Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-01-2012, 22:12   #1
fabiotgf
Pivello Mukkista

ubicazione: piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alting Visualizza il messaggio
basta 1/4 di secondo all'anno sull'umido, panic stop, e tutti i pilotoni sono a terra
FORSE SAREBBE ANCHE UTILE PRIMA DELL'ABS PRIMA DI TUTTO USARE IL BUON SENSO E NON ANDARE COME PAZZI IN MEZZO AL TRAFFICO O SUL BAGNATO.....IL BUON SENSO QUELLO CHE A MOLTI MANCA PERO' HANNO L'ABS
fabiotgf non è in linea  
Vecchio 13-01-2012, 22:31   #2
Andrea1672
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Per guidopiano:
non intendevo offendere nessuno, ma francamente, che tu ti offenda o meno per una mia frase, assolutamente impersonale, mi interessa molto poco. Quanto al fatto di conoscere o meno una moto e un dato modello, beh... non faccio il meccanico, ma so guidare. L'ingegnere edile deve saper fare il cemento, forse?
Offenditi pure, oppure non farlo... fai come credi, ma ció che ho detto lo ribadisco: per me l'abs serve a chi non sa guidare, o a chi sa che puó fare troppo affidamento su mezzi che non siano la propria esperienza e la propria attenzione alla guida.
Saluti.
Vecchio 13-01-2012, 22:41   #3
Alting
Mukkista doc

L'avatar di Alting

ubicazione: Genova Pegli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andrea1672 Visualizza il messaggio
Offenditi pure, oppure non farlo... fai come credi, ma ció che ho detto lo ribadisco: per me l'abs serve a chi non sa guidare
non sono l'avvocato di guidopiano, che si sa difendere da solo: ma sul fatto delle offese lui ha messo le faccine e tu no.

sull'altro punto, ritorno al panic stop, spiegami cosa fai sul viscido quando un gatto ti attraversa la strada.

non dirmi vado dritto perchè ti ribatterei con un bambino che segue la palla.
Vecchio 13-01-2012, 22:48   #4
ankorags
Mukkista doc

L'avatar di ankorags

ubicazione: Fiorenza
predefinito

x andrea

si ok..... cmq il buon guidopiano ha messo uno smile, che ti dovrebbe far capire la leggera ironia nell'affermare che potrebbe offendersi, e niente di più
poi sull'argomento ABS si ABS no sono state scritte decine di pagine ma non se n'è venuto a capo di nulla, ma tanto nel prossimo futuro ci penserà la BMW a metterci tutti daccordo mettendo l'ABS di serie su tutte le moto prodotte e allora anche chi è contrario a tale dispositivo se lo deve ciucciare
Vecchio 13-01-2012, 23:43   #5
Andrea1672
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

sto leggendo (e scrivendo) con un telefono e le faccine hanno la dimensione di un neo sulla schiena di un obeso.
Comunque nessuno deve difendere nessuno: perché nessuno ha attaccato nessuno. Ho semplicemente detto che non c'era motivo alcuno di offendersi e che, se così fosse stato, non avrebbe avuto senso e perció non era un mio problema. Ma sono sicuro che non è accaduto ció.
Quanto al gatto, che mi sta a cuore come l'ipotetico bambino (ho gatto e cane), ti assicuro che l'abs non è affatto garanzia di frenata più corta, anzi! Forse, in quel caso, sarebbe meglio grattuggiarsi le chiappe e andare giù in scivolata evitando l'ostacolo piuttosto che pinzare e aspettare gli eventi alla mercé di uno "stacca/attacca" indipendente da noi. Come detto sopra, un pedone è spuntato improvvisamente da davanti ad un bus e "grazie" all'abs sono arrivato molto più lungo che se non lo avessi avuto e le ruote avessero inchiodato sull'asfalto! Fortunatamente nessuno si fece male, in quel caso. Ripeto: personalmente, non amo l'abs e spero resti un optional.
Vecchio 13-01-2012, 23:54   #6
zenmaster
Pivello Mukkista

L'avatar di zenmaster

ubicazione: Sicilia
predefinito

bha...anche a me da fastidio l'abs, mi è capitato un paio di volte di dover pinzare e sentire l'avantreno perdere aderenza, ho sempre avuto la prontezza di lasciare e ripinzare..preferisco controllare io la frenata al 100%..poi fuor di polemica andrea ha scritto "Forse sul bagnato puó aiutare, soprattutto i motociclisti poco capaci" a rigor di logica questo non implica una definizione del tipo: chi possiede moto con l'abs è un motociclista poco capace, non vedo perchè guidopiano si debba offendere con faccine o senza.

p.s.
l'abs è roba da gayo
zenmaster non è in linea  
Vecchio 26-01-2012, 14:14   #7
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

ubicazione: Pontassieve
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da fabiotgf Visualizza il messaggio
FORSE SAREBBE ANCHE UTILE PRIMA DELL'ABS PRIMA DI TUTTO USARE IL BUON SENSO E NON ANDARE COME PAZZI IN MEZZO AL TRAFFICO O SUL BAGNATO.....IL BUON SENSO QUELLO CHE A MOLTI MANCA PERO' HANNO L'ABS
Mi permetto di intervenire e quotare per intero l'intervento di fabiotgf.

Io sono alla mia quinta bmw, ma la prima senza abs.
E devo dar ragione a fabio almeno per quella che è la mia esperienza.
Prima, avendo l'abs, andavo spesso con un passo...."allegro" bagnato, asciutto, etc. non faceva molta differenza. (l'unica differenza vera la fa e l'ha sempre fatto l'asfalto "mezzo e mezzo" estremamente viscido.)

Da quando non ho più l'abs, sto reimparando a frenare e soprattutto mi son dato una calmata. Non che mi sia dato al bradipismo, però magari evito andature a rischio. Ora se mi attraversa un animale o qualsiasi altra cosa, so che non posso "inchiodare". Quindi adeguo la mia andatura in funzione alla coscienza che devo fare attenzione in frenata.

Un pò l'abs mi manca in questo senso.
Non che quando avessi l'abs si mai realmente servito... solo una volta in città con l'LT1100... ma era tranquillamente evitabile.

Ho notato che freno molto con il posteriore adesso... ma dopo un lungo clamoroso di un mesetto fa, mi sono reso conto che non devo cambiare modo di frenare.... solo essere più accorto nella guida.... tanto alla fine non si vince niente.... e se si cade oltre al danno fisico c'è quello materiale....e se ci va bene non si conivolgono terzi... insomma.... come diceva il mitico Sic: "a passar da eroe a patacca è un attimo".
Weiss non è in linea  
Chiudi la discussione