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			15-01-2012, 17:02
			
			
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			#1
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 23 Aug 2011 
				ubicazione: Guglionesi [CB] 
				
				
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				Coppie serraggio pinze freni anteriori
	
                         
			 
			
		
		
		
			
			Ho consultato il manuale tecnico, ma non riesco a capire a quanti Nm devo stringere le quattro viti torx M8 che servono ad accoppiare le pinze freno. Mi riferisco alle 4 viti per pinza che, tolte, aprono in due la pinza stessa. Non le due che fissano la pinza ai foderi (40Nm). Forse il manuale non ne fa riferimento perchè le pinze sono quelle del monospark, leggermente diverse da quelle che monto io sull'ADV del 2003. 
Grazie
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				ADV 1190S... 
Qui il restauro dell'ADV ==> quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=340143
			 
		
		
		
		
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			15-01-2012, 23:46
			
			
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			#2
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 23 Aug 2003 
				ubicazione: Friulano in esilio in Alabama 
				
				
					Messaggi: 4.321
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			non so rispondere alla tua domanda ma il manuale dice chiaramente di non separare i due semicorpi.  
Se non hai perdite dall'oring posto tra le due meta' non smonterei alcunche'. 
 
Per curiosita', che pinze hai? Brembo o Tokico?
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
			 
		
		
		
		
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			16-01-2012, 00:37
			
			
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			#3
			
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			 Il coraggio di .... 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 15 Apr 2004 
				ubicazione: Basso Monferrato Casalese 
				
				
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			ho il manuale della Clymer e anche qui dice di non separare le due semipinze di tipo Brembo ( credo che ti riferisci a quelle) comunque o Brembo o EVO ... non necessita scomporle per estrarre i pistoncini per eventuale revisione , escono senza scomporre le pinze , quindi scrivendo cio logicamente non c'è riportata la coppia di serraggio dei 4 bulloni  
 
comunque se invece tu hai già scomposto , io nel rimontaggio ti potrei consigliare .... diciamo così ad esperienza    ..... che potresti tirarle a 10/12 Nm
		  
		
		
		
		
		
		
		
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			16-01-2012, 08:04
			
			
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			#4
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 09 Jun 2005 
				ubicazione: Monza 
				
				
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			In letteratura (generale) le viti M8 si possono serrare da 23 a 46 Nm (secondo materiale femmina e K attrito). 
Se la pinza fosse in alluminio 99 (no lega) scenderei a 15/18Nm.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				R100GS - riesumata 
Africa Twin - arrivata
			 
		
		
		
		
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			16-01-2012, 08:53
			
			
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			#5
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 23 Aug 2011 
				ubicazione: Guglionesi [CB] 
				
				
					Messaggi: 3.442
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Ok, grazie delle risposte. Ho le brembo, sul manuale NON c'è scritto che non vanno separate... almeno non mi pare di averlo letto.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			16-01-2012, 08:55
			
			
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			#6
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Edit.... è scomparso un messaggio di qualcuno che aveva messo un riferimento alle coppie di serraggio del 1200, inutilmente....
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			16-01-2012, 09:03
			
			
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			#7
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Ok, forse ho trovato dov'è scritta la cosa dello smontaggio, cito: 
" Attenzione:
La pinza del freno non dev’essere svitata!"
E la riga successiva:
 "• Smontare la pinza freno."
Diciamo che la cosa non è tanto chiara.... traduzione tipo "tubo scorrevole=fodero"???   
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			17-01-2012, 02:48
			
			
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			#8
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Le traduzioni in italiano fanno semplicemente pena.  
La versione inglese invece e' normalmente corretta.
 
Il "tubo scorrevole" e' il fodero forcella, mentre per "differenziale" si intende " coppia conica". Il "freno a mano" e' ...... beh questo e' facile. 
Roba da matti     
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			17-01-2012, 09:09
			
			
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			#9
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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					Originariamente inviata da  Welcome
					 
				 
				Le traduzioni in italiano fanno semplicemente pena.  
La versione inglese invece e' normalmente corretta.
 
Il "tubo scorrevole" e' il fodero forcella, mentre per "differenziale" si intende " coppia conica". Il "freno a mano" e' ...... beh questo e' facile. 
Roba da matti      
			
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 ....praticamente bisogna interpretare    !!
		  
		
		
		
		
		
		
			
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			20-01-2012, 08:34
			
			
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			#10
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Ci metto un pò di frenafiletti medio (blu)??
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			20-01-2012, 08:38
			
			
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			#11
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			io ci metterei addirittura quello forte, non penso una volta rimontate le smonterai di nuovo
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				BMW R 1150  GS ADVENTURE solo acciaio
			 
		
		
		
		
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			20-01-2012, 09:07
			
			
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			#12
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			In effetti.... ma quello forte, permette sempre lo smontaggio?
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			20-01-2012, 10:47
			
			
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			#13
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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				ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania) 
				
				
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			Serra a 40 Nm e non mettere nessun tipo di frenafiletti.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
			 
		
		
		
		
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			20-01-2012, 15:26
			
			
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			#14
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 23 Aug 2011 
				ubicazione: Guglionesi [CB] 
				
				
					Messaggi: 3.442
				 
				
				
				
				
				     
			 
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					Originariamente inviata da  maurodami
					 
				 
				Serra a 40 Nm e non mettere nessun tipo di frenafiletti. 
			
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   Ho provato a 20 e già mi sembravano impiccate! Poi ho provato su una vite a 40 (si, anch'io pensavo che 40 Nm fosse un valore adeguato)  ma non sono arrivato alla fine, "a mano" ho sentito che stavo esagerando....
		  
		
		
		
		
		
		
			
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			20-01-2012, 17:47
			
			
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			#15
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 21 Sep 2007 
				ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania) 
				
				
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					Originariamente inviata da  NumberOne
					 
				 
				  Ho provato a 20 e già mi sembravano impiccate! Poi ho provato su una vite a 40 (si, anch'io pensavo che 40 Nm fosse un valore adeguato)  ma non sono arrivato alla fine, "a mano" ho sentito che stavo esagerando....  
			
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 infatti
 
	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  maurodami
					 
				 
				Serra a 40 Nm e non mettere nessun tipo di frenafiletti. 
			
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 Il valore di 40 va bene per M10, ovvero per le viti di fissaggio ai foderi.......non avevo fatto caso in quanto andavo a memoria, che le pinze sono bloccate con M8 (lo avevi scritto all'inizio) per cui il valore sarebbe 21-22 Nm.
		  
		
		
		
		
		
		
			
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				Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
			 
		
		
		
		
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			20-01-2012, 18:15
			
			
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			#16
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 26 Nov 2007 
				ubicazione: aversa 
				
				
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			un gommista del cacchio mi sbanò una vite dovetti metterci un Elicoide e tutto risolto bmw voleva sostituirmi giustamente tutte e due le pinze
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				sono un eroe...
			 
		
		
		
		
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			20-01-2012, 23:17
			
			
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			#17
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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					Originariamente inviata da  tuttounpezzo
					 
				 
				un gommista del cacchio mi sbanò una vite dovetti metterci un Elicoide e tutto risolto bmw voleva sostituirmi giustamente tutte e due le pinze 
			
		 | 
	 
	 
 Ti spanò il filetto sul fodero? Ma li, la tenuta del filetto non è così fondamentale come quella sulla pinza in quanto lo sforzo è trasversale all'asse della vite. Sulla pinza invece... lo sforzo e diretto sulla vite e quindi sul filetto...
		  
		
		
		
		
		
		
			
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