Ciao nullafacenti come me.
Io credo che tra la triangolazione/Carchino-canbus-batteria effettivamente cè qualche cosa che non mi quadra e m spiego.
Ho cambiato da 15gg la batteria(no..tranquilli non ho messo ne spark e ne odissey)ho messo una Okyami(Yuasa)e gira tutto meglio,ho cambiato batteria perche'la originale,fatto gia che era su'da ben 6 anni...non mi è ma piaciuta allo spunto.
quando mettevo la vecchia batteria sotto carica con il carichino orignale,tutto procedeva a norma,accendeva la sua lucettina verde e a breve giro di un'oretta andava dopo tutti i led colorati sul verde e li rimaneva a dirmi che era tutto ok..col cazzo..messa la nuova la vecchia l'ho messa smontata sotto carica con il santo carichino l'LIDL che ho conservato come una reliquia...bene la luce verde dopo 15 gorni è sempre verde(vi ricordo che il carichino LIDL accende il verde e poi si va'a spegnere del tutto quando e'carica)cosa significa?che la batteria vecchia non accetta piu'la carica perche'si è esaurita,ma allora perche'l'originale me la dava come ok?
Non è finita,la nuova batteria ferma per una settimana e senza carichino alla partenza è girata finalmente come deve girare un motorino di avviamento di una moto japponese,ho voluto poi lasciarla per altri 3gg ferma ma con carichino orignale,bene,non vorrei che fosse mia convinzione ma è come se quando ho provato la partenza il motorino girasse nuovamente piano,m sono ripromesso che rifaro'la prova appena possibile.
Considerazioni:
secondo me'il carichino bmw carica e scarica come tutti ma non carica al massimo la batteria tenendola sotto la soglia del massimo,questo non so'se è prassi dei carchini ma una cosa è certa,le batterie al gel hanno memoria e se una batteria al gel si scarica dificilmente ritorna al suo massimo e questo lo so'oltre per certo anche per esperienza perchè la moto che avevo prima comprata usata con 1800 km il proprietario aveva pensato bene nel fermo invernale d smontate la batteria e tenerla senza carichino per 3 mesi,quella batteria non manteneva la carica al massimo neanche per 1 giorno.
Enzo