Quote:
Originariamente inviata da fabiotgf
FORSE SAREBBE ANCHE UTILE PRIMA DELL'ABS PRIMA DI TUTTO USARE IL BUON SENSO E NON ANDARE COME PAZZI IN MEZZO AL TRAFFICO O SUL BAGNATO.....IL BUON SENSO QUELLO CHE A MOLTI MANCA PERO' HANNO L'ABS 
|
Mi permetto di intervenire e quotare per intero l'intervento di fabiotgf.
Io sono alla mia quinta bmw, ma la prima senza abs.
E devo dar ragione a fabio almeno per quella che è la mia esperienza.
Prima, avendo l'abs, andavo spesso con un passo...."allegro"

bagnato, asciutto, etc. non faceva molta differenza. (l'unica differenza vera la fa e l'ha sempre fatto l'asfalto "mezzo e mezzo" estremamente viscido.)
Da quando non ho più l'abs, sto reimparando a frenare e soprattutto mi son dato una calmata. Non che mi sia dato al bradipismo, però magari evito andature a rischio. Ora se mi attraversa un animale o qualsiasi altra cosa, so che non posso "inchiodare". Quindi adeguo la mia andatura in funzione alla coscienza che devo fare attenzione in frenata.
Un pò l'abs mi manca in questo senso.
Non che quando avessi l'abs si mai realmente servito... solo una volta in città con l'LT1100... ma era tranquillamente evitabile.
Ho notato che freno molto con il posteriore adesso... ma dopo un lungo clamoroso di un mesetto fa, mi sono reso conto che non devo cambiare modo di frenare.... solo essere più accorto nella guida.... tanto alla fine non si vince niente.... e se si cade oltre al danno fisico c'è quello materiale....e se ci va bene non si conivolgono terzi... insomma.... come diceva il mitico Sic: "a passar da eroe a patacca è un attimo".