Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-01-2012, 14:21   #26
1965bmwwww
Mukkista doc

L'avatar di 1965bmwwww

ubicazione: bologna
predefinito

Mah io penso che se mettessero di serie le spark o le odissey anche i thread sui carichini lidl scomparirebbero e i cancheri rimarrebbero invenduti.......

Pubblicità

Vecchio 15-01-2012, 14:33   #27
Bërlicafojòt
Mukkista doc

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 1965bmwwww Visualizza il messaggio
Mah io penso che se mettessero di serie le spark o le odissey anche i thread sui carichini lidl scomparirebbero e i cancheri rimarrebbero invenduti.......
Credo tu abbia ragione ma certi dubbi ti vengono solo quando non hai una cippa da fare e la moto è ferma nel box perchè le strade fanno schifo,c'è nebbia e la digestione post cinghiale ti attanaglia

E allora cosa c'è di meglio di condividere le pippe mentali con i tuoi amici forumisti con una domanda sulla batteria....oppure sull'olio da usare e perchè non sulle gomme....
Vecchio 15-01-2012, 14:56   #28
1965bmwwww
Mukkista doc

L'avatar di 1965bmwwww

predefinito

Ecco....un bel thread sul tipo di olio mi manca..... chi inizia?dai che sono gia comodo sul divano....
Vecchio 15-01-2012, 15:08   #29
Bërlicafojòt
Mukkista doc

Talking

Quote:
Ecco....un bel thread sul tipo di olio mi manca..... chi inizia?dai che sono gia comodo sul divano....
ti piacerebbe eh?

al massimo l unico olio che ti pooso menzionare è il nome di quello che uso per condire l'insalata
Vecchio 15-01-2012, 15:17   #30
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Ciao nullafacenti come me.
Io credo che tra la triangolazione/Carchino-canbus-batteria effettivamente cè qualche cosa che non mi quadra e m spiego.
Ho cambiato da 15gg la batteria(no..tranquilli non ho messo ne spark e ne odissey)ho messo una Okyami(Yuasa)e gira tutto meglio,ho cambiato batteria perche'la originale,fatto gia che era su'da ben 6 anni...non mi è ma piaciuta allo spunto.
quando mettevo la vecchia batteria sotto carica con il carichino orignale,tutto procedeva a norma,accendeva la sua lucettina verde e a breve giro di un'oretta andava dopo tutti i led colorati sul verde e li rimaneva a dirmi che era tutto ok..col cazzo..messa la nuova la vecchia l'ho messa smontata sotto carica con il santo carichino l'LIDL che ho conservato come una reliquia...bene la luce verde dopo 15 gorni è sempre verde(vi ricordo che il carichino LIDL accende il verde e poi si va'a spegnere del tutto quando e'carica)cosa significa?che la batteria vecchia non accetta piu'la carica perche'si è esaurita,ma allora perche'l'originale me la dava come ok?
Non è finita,la nuova batteria ferma per una settimana e senza carichino alla partenza è girata finalmente come deve girare un motorino di avviamento di una moto japponese,ho voluto poi lasciarla per altri 3gg ferma ma con carichino orignale,bene,non vorrei che fosse mia convinzione ma è come se quando ho provato la partenza il motorino girasse nuovamente piano,m sono ripromesso che rifaro'la prova appena possibile.
Considerazioni:
secondo me'il carichino bmw carica e scarica come tutti ma non carica al massimo la batteria tenendola sotto la soglia del massimo,questo non so'se è prassi dei carchini ma una cosa è certa,le batterie al gel hanno memoria e se una batteria al gel si scarica dificilmente ritorna al suo massimo e questo lo so'oltre per certo anche per esperienza perchè la moto che avevo prima comprata usata con 1800 km il proprietario aveva pensato bene nel fermo invernale d smontate la batteria e tenerla senza carichino per 3 mesi,quella batteria non manteneva la carica al massimo neanche per 1 giorno.

Enzo
Vecchio 15-01-2012, 15:29   #31
Bërlicafojòt
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
Io credo che tra la triangolazione/Carchino-canbus-batteria effettivamente cè qualche cosa che non mi quadra e m spiego.
Ho cambiato da 15gg la batteria(no..tranquilli non ho messo ne spark e ne odissey)ho messo una Okyami(Yuasa)e gira tutto meglio,ho cambiato batteria perche'la originale,fatto gia che era su'da ben 6 anni...non mi è ma piaciuta allo spunto.
quando mettevo la vecchia batteria sotto carica con il carichino orignale,tutto procedeva a norma,accendeva la sua lucettina verde e a breve giro di un'oretta andava dopo tutti i led colorati sul verde e li rimaneva a dirmi che era tutto ok..col cazzo..messa la nuova la vecchia l'ho messa smontata sotto carica con il santo carichino l'LIDL che ho conservato come una reliquia...bene la luce verde dopo 15 gorni è sempre verde(vi ricordo che il carichino LIDL accende il verde e poi si va'a spegnere del tutto quando e'carica)cosa significa?che la batteria vecchia non accetta piu'la carica perche'si è esaurita,ma allora perche'l'originale me la dava come ok?
Non è finita,la nuova batteria ferma per una settimana e senza carichino alla partenza è girata finalmente come deve girare un motorino di avviamento di una moto japponese,ho voluto poi lasciarla per altri 3gg ferma ma con carichino orignale,bene,non vorrei che fosse mia convinzione ma è come se quando ho provato la partenza il motorino girasse nuovamente piano,m sono ripromesso che rifaro'la prova appena possibile.
Considerazioni:
secondo me'il carichino bmw carica e scarica come tutti ma non carica al massimo la batteria tenendola sotto la soglia del massimo,questo non so'se è prassi dei carchini ma una cosa è certa,le batterie al gel hanno memoria e se una batteria al gel si scarica dificilmente ritorna al suo massimo e questo lo so'oltre per certo anche per esperienza perchè la moto che avevo prima comprata usata con 1800 km il proprietario aveva pensato bene nel fermo invernale d smontate la batteria e tenerla senza carichino per 3 mesi,quella batteria non manteneva la carica al massimo neanche per 1 giorno.

Enzo
Ciao Enzino!

Io ricordo che quando mettevo in carica con il ctek la batteria del mio vfr quando premevo l avviamento sembrava che il motorino schizzasse via dalla moto....
Sul rt invece è moscio...parte ma manca la verve....sembra che abbia l 'asma

Ma quali accorgimenti bisogna prendere se voglio montare la Odissey dato che domensionalmente non è uguale?
Vecchio 15-01-2012, 15:31   #32
Bërlicafojòt
Mukkista doc

predefinito

Ora provo a smontarla e metterla in carica con il ctek....se ricordo dove l'ho messo!
Vecchio 15-01-2012, 15:56   #33
1965bmwwww
Mukkista doc

L'avatar di 1965bmwwww

predefinito

La odissey va su senza problemi.......spendete sti' 30e in piu' e dimenticatevi dl problema...
Vecchio 15-01-2012, 16:13   #34
PATERNATALIS
dr. Alzheimer

L'avatar di PATERNATALIS

ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Ripeto: il carichino ORIGINALE si puo' collegare in qualunque momento e funziona SEMPRE dato che il canbus lo riconosce. Bisogna solo essere sicuri che quando lo si collega abbia solo una spia verde accesa e non due nel qual caso si deve staccare e riattaccare la spina. Gli altri funzionano perfettamente MA SOLO se collegati direttamente alla batteria. Se li si collega con la presa bisogna farlo entro un certo tempo da quando si spegne il motore e, soprattutto, vengono esclusi dalla centralina appena smettono di caricare per cui COLLEGATI IN QUEL MODO non servono in pratica a una sega. Il fatto di trovare un manutentore sul giallo dopo alcuni giorni significa semplicemente che sta funzionando, ogni tanto torna pure sul rosso.
PS la spark -odissey costa in realta' 30 euro MENO della exide originale ( 130 contro 160) ; ma te la devono spedire e alla fine per questioni di tempo..... ( in ogni caso la mia ha resistito 5 anni senza nessun problema)
Vecchio 15-01-2012, 17:38   #35
Bërlicafojòt
Mukkista doc

predefinito

Confermo tutto quello che dice Paternatalis il carichino originale non viene scollegato dalla presa della mukka ma funziona sempre a patto di collegarlo subito dopo lo spegnimento del mezzo oppure facundo fare il ceck del quadro in modo che lo riconosca.
Sono appena sceso in garage e era a luce gialla(2/2) mentre armeggiavo è andato su luce rossa e poi luce gialla sino a tornare luce verde, la moto è ferma da una settimana.

Sul sito della Nedplex la odissey è in vendita a 118 € piu 6 € di spedizione trovo sia un buon prezzo.
Vecchio 15-01-2012, 17:57   #36
milongo
Mukkista in erba

L'avatar di milongo

ubicazione: Arco
predefinito

ma sono così delicate le batterie delle nostre bimbe? lo scooter che avevo prima lasciato in garage fermo anche due mesi non ha mai avuto bisogno di ricariche, voi parlate di manutentore di carica per soste di due giorni... mi devo preoccupare?
ciao
milongo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2012, 17:58   #37
albesse
Mukkista in erba

ubicazione: Monza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
quando mettevo la vecchia batteria sotto carica con il carichino orignale,tutto procedeva a norma,accendeva la sua lucettina verde e a breve giro di un'oretta andava dopo tutti i led colorati sul verde e li rimaneva a dirmi che era tutto ok............

Enzo
Il mio originale che ho comprato 1 mese fa, e quindi penso sia di ultima generazione, ha sempre 1 solo led accesso. Parte dal rosso (il primo a dx) e finisce col verde (l'ultimo a sx) che è l'unico che rimane acceso a fine carica. Se il tuo originale a fine carica rimane con tutti i led accesi verdi o funziona diversamente dal mio (ipotesi più probabile), e lo puoi verificare leggendo il libretto di istruzioni, oppure accende tutti i led per segnalare che la batteria non tiene + la carica. In caso di anomalia però il buon senso suggerisce di accendere uno o più led gialli o meglio rossi però và a sapere come ragionano i krukki!!
Vecchio 15-01-2012, 18:00   #38
albesse
Mukkista in erba

predefinito

Però trovo strano anche che di default non carichi al 100%. Non avrebbe molto senso
Vecchio 15-01-2012, 18:27   #39
Bërlicafojòt
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da milongo Visualizza il messaggio
ma sono così delicate le batterie delle nostre bimbe? lo scooter che avevo prima lasciato in garage fermo anche due mesi non ha mai avuto bisogno di ricariche, voi parlate di manutentore di carica per soste di due giorni... mi devo preoccupare?
ciao
Sono cinesi.... diciamo che se la usi sovente non dovresti aver problemi...in alcuni casi dopo il fermo di pochi giorni a qualcuno al momento dell avviamento ha alzato in modo molto elegante il dito medio e non ha più dato segni di vita....

Se durante l inverno non la usi è meglio attaccarla al carichino oppure montare una odissey da quel ke ho capito....
Vecchio 15-01-2012, 18:29   #40
PATERNATALIS
dr. Alzheimer

L'avatar di PATERNATALIS

ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da milongo Visualizza il messaggio
ciao
C'e' un bel cavolo di differenza tra fare girare il motorino di uno scooter e un bicilindrico di 1200 ..fatto salvo il fatto che alcune batterie originali sono uscite difettose si tratta comunque di uno spunto che richiede una bella dose di corrente. Comunque vedo che sei nuovo del forum, benearrivato ma preoccupati pure della batteria , e anche per il livello dell' olio sono cavoli. Sugli ultimi numeri di "pianeta bicilindrico" potrai trovare interessanti spunti di meditazione .
Vecchio 15-01-2012, 18:31   #41
Bërlicafojòt
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albesse Visualizza il messaggio
Il mio originale che ho comprato 1 mese fa, e quindi penso sia di ultima generazione, ha sempre 1 solo led accesso. Parte dal rosso (il primo a dx) e finisce col verde (l'ultimo a sx) che è l'unico che rimane acceso a fine carica. Se il tuo originale a fine carica rimane con tutti i led accesi verdi o funziona diversamente dal mio (ipotesi più probabile), e lo puoi verificare leggendo il libretto di istruzioni, oppure accende tutti i led per segnalare che la batteria non tiene + la carica. In caso di anomalia però il buon senso suggerisce di accendere uno o più led gialli o meglio rossi però và a sapere come ragionano i krukki!!
Nel mio Il led power che è posto dall altra parte rispetto ai led di carica rimane sempre acceso anche quando lo scolleghi dalla moto ma lo lasci collegato alla rete elettrica.
Gli altri led servono per dare la misura della carica rosso(1/1)giallo(2/2) verde(3/3).
Vecchio 15-01-2012, 19:44   #42
albesse
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bërlicafojòt Visualizza il messaggio
Nel mio Il led power che è posto dall altra parte rispetto ai led di carica rimane sempre acceso anche quando lo scolleghi dalla moto ma lo lasci collegato alla rete elettrica.
Gli altri led servono per dare la misura della carica rosso(1/1)giallo(2/2) verde(3/3).
Anche il mio è così, io mi riferivo solo alla fila dei led di carica
Vecchio 15-01-2012, 20:28   #43
max5407
Mukkista doc

L'avatar di max5407

ubicazione: mestre
predefinito

mai usati carichini, la mukka sempre partita al primo colpo senza esitazioni, anche dopo un fermo di 15 giorni e con una batteria da 40 euro.
Vecchio 15-01-2012, 21:02   #44
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

predefinito

bravo Max..questa è scuola e io ti ho seguito,trovato un rivenditore in zona che vendeva le Spark a 130 euro,mi sono catapultato a prenderla e poi onestamente dopo un po'di domande e vista la moto m ha montato una batteria da 70 euro(sempre al gel e con 270A di spunto)dicendomi che tale batteria va'benissimo lo stesso.
Buttali via 60 euro di differenza.....

Enzo
Vecchio 15-01-2012, 21:48   #45
silver hawk
Mukkista doc

ubicazione: MILANO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CALIFFO Visualizza il messaggio
Guarda che in BMW mi hanno spiegato che l'rt1200 una volta collegata al manutentore di carica batteria originale, riceve la carica sino a quando la batteria raggiunge la carica massima, poi la centralina scollega il tutto e la batteria si comincia a scaricare anche il manutentore ti segnala che sta lavorando. Quindi in pratica mi hanno consiglaito di andare ogni 10 giorni a verificare la situazione girando la chiave nel quadro per eseguire tutta la procedura di avviamento e dopo una volta spento riattaccare il manutentore di carica.
Non sò se è vero ma in realtà la mia mucca ha la sua batteria originale e dopo due anni non perde un colpo in avviamento.

Ciao
Califfo
Il mio manutentore è farci un giretto almeno una volta a settimana.
Fa molto bene, sia alla moto che a me.
Vecchio 17-01-2012, 09:20   #46
MyWay
Mukkista doc

L'avatar di MyWay

ubicazione: GAETA
predefinito

Quote:
Mettete spark od odissey e buttate il carichino......
Confermo. La Exide originale è durata più di 5 anni (uso quotidiano della moto tutto l'anno).

Ora ho installato la Spark 600. Tutto molto bene. Acquistata online da Cosmo Batterie Torino.

http://www.cosmoitalia.com/DettaglioProdotto.aspx?id=20

Cari saluti
Vecchio 17-01-2012, 10:52   #47
zerbio61
Mukkista doc

L'avatar di zerbio61

predefinito

cambio batteria ogni 6 mesi ! voglio vedere se mi da problemi !
a parte gli scherzi ho ancora l'originale e tenedola col manutentore originale, parte sempre, anche se fa un pochinno fatica, ma quella e' la batteria forse scadente
Vecchio 17-01-2012, 11:03   #48
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

predefinito

confermo,l'originale gira"male"anche da nuova,è una batteria sotto dimensionata per una moto simile anche se bisogna dire che nel tempo tiene percio'non parlerei di una fiacca batteria.
Io ho messo batteria nuova e gia'girava bene,adesso messo olio 10-40 decisamente meglio,in inverno il motorino trascina piu'agevolmente,in estate torneremo al 15-50
Vecchio 17-01-2012, 13:45   #49
1965bmwwww
Mukkista doc

L'avatar di 1965bmwwww

predefinito

Ultima chiamata per la spark......prendetevela e buttate tutto.......