Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-01-2012, 16:14   #1
CISAIOLO
Mukkista doc
 
L'avatar di CISAIOLO
 
Registrato dal: 19 May 2006
ubicazione: cassio
Messaggi: 1.787
predefinito

Io penso che se la Ducati ascoltasse Enrico si toverebbe al pari della Guzzi.
__________________
KTM SAD 1290 S
CISAIOLO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2012, 16:23   #2
sillavino
Mukkista doc
 
L'avatar di sillavino
 
Registrato dal: 09 Jan 2009
ubicazione: CASTEGGIO
Messaggi: 2.701
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CISAIOLO Visualizza il messaggio
Io penso che se la Ducati si troverebbe al pari della Guzzi.
Ops...ma non la eh?
sillavino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2012, 16:24   #3
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.218
predefinito

e' il "problema" di ducati, guzzi,bmw,hd......avere uno zoccolo duro di utenza che e' allo stesso tempo un battente di lavoro sicuro, ma se fai le moto per loro ti giochi tutti gli altri, piu' volubili ma che sono quelli che possono fare la massa critica di produzione.
Voglio vedere quanti gs 1150 venderebbero ai nostalgici se avessero continuato a farli..ed e' solo un esempio.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2012, 21:53   #4
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
Messaggi: 11.371
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
e' il "problema" di ducati, guzzi,bmw,hd......avere uno zoccolo duro di utenza che e' allo stesso tempo un battente di lavoro sicuro, ma se fai le moto per loro ti giochi tutti gli altri, piu' volubili ma che sono quelli che possono fare la massa critica di produzione.
Probabilmente è vero, ma non credo sia completamente impossibile salvare capra e cavoli. Faccio qualche piccolo esempio.
La SS era una Ducati vera, dura e pura, per ducatisti vecchio stampo. La facevano da trent'anni e non avevano mai tradito la sua indole; evolverla restando comunque nei suoi canoni di moto sportiva semplice ma efficace non avrebbe certo avuto costi proibitivi, ma hanno preferito investire su moto assurde e fatte male come per esempio le Sportclassic che (guarda caso...) sono state quasi completamente ignorate sia dalla clientela fedele che da quella potenziale.
E hanno tolto la SS dalla gamma perché "non vendeva", ma forse è il destino di qualsiasi moto che resta identica a sé stessa per quasi dieci anni, no?
Stessa sorte ha subito la ST, e oggi guarda caso sono molte le Case che non si fanno mancare una sport-touring in gamma. Per Ducati sarebbe bastato un progetto comune e modulare dal quale tirar fuori due belle moto semplici ed efficaci da vendere a un prezzo onesto. Ma credo sia questo ultimo particolare a non andare più molto d'accordo con la politica della Casa, che cerca piuttosto di presentarsi come costruttrice di moto sempre più elitarie.

Ritengo sia molto furba l'idea di investire qualcosa su incontri con la nuova clientela per cullarla e fidelizzarla, ma non trovo molto corretto che si dia invece un calcio nel culo a chi invece comprava moto anche quando le cose andavano peggio. BMW sarà quello che sarà, ma ho visto ricostruire delle GS80 partendo praticamente da ammassi di ruggine, e la Casa per quanto so è in grado di fornire più o meno qualsiasi cosa agli appassionati dei suoi vecchi modelli.
Ducati fa leva in modo molto deciso sulla propria immagine storica, ma provate a richiedere uno stupido adesivo di una moto di vent'anni fa come è stato necessario a me quando per disgrazia mi cadde la SL dalle mani mentre la tiravo fuori dal garage. Ecco, quelli sono i momenti in cui uno si rende conto che l'immagine è l'immagine, ma poi dietro c'è ben poca gratitudine per chi ancora quella immagine legata alla storia ama portarla in giro...

Se penso a queste cose mi girano ancora gli zebedei... scusate lo sfogo.
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2012, 22:05   #5
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 6.891
predefinito

ti capisco al 101% ma Ducati è un nanetto, BMW un colosso ...hanno dovuto giocoforza ritagliarsi quest'immagine alto di gamma per continuare ad esistere (come hanno fatto molti in tutti i settori) ...e sono stati molto bravi ...oggi potremmo non avere nessuna Ducati come non abbiamo sostanzialmente tanti altri storici marchi che non hanno saputo rinnovarsi

e godiamoci anche una moto come la Panigale che tanti altri costruttori si sognano la notte
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©