stronzate e manie di protagonismo.....

Ultima modifica di Zio Erwin; 27-01-2012 a 15:16
Zio Erwin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 15:26   #111
Krauser
Mukkista

predefinito

urca Zio Erwin non volevo farti arrabbiare...
non metto in dubbio nè le tue conoscenze nè le tue capacità.

Dal punto di vista di un semplice cliente mediamente competente come me la versione del capo officina è plausibile date caratteristiche e ripetersi dell'inconveniente (avrai capito che si tratta del paraolio del cambio su serie R 1200 primi anni).
In assenza di spiegazioni (richieste a più riprese) tengo per buona questa, magari sbaglierò...
Comunque il capo officina in questione non ha più il piacere di annoverarmi tra i suoi clienti e certo non per responsabilità sua, anzi.
Vecchio 27-01-2012, 17:06   #112
IlMaglio
Mukkista doc

L'avatar di IlMaglio

ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
predefinito il pensiero dello Zio

Ripensando al bello e argomentato intervento dello Zio (mi riferisco al penultimo), alla fine ho concluso però che le sue argomentazioni sono quelle di chi sta dall'altra parte della barricata, il fornitore, in questo caso.
Non mi dilungo, ma oggi e da un bel pezzo ci hanno insegnato che quello che conta è il risultato finale e cioè il giudizio del cliente.
Beh, il giudizio del cliente BMW sull'affidabilità delle moto e sull'assistenza è:
  • sono inferiori alle aspettative
  • sono per molti inferiori al dovuto
  • sono quasi per tutti inferiori a quello delle moto jap.
Per quel che mi riguarda, sono semplicemente inadeguate, e poco contano alcune "chicche" positive, se capitano le cose che mi sono capitate con due moto BMW nuove e perfettamente usate e manutenute.

Ultima modifica di IlMaglio; 27-01-2012 a 17:31 Motivo: errore
IlMaglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 17:16   #113
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

predefinito

Quote:
fantomatici copiofficina
anche in questo caso sono d'accordo.
Purtroppo in molti casi le officine lavorano con il fondo schiena e credo che le chiavi dinamometriche siano oggetti misteriosi.
Vecchio 27-01-2012, 17:25   #114
Krauser
Mukkista

predefinito

però ci si dimentica che si parla del cedimento di un particolare assemblato in fabbrica

Ultima modifica di Krauser; 27-01-2012 a 17:26 Motivo: precisazione
Krauser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 17:28   #115
IlMaglio
Mukkista doc

L'avatar di IlMaglio

ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
predefinito a memoria e brevemente

2004 - 2006: BMWR 1150 RT
  • faro anteriore rotto; forte ritardo nella riparazione. Nel frattempo, moto ferma. E' stato necessario scrivere mail, e il faro è subito spuntato!
  • paraolio: il capofficina BMW mi dice: se non fosse in garanzia se la terrebbe così. Manco gli rispondo. Vado da nota officina autorizzata fuori Roma che interviene in garanzia;
2006 - 2012: BMW R 1200 GS:
  • puzza di olio prima della scadenza di garanzia; risposta BMW: tutto a posto; post garanzia: ripasso per cambiare pastiglie freni e dico: ancora puzza d'olio: rapida occhiata del giovane meccanico e risposta: ma è tutta sporca d'olio! Risultato: paraolio cambio e frizione, circa mille euro;
  • clacson che smette di funzionare se per errore il dito scivola prima sulla freccia o sul faro abbagliante;
  • nonostante segnalazione cavalletto al tagliando dei 30 mila, rimango con la moto in mano in montagna: rotto il perno del centrale
  • trasudo cardano: 1 risposta BMW: "bisogna smontare tutto per vedere, ma può girare"; II risposta officina BMW autorizzata (perdo in vacanza tutta la giornata del 12 agosto, mio compleanno, anche per fare il tagliando): "vediamo". smontano tutto. ma poi "non possiamo farlo. Può girare". III risposta BMW: "ma è il parolio della ghiera. Glielo cambiamo subito!". Nel frattempo sono passati tre mesi o di più ..
  • cambio lampadina fara anteriore: riparto, dopo due chilometri mi accorgo che non funziona la nuova che hanno montato! Risposta: può capitare. Ma vaff ...
  • scaricamento batteria (in corso): attacco per la prima volta il manutentore: si scarica la batteria, la moto non parte! Moto da BMW: ricaricano batteria, tutto controllato e a posto, non ho osservato la procedura manutentore. Rivado a casa: riattacco il manutentore secondo la germanica procedura, si riscarica la batteria! La questione è ancora in corso.
Non so se dimentico qualcosa d'altro ... I modi lasciamoli perdere: prima di andare, telefono al direttore ..
  • Ah: mai cambiato l'olio della crociera!

Ultima modifica di IlMaglio; 27-01-2012 a 17:33
IlMaglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 18:06   #116
Efrem
Pivello Mukkista

predefinito

Vergogna ! Di cosa ti lamenti ? Sono difetti, ma difetti pregiati, di qualità ! Mica sono difetti ordinari da moto inglese, italiana o giapponese ! ...e poi chi l'ha detto che sono accidentali ? Sono stati attentamenti studiati da BMW per umanizzare le loro moto, altrimenti troppppo perfette. Comunque, se non hai soldi ( barbone ), non rompere e comprati una moto con difetti ordinari !

Spero di aver reso contenti i talebani , l'ho punito io sto eretico miscredente !

Perdonatemi, mi è venuto spontaneo Ma dentro sono bbbuono perciò vi racconto una storiella sui consulenti che diffondono il verbo della qualità ed altro...non è aggiornata tecnologicamente (è un po' datata) ma rende bene l'idea

Un pastore stava pascolando il suo gregge di pecore, in un pascolo decisamente lontano e isolato quando all’improvviso vede avvicinarsi una BMW nuova fiammante che avanza lasciandosi dietro una nuvola di polvere.
Il guidatore, un giovane in un elegante abito di Versace, scarpe Gucci, occhiali Ray Ban e cravatta Yves Saint Laurent rallenta,
si sporge dal finestrino dell’auto e dice al pastore:
‘Se ti dico esattamente quante pecore hai nel tuo gregge, me ne regali una ?’
Il pastore guarda l’uomo, evidentemente uno yuppie, poi si volta verso il suo gregge e risponde con calma: “Certo, perche no?”
A questo punto lo yuppie posteggia l’auto, tira fuori il suo computer portatile della Apple e lo collega al suo cellulare della Sony-Ericson. Si collega a internet, naviga in una pagina della NASA, seleziona un sistema di navigazione satellitare GPS per avere un’esatta posizione di dove si trova e invia questi dati a un altro satellite NASA che scansiona l’area e ne fa una foto in risoluzione ultradefinita. Apre quindi Adobe Photoshop ed esporta l’immagine spedendola via bluetooth e gprs a un laboratorio di Amburgo in Germania che dopo pochi secondi gli spedisce una e-mail sul suo palmare Palm Pilot confermando che l’immagine è stata elaborata e i dati sono stati completamente memorizzati.
Tramite una connessione ODBC accede a un database My-SQL e su un foglio di lavoro Excel con centinaia di formule complesse carica tutti i dati tramite e-mail con il suo Blackberry. Dopo pochi minuti riceve una risposta e alla fine stampa una relazione completa di 150 pagine, a colori, sulla sua nuovissima stampante HP LaserJet iper-tecnologica e miniaturizzata, e rivolgendosi al pastore esclama: “Tu possiedi esattamente 1586 pecore”.
“Esatto. Beh, prenditi la tua pecora.” dice il pastore.
Il giovane sceglie un animale e lo mette nel baule dell’auto. Allora il pastore fa: “Ehi, se indovino che mestiere fai, mi restituisci la pecora?”.
Lo yuppie ci pensa su un attimo e dice: “Okay, perche no?”
“Sei un consulente.” dice il pastore.
“Caspita, è vero….. ” - dice il giovane - “come hai fatto a indovinare?”
“Beh, è ovvio: sei comparso senza che nessuno ti cercasse, vuoi essere pagato per una risposta che io già conosco a una domanda che nessuno ti ha fatto e non capisci un cazzo del mio lavoro. E adesso ridammi il cane!”

Bye

P.s.: sapete cosa succede in fabbrica sulle linee quando il consulente è uscito dal portone ? Che ciapan su la non conformità e...

Ultima modifica di Efrem; 27-01-2012 a 18:32
Efrem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 18:16   #117
Krauser
Mukkista

predefinito

questa mi è piaciuta
Vecchio 27-01-2012, 18:33   #118
paolo chiaraluna
Mukkista doc

L'avatar di paolo chiaraluna

ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Efrem Visualizza il messaggio
. E adesso ridammi il cane!”
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 19:06   #119
Zio Erwin
Mukkista doc

L'avatar di Zio Erwin

predefinito

Efren, dai dì la verità tu eri il pastore......!!
Ti capisco son soddisfazioni.......
Vecchio 27-01-2012, 19:30   #120
woutan
Mukkista

ubicazione: alle porte della cittÃ* eterna
predefinito

Esiste modo e maniera per relazionarsi ad una bmw, molti dei problemi sofferti da un motociclista non sono alto che la proiezione del suo essere su un oggetto completamente artificiale che funziona perfettamente sono nella mente dell'uomo e nei modelli che usa per guardarsi in torno. Il resto lo deve mettere chi la moto la vive. Io ho auto problemi solo quando non ero consapevole di cosa significasse guidare una moto. Adesso vado meglio di prima e domani spero ancora di migliorare.

Riguardo la qualitá dei processi costruttivi beh di strada ne è stats fatta e molta altra deve venire...

K1200R, K100RS 16V FMI, R1200R(?)
ex R1150R

Ultima modifica di woutan; 28-01-2012 a 13:28
woutan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 19:33   #121
Krauser
Mukkista

predefinito

inchia
propongo nuova patente abmw
Vecchio 27-01-2012, 20:05   #122
paolo chiaraluna
Mukkista doc

L'avatar di paolo chiaraluna

ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Quote:
Efren, dai dì la verità tu eri il pastore......!!
Ti capisco son soddisfazioni.......
occhio che potrebbe dirti: tu eri il bmwista
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 20:22   #123
Zio Erwin
Mukkista doc

L'avatar di Zio Erwin

predefinito

Sai, i consulenti magari diranno anche delle cazzate ma guadagnano sempre più di un pastore e il mondo mi pare che non sia nella mani dei pastori.....
Quella storiella gira da almeno 15 anni e l' ha probabilmente scritta qualcuno che è stato messo da parte a causa di un consulente.
Comunque se Efrem pensa di essere in grado di portare un contributo concreto al miglioramento della qualità di BMW può sempre provare a mandare il CV a Monaco.
A parole trombano tutti più di Rocco Siffredi.......
Vecchio 27-01-2012, 20:25   #124
Krauser
Mukkista

predefinito

Quote:
Sai, i consulenti magari diranno anche delle cazzate ma guadagnano sempre più di un pastore e il mondo mi pare che non sia nella mani dei pastori.....
purtroppo, aggiungo io.
Vecchio 27-01-2012, 20:26   #125
Zio Erwin
Mukkista doc

L'avatar di Zio Erwin

predefinito

Sei un pastore anche tu....?
Rispondi